Cineforum in saletta 13 e 14 gennaio 2023

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Cineforum in saletta 13 gennaio 2023
venerdì 13 gennaio
minirassegna: Essere o Non Essere (Basta Guerre). Due satire sul nazismo l’originale e il remake.
ore 18,30 ESSERE O NON ESSERE (TO BE OR NOT TO BE) di Alan Johnson (1983)
ore 21,30 VOGLIAMO VIVERE ! (TO BE OR NOT TO BE) di Ernst Lubitsch (1942)

Cineforum in saletta 14 gennaio 2023
sabato 14 gennaio
minirassegna: Ritratti di duchi…Cosa hanno in comune David Bowie e il Duca di Wellington dipinto da Goya ?
ore 18,30 BOWIE – MOONAGE DAYDREAM di Brett Morgen (2022) documentario V.O con sottotitoli in italiano
ore 21,30 IL RITRATTO DEL DUCA di Roger Michell (2020)

Sinossi:
ESSERE O NON ESSERE (TO BE OR NOT TO BE)
di Alan Johnson Stati Uniti 1983 106’
È il remake del 1983 di To be or not to be (titolo italiano: Vogliamo vivere!) di Ernst Lubitsch,1942, interpretato e prodotto da Mel Brooks. Fedele all’originale, il film accentua il lato comico della commedia, in stile Mel Brooks, e denuncia più chiaramente la persecuzione nazista anche degli omosessuali. Nel 1940 il capo di una compagnia teatrale di polacchi, in una Varsavia occupata dai tedeschi, riesce, con una serie di travestimenti (anche da Hitler), a far fuggire un gruppo di patrioti e di ebrei verso la libera Inghilterra.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1983/essereononessere/]

VOGLIAMO VIVERE ! (TO BE OR NOT TO BE)
di Ernst Lubitsch Stati Uniti 1942 99’
Cult che affronta la tragicità della Storia con l’arma dell’ironia. Contemporaneo di Il grande dittatore, Lubitsch mette in scena un’altra satira del nazismo incentrata su una parodia dell’estetica e dei costumi del regime, una commedia politica che come il film di Chaplin affida la sua offensiva alla confusione d’identità. Il tema del doppio abbinato alle tematiche di guerra: a Varsavia una compagnia teatrale sta mettendo in scena uno spettacolo chiamato “Gestapo”quando i nazisti invadono la Polonia. Per sopravvivere sono costretti a organizzare una messa in scena interpretando nella vita reale i ruoli dei personaggi della commedia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1942/vogliamovivere/]

BOWIE – MOONAGE DAYDREAM
di Brett Morgen Stati Uniti 2022 129’ documentario v.o sub ita
Il ritratto del Duca bianco. Brett Morgan ha realizzato il film “definitivo” su David Bowie: cinque anni di lavoro sull’immenso materiale dell’archivio personale di Bowie, con cinque milioni tra filmati e registrazioni inedite, perché l’artista inglese conservava ogni traccia del suo percorso. Con questa opera il regista ha voluto “fare non tanto un documentario classico, biografico, con interviste a chi lo aveva conosciuto, ma una vera immersione da vivere quasi come esperienza”.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/moonage-daydream/]

IL RITRATTO DEL DUCA
di Roger Michell Gran Bretagna 2020 96’
Commedia irresistibile, ricca di colpi di scena, ispirata ad una incredibile storia vera. Nel 1961 la National Gallery di Londra subì l’unico furto della sua lunghissima storia: venne rubato il prezioso ritratto del duca di Wellington dipinto da Goya. La sorpresa fu quando si scoprì che il ladro, che si sentiva Robin Hood e chiese al museo un riscatto da devolvere ai poveri, era un anziano idealista, finito anche in carcere per non aver pagato il canone della televisione, contestato da lui con tutti mezzi. Ma la vicenda è molto più complessa di quello che sembra!
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/the-duke/]