CSA Semi di Comunità – incontro sabato 15 febbraio 2020

CSA Semi di Comunità – incontro sabato 15 febbraio 2020

Come si reagirebbe alla scoperta che la società in cui si vorrebbe realmente vivere esiste già?

Nel 2019 è nata Semi di comunità, la prima C.S.A.-Comunità a Supporto dell’Agricoltura nel Lazio.
Camminiamo insieme verso il cambiamento, per uscire dalle logiche del profitto, per un’agricoltura condivisa e attenta al rispetto della Terra.

Sabato 15 Febbraio alle ore 10.30 Semi di Comunità si presenta dopo il suo primo anno di lavoro con i soci.

La CSA è un’azienda agricola collettiva in cui i soci si uniscono per autoprodurre cibo sano e di qualità. Tutti insieme prendono le decisioni sulla gestione dell’azienda e sul piano delle coltivazioni, nell’assemblea dei soci. Ogni socio può contribuire con le proprie competenze all’interno dei gruppi di lavoro. Nulla viene venduto, tutto viene diviso in parti uguali fra i soci applicando quindi il principio che il cibo è un bene comune. La CSA Semi di Comunità infatti esce fuori dalle logiche di mercato e introduce il discorso di costo senza profitto e senza sfruttamento. I soci mangiatori quindi coprono solo i costi vivi. I terreni si trovano a Roma Nord zona Cassia Bis all’interno del Parco di Veio.

È passato un anno esatto da quando ci siamo costituiti come cooperativa agricola di produzione e consumo e un’anno da quando ci siamo presentati per la prima volta al Casale del Podere Rosa. Con questo incontro vorremmo da un lato restituire l’esperienza trascorsa e dall’altro diffondere ulteriormente il progetto ai soci del Casale Podere Rosa.

Per saperne di più consulta il sito http://www.semidicomunita.it/csa/ e partecipa all’incontro!