Venerdì 1 dicembre minirassegna: Grandi avventure per piccoli esploratori
ore 18,30 MOONRISE KINGDOM di Wes Anderson (2012)
ore 21,30 I PIONIERI di Luca Scivoletto (2023)
Sabato 2 dicembre
Cineforum per i più piccoli
ore 16,30 ELEMENTAL di Peter Sohn Stati Uniti (2023) animazione
ore 18,30 Omaggio alla poetessa polacca in occasione del centenario della nascita: LA VITA A VOLTE E’ SOPPORTABILE – Ritratto ironico di Wistawa Swymborska di Katarzyna Kolenda-Zaleska (2013) v.o. sub ita
ore 21,30 EO di Jerzy Skolimowski Polonia, Italia (2022)
sinossi :
MOONRISE KINGDOM- UNA FUGA D’AMORE
di Wes Anderson Stati Uniti 2012 94’
Se arrivasse oggi il diluvio universale, chi si salverebbe? Il film fornisce una risposta chiara: si salveranno i puri di cuore, e tutti coloro che sapranno difenderli. Deliziosa commedia avventurosa in puro stile Wes Anderson, fatto di coloratissime scenografie d’altri tempi, umorismo fine, personaggi stralunati sempre a metà tra il surreale e il fiabesco. Il settimo lungometraggio del regista texano racconta una tenera storia d’amore pre-adolescenziale insolita e imprevedibile. Estate 1965. Su un’isola del New England la dodicenne Suzy, adolescente incompresa dai genitori, si innamora del coetaneo Sam, solitario scout in campeggio sull’isola col suo gruppo; i due stringono un patto d’amore e decidono di fuggire insieme seguendo un antico sentiero tracciato dai nativi nei boschi per raggiungere una baia segreta. Gli adulti, ivi compreso lo sceriffo Sharp, si mettono alla loro ricerca anche perché sull’isola sta per scatenarsi una devastante tempesta e la pacifica comunità locale verrà messa completamente a soqquadro.
I PIONIERI
di Luca Scivoletto Italia 2023 86’
Originale commedia di formazione, simpatica, irriverente, tratta dall’omonimo romanzo del regista, ispirato alla sua adolescenza: “Da ragazzino sono svenuto più volte nelle sezioni del Partito Comunista Italiano, dove andavo con mio padre, che era un funzionario del partito”. Sicilia, 1990. Due ragazzini figli di militanti comunisti decidono di scappare di casa e rifondare i Pionieri, i gloriosi e ormai estinti scout del Partito. La perfetta scusa per vivere un’estate all’insegna dell’avventura e della libertà. Ma non tutto andrà secondo i loro piani. Una storia che racconta con autoironia, la ribellione, l’avventura, la crescita, l’amicizia, l’amore. “Un Pioniere deve mettere sempre un piede davanti all’altro, anche se è buio, anche se non vede niente, anche se ha paura. Se non possiamo tornare indietro , non possiamo fare altro che proseguire.”
ELEMENTAL
di Peter Sohn Stati Uniti 2023 93’ animazione
Fuoco e Acqua possono amarsi? Abbracciarsi senza annientarsi? Elemental dà volto e voce ai 4 elementi per raccontare una storia ambientalista e un racconto d’amore che sa essere anche metafora di immigrazione e inclusione. Il film d’animazione prende spunto da esperienze personali del regista Peter Sohn, figlio di immigrati coreani in America, e pone al centro della storia il viaggio, la ricerca di un proprio posto nel mondo, i sogni per un futuro migliore in terra straniera ma anche le difficoltà della convivenza e il rifiuto dell’accoglienza. La storia è ambientata a Element City, una megalopoli in cui convivono, non senza problemi, abitanti appartenenti ai quattro elementi essenziali, ovvero fuoco, acqua, terra e aria. La protagonista è Ember, una giovane donna tenace, brillante e impetuosa la cui improvvisa amicizia con Wade, un ragazzo spiritoso, accomodante e ipersensibile finisce per scardinare le certezze e i punti di riferimento del mondo in cui vivono. Elemental rappresenta la metafora di un incontro tra diverse culture e racconta l’importanza di andare oltre i pregiudizi.
LA VITA A VOLTE E’ SOPPORTABILE – Ritratto ironico di Wistawa Swymborska
di Katarzyna Kolenda-Zaleska Polonia 2013 54’ v.o. con sottotitoli in italiano
Un documentario sulla scrittrice polacca, premio Nobel per la letteratura nel 1996. Se i versi di Wislawa Szymborska sono ben noti, l’autrice stessa, per sua natura schiva e ritrosa, lo è assai meno. La regista Katarzyna Kolenda-Zaleska ha saputo però conquistarne la fiducia e l’ha seguita in un viaggio in Europa che combina situazioni quotidiane, interviste e incontri con personalità come Woody Alien, Umberto Eco, Vàclav Havel e l’etologa Jane Goodall. Lo spettatore scopre così la predilezione di Szymborska per gli scherzi e le battute, la passione per il bricolage e le filastrocche, il debole per Vermeer e per il caffè italiano…
EO
di Jerzy Skolimowski Polonia, Italia 2022 86’
Titolo onomatopeico, si legge i-ho come il raglio dell’asino, un urlo di Munch laddove il soggetto non è umano bensì un animale, un asino appunto. Un road movie tutto a misura di animale, tra la Polonia e l’Italia contemporanea, nel quale Eo attraverserà gli scenari più disparati e affronterà situazioni assurde, feroci e rischiose. Il visionario regista polacco, ultraottantenne aveva in mente il progetto Eo da decenni, da quando, da ragazzo, fu segnato dalla visione di Au hasard Balthazar di Bresson, cui questo film rende omaggio rifiutando la chiave naturalistica e proponendo una visione pessimista dell’uomo. Ne esce un film sorprendente, a volte brutale, che alterna scelte realistiche ad altre innaturali, squarci poetici ai ribaltamenti della logica (l’acqua che scorre al contrario), con un uso del colore spiazzante.