biblioArena dal 6 all’8 luglio 2023

Calendario della settimana eSTATE al CASALE 2023

biblioArena dal 6 all’8 luglio 2023

giovedì 6 luglio
ore 21,30 L’INNOCENTE di Louis Garrel (2022)
venerdì 7 luglio
ore 21,30 GRAZIE RAGAZZI di Riccardo Milani (2023)
sabato 8 luglio
ore 21,30 (IM)PERFETTI CRIMINALI di Alessio Maria Federici (2022)

Sinossi:
L’INNOCENTE
di Louis Garrel Francia 2022 99’
Commedia d’amore e rapine. Alla sua quarta opera da regista, Louis Garrel firma un’opera simpatica e piacevole, ispirandosi alla sua personale esperienza di figlio di attrice insegnante di teatro nelle carceri. Divertendosi a mescolare i vari generi, senza perdere di vista il filo conduttore, ci conduce nelle strade di Lione, in un crescendo di colpi di scena, appostamenti, inseguimenti, improvvisazioni, dichiarazioni d’amore inattese e toccanti. Abel va nel panico quando viene a sapere che sua madre sta per sposarsi con un carcerato conosciuto nel corso di teatro che la donna tiene e che sta per uscire di galera. Con l’aiuto di Clémence, la sua migliore amica, inizia a pedinare l’uomo, salvo poi trovarsi coinvolto in un’impresa destinata a cambiargli la vita.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/linnocente/]

GRAZIE RAGAZZI
di Riccardo Milani Italia 2023 117’
Chi meglio di un gruppo di detenuti può mettere in scena “Aspettando Godot”, dramma per antonomasia del teatro dell’assurdo? Loro che, per definizione, tra le mura del carcere non fanno altro che aspettare: un colloquio, l’ora d’aria, i pasti, la notte e poi, di nuovo, il giorno. Riccardo Milani dirige e adatta il film francese Un Triomphe di Emmanuel Courcol, a sua volta tratto dalla storia vera dell’attore svedese Jan Jonson, che mise effettivamente in scena Beckett con un gruppo di detenuti. Antonio, attore appassionato ma disoccupato, accetta un lavoro come insegnante di un laboratorio teatrale all’interno di un istituto penitenziario. All’inizio titubante, scopre del talento nell’improbabile compagnia di detenuti e questo riaccende in lui la passione e la voglia di fare teatro, al punto da convincere la severa direttrice del carcere a valicare le mura della prigione e mettere in scena la famosa commedia di Beckett “Aspettando Godot” su un vero palcoscenico teatrale.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/grazie-ragazzi/]

(IM)PERFETTI CRIMINALI
di Alessio Maria Federici Italia 2022 85’
Un heist movie (film del colpo grosso) all’italiana, che vede protagonista una banda di criminali molto (im)perfetti. Evidenti sono i riferimenti alle commedie anni ‘50, tipo I soliti ignoti e Totò truffa, ovvero quelle in cui un gruppo di sprovveduti tenta un improbabile “colpo grosso” senza averne minimamente le capacità. Quattro guardie giurate, per aiutare un loro amico, si trovano ad escogitare un improvvisato piano criminale, ritrovandosi in un vortice di avventure e insidie con un originale finale a sorpresa.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/imperfetti-criminali/



Biblioteca Passepartout: proposte di lettura

Nuovi arrivi al 04/07/2023

Nuovi arrivi al 04/07/2023

Sez. Adulti
Sez. RAGazzi
Sez. BAMbini