Cineforum -e non solo- venerdì 14 e sabato 15 febbraio

Venerdì 14 febbraio
[Di Utente:Ara Macao - https://www.youtube.com/watch?v=bfFY61scM5Q, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=6687660]Svezia: in occasione della recente sentenza giuridica con cui al popolo Sami viene riconosciuto il diritto ad usare le loro terre ancestrali (https://comune-info.net/il-popolo-sami-a-vinto/) proiezione del film:
ore 17,00 SAMI BLOOD
di Amanda Kernell Svezia 2016 110’

Sabato 15 febbraio
la matinée del sabato ore 11,30
LA PRIMA AVVENTURA DI KERMIT
di Jim Henson Stati Uniti 2002 78’ animazione[Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5658339]


ore 18,00 presentazione del libro
Distant bells. Il tempo del silenzio
Presentazione con musica e immagini curata dall’autore Alessio Gareri e da Francesco Castracane

Distant bells. Il tempo del silenzio presentazione libro sabato 15 febbraio

ore 21,30
PATTY SMITH: DREAM OF LIFE
di Steven Sebring Stati Uniti 2008 109’ documentario[By Source, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=15269955]

SINOSSI:
SAMI BLOOD
di Amanda Kernell Svezia 2016 110’
Discendente dalla comunità Sami da parte paterna, la regista svedese Amanda Kernell racconta la storia di un razzismo poco conosciuto e raramente rappresentato al cinema, quello della comunità Sami nell’estremo nord svedese, di cui fa parte appunto la protagonista del film. Elle Marja ha 14 anni, figlia di allevatori di renne è vittima della discriminazione etnica degli anni ’30, ma sogna di poter avere una vita diversa e scegliere il suo destino. Per questo inizia ad allontanarsi dalla sua famiglia di origine, parlare correttamente svedese e farsi chiamare Christina.

LA PRIMA AVVENTURA DI KERMIT
di Jim Henson Stati Uniti 2002 78’ animazione
Film spassoso che vede protagonista la mitica rana Kermit muore dalla voglia di vedere il mondo degli umani. Quando uno dei suoi amici viene catturato dal proprietario di un negozio di animali, la rana decide di lasciare il suo stagno e di partire per la città insieme ai suoi amici.

PATTY SMITH: DREAM OF LIFE
di Steven Sebring Stati Uniti 2008 109’ documentario
Dodici anni di riprese, un montaggio teso, emozionato, immagini e musica che calamitano lo sguardo: non un film su Patti Smith, ma un film di Patti Smith. Si scopre una grande artista del Novecento guardando questo film.
Nel 1995 un giovane fotografo di moda viene mandato a fotografare Patti Smith. Folgorato dal magnetismo della cantante, Steven Sebring ne diviene l’ombra. Per dodici anni la filma nel suo dream of life, nel suo essere artista completa, sul palco e nei backstage dei tour, nell’intimità del lavoro quotidiano, con i suoi compagni di viaggio Allen Ginsberg, William Burroughs, Sam Shepard, Bob Dylan.