al Podere Rosa: attività fino a sabato 26 novembre || Newsletter 23.novembre.2022

[fonte: Reena Saini Kallat, Woven Chronicle, 2011/2016 (dettaglio) in  https://ilmanifesto.it/homo-sapiens-si-sposta-da-sempre]
“I cinque milioni di profughi fuggiti dall’Ucraina in due mesi ci ricordano che spostarsi da un territorio all’altro se minacciati è una delle reazioni più tipiche con cui gli umani, da centinaia di migliaia di anni, reagiscono alle avversità. Eppure in tanti vedono le migrazioni come un atto ostile deliberato, e nel migrante un criminale. Questa visione miope nasce dallo stretto legame storico tra migrazioni e colonialismo che hanno portato classi e popoli dominanti a interpretarli a proprio vantaggio. (…)” Leggi l’articolo: «Homo sapiens» si sposta da sempre

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 23.11.2022

All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.


La biblioteca e il territorio che la circonda

Nell’ambito del progetto: La biblioteca e il territorio che la circonda: conoscere l’evoluzione dell’ambiente “locale” per comprendere i cambiamenti climatici “globali”, sabato 26 novembre è prevista una camminata alla scoperta della Riserva Valle dell’Aniene. Appuntamento alle ore 10.00 alla Casa del Parco Riserva Naturale Valle dell’Aniene in via Vicovaro snc (V.le Kant). La visita guidata è gratuita. info e prenotazioni: info@casalepodererosa.org – 068271545. In caso di maltempo la visita sarà rinviata.
Sabato 26 novembre 2022 camminata alla scoperta della Riserva Valle dell’Aniene

BioOsteria

Prenota un tavolo in bioOsteria: cucina e bevande 99% bio (06.8271545 o info@casalepodererosa.org)! La bioOsteria è aperta il venerdì a cena e il sabato a pranzo e cena. Il BioBar è aperto con colazioni, merende, aperitivi durante gli orari settimanali di apertura delle attività. Menù della settimana Sfizio apripasto con cantucci alle mandorle, nocciole, parmigiano, uovo e capperi e tartufi salati alla ricotta ricoperta con semi e granella, Fettuccine con crema di ceci, Chips di zucca e cavolo rosso, Crema di zucca con castagne e quinoa, Saltinbocca alla romana con patate croccanti, sapori dei campi con uovo sodo alla borragine parmigiano e ricotta con mix di verdure croccanti.  Dolci fatti in Casale. Vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti, caffè e ammazzacaffè!
BioOsteria del Casale Podere Rosa

Cineforum in saletta

Programma del 25 e 26 novembre
Minirassegna: minirassegna: Loving Vincent o “V” per Van Gogh

minirassegna: Loving Vincent o “V” per Van Gogh
Ven. 25 ore 21,30 VAN GOGH-SULLA SOGLIA DELL’ETERNITA’ di Julian Schnabel (2018)
Sab. 26 ore 21,30 VAN GOGH-I GIRASOLI di David Bickerstaff (2021)

minirassegna: Ambiente da custodire
Ven. 25 ore 18,30 DOMANI di Cyril Dion Melanie Laurent (2015)
Sab. 26 ore 18,30 L’UNDICESIMA ORA di Nadia Conners Leila Peters (2007) documentario
Minirassegna: Ambiente da custodire

Biblioteca Passepartout

Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa
Biblioteca Passepartout con possibilità di studiare o lavorare nell’aula studio anche all’aperto (martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30; giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30).

Se vuoi un libro in prestito della nostra biblioteca, consulta anche il catalogo on-line o cerca un libro nelle librerie a scaffale aperto, nei giorni e orari di apertura della biblioteca maggiori info

Selezione di libri: Ambiente da salvaguardare
Selezione di libri
Sabato 26 novembre Incontro del Circolo di lettura appuntamento ore 16 al Casale Podere Rosa. “Dopo lo scorso incontro di discussione in cui ci siamo confrontati sui vantaggi della tecnologia e le conseguenze invasive sulla nostra privacy, abbiamo deciso di lasciare il filone distopico/fantascientifico per dedicarci alla lettura del libro ‘Il colibrì’ di Sandro Veronesi, di cui sta in questi giorni uscendo il film nelle sale.”
Circolo di lettura al Casale Podere Rosa

Prossimi appuntamenti

Omaggio a Margherita Hack 2 e 3 dicembre 2022
MercatoBIO sabato 3 e 17 dicembre 2022

Link utili & promemoria

al Casale Podere Rosa, un inverno lungo e freddo si prospetta... ...pertanto aiutateci a pagare la bolletta! La donazione è gradita e necessaria!

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]