Cineforum in saletta 30 settembre e 1 ottobre 2022

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre:
Minirassegna: NON SONO GIORGIA!
Giulia, Chiara e le altre …giovani donne alle prese con in problemi sociali dei nostri tempi

Venerdì 30 settembre
ore 18,30
L’ARMINUTA
di Giuseppe Bonito Italia 2021 110’
L’ arminuta non ha nome, da un giorno all’ altro non ha più casa, non ha più una madre né un padre o meglio, non ha più quelli che ha avuto per tredici anni. Storia molto intensa tratta dal romanzo bestseller di Donatella Di Pietrantonio vincitore del Premio Campiello 2017. Estate 1975. Una ragazzina, di famiglia borghese benestante, di tredici anni viene restituita (in dialetto abruzzese arminuta) alla famiglia di origine cui non sapeva di appartenere. All’improvviso perde tutto della sua vita precedente: una casa confortevole e l’affetto esclusivo riservato a chi è figlio unico ed è venendo catapultata in un mondo estraneo, arcaico, in cui però troverà un’alleata piccola ma molto forte.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/larminuta/]

ore 21,30
A CHIARA
di Jonas Carmignano Italia 2021 117’
A Chiara, vincitore del premio Label Europa Cinemas alla Quinzaine des Realizateurs di quest’anno (che Carpignano aveva già conquistato nel 2017 con il film precedente) è il terzo elemento di una trilogia ambientata a Gioia Tauro iniziata con Mediterranea e proseguita con A Ciambra.”I loro tre protagonisti cercano di capire ciò che sono disposti o meno ad accettare del mondo in cui vivono, del quale mettono in discussione le regole senza rifiutarle completamente, alla ricerca della propria bussola morale. Tutti e tre si sforzano di decidere per loro stessi come vogliono vivere nella loro realtà.” La famiglia Guerrasio si riunisce per celebrare i 18 anni della figlia maggiore di Claudio e Carmela. È un’occasione felice e la famiglia è molto unita, nonostante una sana rivalità tra la festeggiata e sua sorella Chiara di 15 anni sulla pista da ballo. Il giorno seguente, quando il padre parte improvvisamente, Chiara inizia a indagare sui motivi che hanno spinto Claudio a lasciare Gioia Tauro. Più si avvicinerà alla verità, più sarà costretta a riflettere su che tipo di futuro vuole per se stessa.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/a-chiara/]

Sabato 1 ottobre
ore 16,30 Cinevintage
GLI AMICI DI GEORGIA
di Arthur Penn – USA, 1981, 115′
Dal regista di Alice’s restaurant e Piccolo grande uomo, una intensa storia di amicizia nell’America ai tempi della guerra del Vietnam. 1961. Tre ragazzi accomunati dall’amore per Georgia, al termine delle scuole, vivono esperienze molto diverse tra loro…
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1981/gli-amici-di-georgia/]

ore 18,30
GIULIA
di Ciro De Caro Italia 2021 109’
“Non sono depressa” risponde bruscamente Giulia durante un colloquio di lavoro, dopo essersi trovata di nuovo disoccupata. Dal regista di Spaghetti Story, la storia di Giulia, una ragazza che vive un dissidio interiore, tipico di molte giovani: il volere essere amata e confortata da un posto che può chiamare casa e il desiderio di libertà e di vivere all’avventura. Ambientato durante l’estate 2020, in una Roma assolata ed estiva che ricorda vagamente quella di Ecce bombo, il film è una commedia dotata di grazia, naturalezza, ma anche realismo, e Ciro De Caro conferma le sue doti di saper raccontare la tragedia di una generazione precaria e sempre in bilico.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/giulia/]

ore 21,30
NEVIA
di Nunzia De Stefano Italia 2019 86’
Opera prima, liberamente ispirata alla autobiografia della regista. Un film di speranza e senso di giustizia, crudo e allo stesso tempo grazioso. Nevia ha 17 anni e vive nella periferia di Napoli, in un quartiere dei tanti dove a fare da padrone è la mafia e dove nascere donna è quasi un peso, senza alcuna possibilità per un futuro migliore. Ribelle e caparbia, Nevia non vuole arrendersi al triste destino che le offre il campo di Ponticelli. Sarà l’arrivo di un circo a spalancarle le porte verso nuove e improvvise possibilità che le permetteranno di evadere da quel mondo che le sta troppo stretto.
[fonte: https://movieplayer.it/film/nevia_51691/]