Cineforum in saletta 4 e 5 novembre 2022

Un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Minirassegna: A proposito di famiglia… Tre commedie, che, in modo divertente e dissacratorio, smontano il modello tradizionale di famiglia.
Ven. 4 ore 18,30 IL MATRIMONIO DI ROSA di Icíar Bollaín (2021)
Ven. 4 ore 21,30 IL DISCORSO PERFETTO di Laurent Tirard (2020)
Sab. 5 ore 21,30 KOZA NOSTRA di Giovanni Dota (2021)

Minirassegna (5 e 12 novembre): Un salto nel passato, e nel presente della crisi climatica, ambientale, sociale…!
Sab. 5 ore 16,30 proiezione di immagini e brevi documenti da Paleontologia e biodiversità, e Life con le splendide immagini degli alberi millenari ed altro ancora
Sab. 5 ore 18,30 ANTROPOCENE di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas De Pencier (2018) documentario

Sinossi:
IL MATRIMONIO DI ROSA
di Icíar Bollaín Spagna 2021 96’
Un discorso indimenticabile, quello che Rosa ha fatto al suo matrimonio. Il film, che ha vinto vinto due “premio Goya”, racconta, con leggerezza, con i toni di commedia, un fenomeno internazionale, che ha origine in Giappone ma che, in pochissimo tempo, si è diffuso in tutto il mondo: il matrimonio in solitaria. Rosa è una sarta apprezzata che lavora nel cinema e vive a Valencia; la sua è una vita costantemente spesa al servizio degli altri, colleghi, parenti, amici, che neanche più si accorgono di quanto stanno ricevendo ritenendolo ormai, se non ‘dovuto’, comunque normale. Oscar Wilde affermava: “Non fare agli altri quello che vorresti facessero a te. Potrebbero non avere i tuoi stessi gusti”. Il film tratta della necessità di acquisire la consapevolezza della propria condizione esistenziale senza finzioni e senza scappatoie pericolose. Solo così, amando se stessi con la giusta misura, si potrà poi amare il prossimo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/la-boda-de-rosa/]

IL DISCORSO PERFETTO
di Laurent Tirard 2020 88’
I matrimoni, si sa, sono spesso fonte di stress. Persino quando non si tratta del proprio matrimonio. In preda a una crisi esistenziale, a causa della richiesta della fatidica “pausa” da parte della fidanzata, il 35enne Adrien è bloccato in una lunghissima cena di famiglia in cui il futuro cognato gli chiede di preparare un discorso per il suo matrimonio, gettandolo nel panico. Che fare? E se fosse proprio questo discorso a indirizzare il corso degli eventi futuri?
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/le-discours/]

ANTROPOCENE
di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas De Pencier Canada, 2018 87’ documentario
Un racconto sulle incisive trasformazioni che la mano dell’uomo ha impresso sulla Terra negli ultimi 10.000 anni di storia, tanto da far parlare gli scienziati di una nuova era chiamata, appunto, Antropocene. Una fase nella scala geologica in cui l’uomo ha portato il pianeta oltre i suoi limiti naturali. Tre cineasti viaggiano al seguito di un gruppo internazionale di ricercatori, impegnati in una ricerca sui cambiamenti in atto negli ultimi secoli, allo scopo di documentare l’impatto che gli esseri umani hanno sul pianeta. Immagini spettacolari dal forte impatto visivo in un documentario sviluppato in maniera organica e complessa.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/anthropocene-the-human-epoch/]

KOZA NOSTRA
di Giovanni Dota Italia 2021 99’
Originale dark comedy,una dissacrante e pungente critica alla famiglia italiana. Che succede quando una matura donna ucraina, provvida di consigli, invadente e premurosa, arriva in Sicilia, senza preavviso a casa della contrariata figlia, e finisce a fare la governante in una disfunzionale famiglia mafiosa che lotta per non essere eliminata?
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/koza-nostra/]