Cineforum in saletta 2 e 3 dicembre 2022

Nell’ambito delle giornate “Omaggio a Margherita Hack. Astronoma attenta ai problemi sociali sulla terra a 100 anni dalla nascita” (2 e 3 dicembre 2022)

venerdì 2 dicembre
ore 19,00 LE STELLE SULLA BIBLIOTECA proiezioni di immagini e ascolto di brani tratti da libri scritti da Margherita Hack (la proiezione si tiene all’esterno, ma se è brutto tempo si svolgerà nella saletta interna)
ore 21,30
In omaggio a Margherita Hack, un film-documentario tra scienza e coscienza
NOSTALGIA DELLA LUCE di Patrico Guzman (2010)

sabato 3 dicembre
matineé astronomica
ore 11,00 L’OSSERVAZIONE DEL CIELO (2005) documentario

Nel pomeriggio:
minirassegna: Per un pensiero scientifico libero, tre storie a confronto.

ore 16,30 GALILEO di Liliana Cavani (1968)
ore 18,30 AGORA’ di Alejandro Amenabar (2009)
ore 21,30 IL SECOLO LUNGO – BREVE BIOGRAFIA DI MARGHERITA HACK di Roberto Salinas (2011) documentario

Sinossi:
NOSTALGIA DELLA LUCE
di Patrico Guzman Francia, Germania, Cile, Spagna, USA 2010 90’ documentario
Cile, deserto di Atacama. Il luogo è perfetto per gli appassionati di astronomia: da quella altitudine si esaminano le galassie distanti e c’è chi cerca tracce della vita extraterrestre. Ma ai piedi dell’osservatorio eretto per gli studiosi, c’è una realtà più scioccante: un gruppo di donne scava la terra del deserto in cerca dei loro parenti scomparsi sotto il regime di Pinochet. Infatti il calore nel deserto mantiene intatti i resti umani e porta a galla sia mummie antiche sia corpi di prigionieri politici fino a oggi desaparecidos.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2010/nostalgiaforthelight/]

L’OSSERVAZIONE DEL CIELO 2005 180’ documentario
Un programma completo sull’osservazione dei corpi celesti, una descrizione delle caratteristiche del cielo nelle diverse stagioni, con la posizione delle principali costellazioni, e le tecniche per poter fotografare i principali corpi luminosi. L’analisi comprende anche i pianeti del sistema solare, le comete, le galassie e altri fenomeni riconoscibili nel cielo notturno.

GALILEO
di Liliana Cavani Italia, Bulgaria 1968 91’
Liliana Cavani nel 1968 realizza un film dedicato al grande scienziato italiano, e pur riferendosi ad un periodo storico-politico diverso, fa un discorso attuale e pone interrogativi sulle strutture del potere: il caso Galileo serve a togliere il velo all’intolleranza e all’integralismo. Il suo “Galileo” si rivela dunque emblema del «grande scontro tra la libertà della ricerca scientifica ed il diktat imposto dalla Chiesa».Il film non ha intenti biografici, si concentra su alcune tappe essenziali della vita di Galileo: dal 1592 anno dell’incontro con Giordano Bruno fino all’abiura del 1633. L’intima sofferenza dello scienziato, costretto a rinnegare la verità che aveva intuito, è resa dalla ricostruzione del quadro storico e ambientale di quel tempo. Il film, alla sua uscita (1968) fu molto avversato da una certa area cattolica (all’ingresso delle parrocchie viene etichettato: “per adulti con riserva”).
[fonte: https://www.mondadoristore.it/Galileo-Liliana-Cavani/eai805709236045/]

AGORA’
di Alejandro Amenabar Spagna 2009 95’
Dal regista cileno di Mare dentro, l’appassionante ritratto di Ipazia, ancora oggi simbolo della libertà di pensiero. Ad Alessandria d’Egitto nel 391 d.C., la filosofa Ipazia, ultima erede della cultura antica e forse, in quanto donna, massima espressione di una lunga evoluzione civile e di una libertà di pensiero che non si rivedrà più fino all’epoca moderna, viene travolta dalla crisi del mondo pagano, impreparato di fronte al nascere di movimenti religiosi sempre più fanatici e intolleranti. Fra questi i “parabolani”, la setta cristiana che arriva a distruggere la biblioteca del Serapeo. Proprio qui, Ipazia predica la tolleranza e si dedica alle conoscenze classiche: fisica, filosofia e soprattutto astronomia. Queste riflessioni la portano a dubitare del modello geocentrico promosso da Tolomeo, giudicandolo troppo artificioso, e a interessarsi agli ormai dimenticati studi di Aristarco, che ponevano invece il Sole al centro del sistema solare. Continuando i propri esperimenti sul modello eliocentrico, inizia a covare dubbi riguardo un’orbita perfettamente circolare dei pianeti.. ma ormai su di lei gravano le accuse di empietà e stregoneria. Proprio mentre finalmente intuisce che i pianeti si muovono su orbite ellittiche, i parabolani, ora fuori di sé, decidono di linciarla.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2009/agora/]

IL SECOLO LUNGO – BREVE BIOGRAFIA DI MARGHERITA HACK
di Roberto Salinas Italia 2011 52’ documentario
Un viaggio in compagnia di una donna straordinaria, una scienziata che con il suo carisma e la sua umanità ha saputo affermarsi anche come divulgatrice di un pensiero che abbraccia la scienza, l’ecologia e la politica. Nel filmato rari documenti di archivio si intrecciano ai ricordi, a partire dall’infanzia fino ai primi passi nel campo della ricerca: un cammino all’insegna della libertà di pensiero, che la porterà nei luoghi più importanti della comunità scientifica internazionale. Prima donna a capo di un osservatorio, ha diretto l’osservatorio astronomico di Trieste, occupandosi di radioastronomia solare. Ha vissuto e lavorato a Trieste, dedicandosi con grande energia a incontri e conferenze, per “diffondere la conoscenza dell’astronomia e una mentalità scientifica e razionale”.

[fonte: https://www.mondadoristore.it/secolo-lungo-Breve-biografia-Margherita-Hack/eai978889701213/?utm_source=googleshopping&utm_medium=listing&utm_campaign=cpc&gclid=CjwKCAiApvebBhAvEiwAe7mHSOXJ7OqB3TnaK6vf7zJohqzeayC-7sg7WiMYR-iuXILgpLznZFIeUxoCYhcQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds]