Cineforum in saletta 17 e 18 febbraio 2023

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Cineforum in saletta 17 febbraio 2023
minirassegna: J’Accuse…! / Il 17 febbraio del 1600 venne messo al rogo Giordano Bruno e da allora la data è dedicata al libero pensiero, di cui furono martiri anche Sacco e Vanzetti. Entrambi i film sono diretti da Montaldo e interpretati da G.Maria Volontè.
venerdì 17 febbraio
ore 18,30 GIORDANO BRUNO di Giuliano Montaldo (1973)
ore 21,30 SACCO E VANZETTI di Giuliano Montaldo (1971)

minirassegna: Punk d’autore / Due film molto diversi tra loro, uno inglese del 1978 e l’altro italiano del 2022, accomunati, in un certo senso, dalla cultura punk.
sabato 18 febbraio
ore 18,30 JUBILEE di Derek Jarman (1978)
ore 21,30 MARGINI di Niccolò Falsetti (2022)
Cineforum in saletta 18 febbraio 2023

Sinossi:

SACCO E VANZETTI
di Giuliano Montaldo Italia 1971 119’
“Sacco e Vanzetti” è uno straordinaria opera sull’intolleranza, sia politica che razziale, narrate attraverso la tragedia dei due immigrati italiani. Alla mezzanotte del 22 agosto 1927, nel penitenziario di Charleston, vicino Boston, vennero uccisi sulla sedia elettrica Nicola Sacco ( Riccardo Cucciolla) e Bartolomeo Vanzetti (Gian Maria Volonté), italiani e anarchici. Arrestati nel maggio del 1920 e ingiustamente accusati di rapina e omicidio, furono in realtà i capri espiatori di un’ondata repressiva contro il pericolo “rosso”. Il processo durò ben sette anni e divenne qualcosa di simbolico che non solo smosse le coscienze degli uomini dell’epoca, ma come un fantasma continuò ad agitare l’America per decenni. Giuliano Montaldo, accompagnato dalla vibrante ballata di Joan Baez e Ennio Morricone, restituisce quella vicenda in tutta la sua assurdità.
[fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Sacco_e_Vanzetti_(film_1971) - Di Gawain78 - catturato personalmente dall'autore sotto indicato, senza apportare alcuna modifica., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2064990]

GIORDANO BRUNO
di Giuliano Montaldo Italia 1973 123’
il 17 febbraio del 1600 veniva arso vivo sul rogo, a Roma, in campo dei Fiori, Giordano Bruno, frate domenicano, filosofo e scrittore, che preferì morire, a 52 anni, di questa morte atroce piuttosto che ritrattare i suoi profondi convincimenti considerati eretici. Divenuto nei secoli, simbolo del libero pensiero, Giordano Bruno è un martire non solo della libertà di pensiero, ma soprattutto della libertà di parola, della libertà d’espressione. Il bel film di Montaldo, interpretato magistralmente da Gian Maria Volontè narra gli ultimi anni della sua vita.
[fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Giordano_Bruno_(film)-Di Gawain78 - catturato personalmente dall'autore sotto indicato, senza apportare alcuna modifica., Pubblico dominio, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2079678

JUBILEE
di Derek Jarman Gran Bretagna 1978 104’
Jubilee per ogni inglese di buona educazione sta a rappresentare il giubileo per i venticinque anni di regno di Elisabetta II, che si festeggiarono nel 1978, nel pieno di un paese allo sfascio. Film maledetto per antonomasia nella filmografia di Derek Jarman (Caravaggio, Wittgenstein…), considerato un manifesto ideologico-musicale-visivo del movimento punk. Jarman ci presenta, in modo assolutamente alternativo, il profilo di una Gran Bretagna dove regna solo la violenza e l’anarchia, una satira feroce e un irriverente “omaggio” alla Corona inglese. Nel 1578 la regina Elisabetta I chiede all’astrologo di corte John Dee di mostrarle il futuro della sua nazione. Con l’aiuto dell’angelo Ariel i due compiono un viaggio temporale di quattrocento anni. Ad attenderli il caos e l’anarchia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1978/jubilee/]

MARGINI
di Niccolò Falsetti Italia 2022 91’
Una commedia punk: divertente e amara. Un coinvolgente sguardo alla vita di periferia, ai margini, appunto, ambientata a Grosseto, «ad almeno due ore di treno da tutto», e che al cinema non si vede mai. Essere punk a Grosseto e sognare un vero palco. Edoardo, Iacopo e Michele, nel 2008, sono i giovani membri di un gruppo punk. Stanchi di suonare tra sagre e feste dell’Unità, hanno finalmente l’occasione di riscattarsi aprendo la data bolognese di una famosa band americana. Quando il concerto viene annullato, i tre non si danno per vinti: se non possono andare a Bologna a suonare con i Defense, allora saranno i Defense a venire a Grosseto. Riusciranno i nostri eroi nella loro delirante impresa? Colonna sonora rigorosamente composta da brani di band punk italiane…a parte una eccezione.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/margini/]