Nell'ambito della programmazione E…State al Casale 2022
Giovedì 28 luglio
Il ritratto del Duca di Roger Michell (2020)
Venerdì 29 luglio
One Second di Zhang Yimou (2021)
Sabato 30 luglio
Aria ferma di Leonardo Di Costanzo (2021)
INFO & ORARI: *registrazione e tesseramento entro le h.21,15 *inizio film alle ore 21,30 *Ingresso gratuito. Gradita donazione. *Riservato ai soci anno in corso (leggi info)
sinossi dei film
IL RITRATTO DEL DUCA
di Roger Michell Gran Bretagna 2020 96’
Commedia irresistibile, ricca di colpi di scena, ispirata ad una incredibile storia vera. Nel 1961 la National Gallery di Londra subì l’unico furto della sua lunghissima storia: venne rubato il prezioso ritratto del duca di Wellington dipinto da Goya. La sorpresa fu quando si scoprì che il ladro, che si sentiva Robin Hood e chiese al museo un riscatto da devolvere ai poveri, era un anziano idealista, finito anche in carcere per non aver pagato il canone della televisione, contestato da lui con tutti mezzi. Ma la vicenda è molto più complessa di quello che sembra!
ONE SECOND
di Zhang Yimou Cina 2021 105’
Dopo I fiori della guerra (2011) e Lettere di uno sconosciuto (2014) Zhang Yimou, ancora una volta realizza la trasposizione di un romanzo della scrittrice Yan Geling. Ambientato nella provincia del Gansu della Cina nordoccidentale durante la Rivoluzione Culturale (1966-76), racconta la avvincente storia dell’incontro-scontro e del forte legame che alla fine nascerà tra una ragazzina, l’orfana vagabonda Liu, e Zhang Jiusheng, un prigioniero evaso da un campo di lavoro. Entrambi hanno validi motivi per accaparrasi senza esclusione di colpi, le bobine del film di propaganda del 1964 con cinegiornale, in programma nel paese più vicino. Il cinema è il vero protagonista di One Second, è la linfa che dà vitalità alla storia, in grado di trasformare un secondo, la frazione di tempo più breve, in un’emozione infinita. E poco importa se i due protagonisti, Jiusheng e Liu, hanno fame di cinema soltanto per raggiungere i loro scopi.
ARIA FERMA
di Leonardo Di Costanzo Italia 2021 117’
David di Donatello 2022 a Silvio Orlando, come migliore interprete. L’aria ferma è quella soffocante, bloccata, sospesa, inabitabile come l’edificio carcerario ottocentesco decadente, nel cuore di un’isola rocciosa. Il vecchio carcere è in dismissione, ma per problemi burocratici i trasferimenti si bloccano e una dozzina di detenuti con pochi agenti rimangono in attesa di nuove destinazioni. In quelle mura corrose ci sono due microcosmi conviventi e, al contempo, separati dalle sbarre e dai reciproci ruoli. Ma in questa atmosfera sospesa, le regole di separazione si allentano e tra gli uomini rimasti si intravedono nuove forme di relazioni. “Ariaferma non racconta le condizioni delle carceri italiane. È forse un film sull’assurdità del carcere.”(Leonardo Di Costanzo)
Giovedì 4 agosto
Licorice Pizza di Paul Thomas Anderson (2021)
Venerdì 5 agosto
L’Arminuta di Giuseppe Bonito (2021)
Sabato 6 agosto
C’mon C’mon di Mike Mills (2021) B/N
a seguire: brindisi di fine E…State al Casale 2022
INFO & ORARI: *registrazione e tesseramento entro le h.21,15 *inizio film alle ore 21,30 *Ingresso gratuito. Gradita donazione. *Riservato ai soci anno in corso (leggi info)
sinossi dei film
LICORICE PIZZA
di Paul Thomas Anderson Stati Uniti 2021 128’
Specchiarsi e rincorrersi mentre il vortice della vita gira come una «pizza di liquirizia», ovvero il nome in gergo del disco in vinile, ripreso nel titolo anche come omaggio a una catena di negozi musicali californiana dei primi anni Settanta. Ambientato nel 1973, la pellicola racconta del cammino infido del primo amore tra Alana, fotografa venticinquenne, e Gary, quindicenne intraprendente, che crescono, corrono e si innamorano nella San Fernando Valley. Racconto per immagini accompagnato dai brani mai dimenticati di David Bowie, Paul McCartney, Nina Simone, The Doors. Dietro la picaresca storia d’amore Anderson (Boogie nights, Magnolia, Il filo nascosto, il petroliere) racconta ancora una volta l’America, stavolta quella della sua infanzia, fatta di giovani goffi e adulti mostruosi.
L’ARMINUTA
di Giuseppe Bonito Italia 2021 110’
Storia molto intensa tratta dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Estate 1975. Una ragazzina, di famiglia borghese benestante, di tredici anni viene restituita (in dialetto abruzzese arminuta) alla famiglia di origine cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico ed è venendo catapultata in un mondo estraneo, arcaico, in cui però troverà un’alleata piccola ma molto forte.
C’MON C’MON
di Mike Mills Stati Uniti 2021 108’ B/N
Un’altra splendida interpretazione di Joaquin Phoenix, dopo Joker lo zio Johnny, un giornalista radiofonico molto preso da un progetto di lavoro che lo porta in giro per l’America a intervistare i bambini sul futuro incerto del nostro mondo. Sua sorella Viv gli chiede di badare a suo figlio di 8 anni Jesse, mentre lei si occupa del padre del bambino, che ha problemi mentali. Johnny si trova a legare con il nipote in una maniera che mai avrebbe previsto, portandolo con sé in un viaggio da Los Angeles a New York e New Orleans. Un viaggio in bianco e nero nella genitorialità, un omaggio al Wenders di Alice nelle città.