Calendario della settimana eSTATE al CASALE 2023
giovedì 22 giugno
ore 21,30 IO VIVO ALTROVE di Giuseppe Battiston (2022)
venerdì 23 giugno
ore 21,30 IL MIO VICINO ADOLF di Leon Prudovsky (2022)
sabato 24 giugno
ore 21,30 IN BRUGES di Martin McDonagh (2008) VM 14
sinossi:
IO VIVO ALTROVE
di Giuseppe Battiston Italia 2022 104’
Commedia leggera e garbata, un’ ode alla forza di volontà. Possono un bibliotecario insieme ad un perito elettronico, tecnico del gas, diventare improvvisamente agricoltori biodinamici? Forse. Per il suo esordio alla regia, Giuseppe Battiston si è ispirato liberamente a “Bouvard e Pécuchet” di Flaubert per una commedia sul ritorno alla natura e sull’incrollabilità dei sogni. Biasutti e Perbellini hanno lo stesso nome, Fausto, e odiano entrambi la vita nella grande città. Si conoscono per caso durante una gita per fotoamatori, diventano amici e iniziano a coltivare insieme il sogno di andare a vivere in campagna, mantenendosi con il frutto delle proprie fatiche. Quando Biasutti eredita la vecchia casa della nonna a Valvana, sulle colline del nord est, il sogno può finalmente diventare realtà: l’accoglienza in paese, però, si dimostra meno calorosa del previsto.
IL MIO VICINO ADOLF
di Leon Prudovsky Israele, Polonia, Colombia 2022 96’
Una godibile commedia ironica, dal sapore amaro, che va molto al di là del semplice tema del cattivo vicinato, capace di parlare di sentimenti universali come odio, amicizia, dolore, lutto e fiducia. La storia trae spunto dalle ricostruzioni di fantasia sui continui “avvistamenti” hitleriani in terra sudamericana, per trattare, seppur con delicatezza, dei traumi che la folle esperienza del nazismo ha lasciato anche su chi si è salvato. Colombia, maggio 1960, Adolf Eichmann è stato da poco catturato in Argentina. Polsky, un solitario e scontroso sopravvissuto all’Olocausto, vive nella remota campagna colombiana. Trascorre le sue giornate giocando a scacchi e curando i suoi amati cespugli di rose. Un giorno, quando un misterioso anziano di origine tedesca si trasferisce nella casa accanto alla sua, sospetta che il suo nuovo vicino sia… Adolf Hitler. Dato che nessuno gli crede, si imbarca in una missione investigativa per trovare le prove. Ma, per farlo, dovrà avvicinarsi all’uomo più di quanto vorrebbe. Così tanto che i due potrebbero quasi diventare amici.
IN BRUGES
di Martin McDonagh Belgio, Gran Bretagna 2008 101’ VM 14
Primo lungometraggio del regista teatrale britannico, di fiere origini irlandesi, Martin McDonagh che già mostra le principali caratteristiche del suo cinema: una certa brutalità unita a senso dell’umorismo. Questo thriller/noir è liberamente ispirato all’opera teatrale di Harold Pinter scritta nel 1957 e messa in scena nel ’60, Il Calapranzi. Stesso regista e stessa coppia Brendan Gleeson-Colin Farrell, protagonisti nel 2022 di Gli spiriti dell’isola. Ray e Ken sono due spietati killer a pagamento che si trovano a dover fuggire da Londra a Bruges, in Belgio, per un omicidio commesso per errore. Qui, tra esilaranti avventure e personaggi bizzarri cominciano ad avere una nuova visione della vita e della morte. L’arte domina la scena: le chiese gotiche, i quadri dei pittori fiamminghi, le piazze,la torre. Non sembra un posto adatto a due assassini di professione,in un periodo,oltretutto natalizio. Bruges, una delle città medioevali più belle e meglio conservate d’Europa diventa essa stessa protagonista nelle angosce dei personaggi, costantemente legati ad un flebile equilibrio tra humor nero e dramma.
Biblioteca Passepartout: proposte di lettura
Le saghe lunghe un’estate per giovani adulti e adulti giovani! bibliografia del 21.06.2023
-
- Il canto dell’usignolo / Lian Hearn (ed. E/O, 2019) – Primo dei tre libri de “ La saga degli Otori, ambientata in un fantastico Giappone medioevale.
- Fidanzati dell’inverno / Christelle Dabos (ed. Edizioni E/O, 2018) – Primo dei quattro libri de “L’attraversaspecchi”, una incredibile storia in un modo immaginario composto da ben ventuno arche.
- Il sognatore / Laini Taylor (ed. 2018) – Primo della dilogia della giovane scrittrice americana dedicato a tutti quelli che credono nei sogni.
- La chimera di Praga / Laini Taylor (ed. Fazi, 2021) – Trilogia dedicata alla diciassettenne Karu e al mondo delle chimere.