Pensiero critico/critica al pensiero unico… Newsletter 15.febbraio.2023

MercatoBIO sabato 18 febbraio 2023

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 15.febbraio.2023
Se hai problemi di visualizzazione clicca QUI


VALERIO VIVE LA RIVOLTA CONTINUA!

Mercoledì 22 febbraio/ via Monte Bianco, 122
ore 16:00 un fiore per Valerio, Carla e Sardo
ore 17:00 CORTEO
“Il prossimo 22 febbraio saranno 43 anni dall’omicidio di Valerio Verbano, militante di autonomia operaia e studente del liceo Archimede, assassinato davanti agli occhi dei genitori da un commando neofascista mai identificato. Valerio era coinvolto nel movimento rivoluzionario, in particolare era impegnato in un lavoro d’inchiesta sui rapporti tra forze dell’ordine e fascisti. (…) Mentre scriviamo questo comunicato Alfredo Cospito è in sciopero della fame da oltre 110 giorni: non potrà che risuonare la sua battaglia contro l’ostatività e la detenzione al 41bis.”

Cineforum in saletta 17 e 18 febbraio

Cineforum in saletta 17 febbraio 2023
minirassegna: J’Accuse…!
/ Il 17 febbraio del 1600 venne messo al rogo Giordano Bruno e da allora la data è dedicata al libero pensiero, di cui furono martiri anche Sacco e Vanzetti. Entrambi i film sono diretti da Montaldo e interpretati da G.Maria Volontè.

venerdì 17 febbraio
ore 18,30 GIORDANO BRUNO di Giuliano Montaldo (1973)
ore 21,30 SACCO E VANZETTI di Giuliano Montaldo (1971)

Cineforum in saletta 18 febbraio 2023
minirassegna: Punk d’autore
/ Due film molto diversi tra loro, uno inglese del 1978 e l’altro italiano del 2022, accomunati, in un certo senso, dalla cultura punk.
sabato 18 febbraio
ore 18,30 JUBILEE di Derek Jarman (1978)
ore 21,30 MARGINI di Niccolò Falsetti (2022)

Cineforum per ragazzi febbraio

[fonte:https://www.mymovies.it/film/2004/due-fratelli/]Prosegue la minirassegna del mese dedicata ai piccoli (…e
non solo) frequentatori del Casale: I richiami delle foreste
sabato 18 febbraio
ore 16,30 DUE FRATELLI di Jean Jacques Annaud (2004) / Bellissimo film di Annaud, che vede protagonisti due splendidi cuccioli di tigre. Da una parte la devastazione impietosa degli antichi templi abbandonati, le grandi statue di Buddha decapitate per facilitare il saccheggio; dall’altra lo sterminio delle tigri che abitavano le rovine immerse nella giungla. Due immagini simbolo di questo appassionante film che vuole denunciare lo sterminio delle tigri.

Biblioteca Passepartout

Biblioteca Passepartout orari di apertura validi anche per l’aula studio:
– martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30
– giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30.

Per prendere un libro in prestito consulta anche il catalogo on-line o cerca un libro nelle librerie a scaffale aperto, nei giorni e orari di apertura della biblioteca! Questa settimana abbiamo scelto per voi Pensiero critico/Critica al pensiero unico…
Pensiero critico/Critica al pensiero unico bibliografia del 15.02.2023

BioOsteria

Cucina semplice ma non banale, utilizzo di prodotti locali a filiera corta e 99% da agricoltura biologica, piatti per vegetariani, vegani o onnivori! A cena il venerdì e sabato, e a pranzo solo il sabato. Il menù della settimana: Sfizio di panna cotta al parmigiano e confettura di cipolle con nocciole, Riso alle ortiche e parmigiano, Pasta con salsiccia e cavolo nero, Polpette di manzo con salsa di arance, Millefoglie di crespelle con cardo e provola e mozzarella, Contorno di bieta o patate  Dolci, caffè e ammazacaffè per concludere! Acqua de’ Roma, Vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti! Info e prenotazioni: 068271545 info@casalepodererosa.org

Aggiornamento progetti, corsi e appuntamenti

Inizio piantumazione degli alberi (13.02.2023)
Sono piccoli, ma cresceranno! Lunedì 13 febbraio la ditta incaricata per la piantumazione degli alberi ha iniziato il lavoro per la realizzazione del nuovo bosco urbano nel Parco di Aguzzano. 200 piante tra alberi e arbusti di specie già presenti nel parco e adatte alle caratteristiche del terreno: roverelle, cerri, lecci, farnie, ornielli, carpini orientali, biancospini, prugnoli. Le dimensioni delle piante non sono volutamente uniformi, alcune sono più grandi altre più piccole, affinchè tutte abbiano più speranza di attecchire, e il bosco di crescere. Insieme agli alberi vengono piantati arbusti e cespugli perchè il sottobosco possa facilmente ricrearsi.


Incontri parigini venerdì 24 febbraio
Incontri parigini venerdì 24 febbraio 2023


Chiuse le iscrizioni al primo appuntamento del Circolo della maglia !
Circolo della maglia


Corsi di Yoga in saletta e Lezioni il sabato mattina all’aperto
Corsi di Yoga inverno 2023


Mercato agricolo bio & locale, a KmZero sabato 4 e 18 marzo
MercatoBIO sabato 4 e 18 marzo 2023


Sabato 25 febbraio Incontro del Circolo di lettura ore 16
Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

Link utili & promemoria

All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.


Campagna di tesseramento 2023
Anno nuovo, tessera nuova! Vi aspettiamo per rinnovare l’iscrizione all’associazione Casale Podere Rosa – APS, che gestisce il centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana…ed entra nel suo 30° anno di attività!


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]