Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.
Venerdì 28 aprile
Gli incontri al Casale : l’Alzheimer e le nostre storie
ore 18,00 presentazione
ore 18,30 FLORIDA di Philippe Le Guay (2015)
a seguire incontro sul tema
sabato 29 aprile
1 FILM …lungo una vita!
ore 16,30 THE FABELMANS di Steven Spielberg (145’)
Sinossi:
FLORIDA
di Philippe Le Guay Francia 2015 105’
Primo adattamento cinematografico dell’opera teatrale Le Père (2012) di Florian Zeller; il secondo sarà The Father (2020), diretto dallo stesso Zeller. Quando arriva la vecchiaia nessuno sa cosa l’aspetta, ma sicuramente quelli che lo sanno meno di tutti sono i figli di chi invecchia. Dopo Le donne del sesto piano e Molière in bicicletta, Le Guay rivolge il proprio sguardo, con la consueta leggerezza e ironia, a quel momento difficile nella vita in cui i figli si trovano a divenire genitori dei propri genitori. All’età di 80 anni, Claude Lherminier non ha perso la propria voglia di vivere anche se dimenticanze e stati confusionali iniziano a colpirlo sempre più. Carole, sua figlia, affronta la situazione. Ma il desiderio più grande di Claude è rivedere l’altra figlia che vive in America e così senza pensarci due volte decide di imbarcarsi su un aereo per la Florida. La Florida rappresenta un luogo ideale, dove si è protetti e dove nulla ci può accadere. E’ il luogo di pace, dove tutto quello che nella vita ci ferisce cessa di farci male. La terza età rappresentata con classe dal grande attore francese Jean Rochefort (Il fantasma della libertà, Il marito della parrucchiera…), nella sua ultima interpretazione.
THE FABELMANS
di Steven Spielberg Stati Uniti 2022 145’
The Fabelmans è il film scritto, diretto e prodotto da Steven Spielberg che racconta la propria infanzia attraverso un personaggio fittizio di nome Sammy Fabelman, dal cognome traducibile come “uomo delle favole”. La pellicola più personale, intima del regista che racconta sé stesso dando vita a tutte le emozioni che ha provato prima di diventare uno dei cineasti più importanti e influenti nella storia del cinema, iniziando con una pellicola da 8 millimetri. Uno spaccato intenso e personale dell’infanzia americana del XX secolo, racconto di formazione di un giovane che scopre un segreto di famiglia traumatizzante, e un’esplorazione del potere dei film nell’aiutarci a vedere la verità sull’altro e su noi stessi.