al Podere Rosa: attività fino a sabato 5 novembre || Newsletter 02.novembre.2022

Manifestazione nazionale unitaria pacifista, Roma 5 novembre 2022

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 02.11.2022

All’interno del Casale con mascherina nella sala di ingresso, nella saletta spettacoli, negli spazi di percorrenza comuni, e in tutte le occasioni necessarie. Grazie.

MercatoBIO sabato 5 e 19 Novembre

Il primo e il terzo sabato del mese appuntamento con le aziende a KmZero del MercatoBIO al Casale Podere Rosa (h.9-13).
Da questa settimana non avremo più il banco delle mozzarelle di bufala: a causa dell’aumento dei costi di produzione l’azienda dei F.lli Marti/Caseificio Le perle degli Angeli, ha dovuto vendere i propri capi di bestiame e interrompere la produzione dei prodotti caseari. Una brutta notizia che vorremmo non aver mai ricevuto. Salutiamo con affetto gli amici Barbara, Donato, Nicoletta.
Pertanto vi invitiamo a sostenere le aziende del MercatoBIO in questa fase di crisi che rischia di far chiudere molte delle piccole aziende a carattere familiare che non riescono ad ottimizzare aumento dei costi con l’aumento del prezzo di vendita dei propri prodotti, perchè l’aumento necessario renderebbe invenduto il prodotto sui banchi….
MercatoBIO sabato 5 e 19 novembre 2022

BioOsteria

Dopo questa breve pausa per causa di forza maggiore, vi invitiamo “caldamente” a prenotare un tavolo in bioOsteria: cucina e bevande 99% bio (06.8271545 o info@casalepodererosa.org)! La bioOsteria è aperta il venerdì a cena e il sabato a pranzo e cena. Il BioBar è aperto con colazioni, merende, aperitivi durante gli orari settimanali di apertura delle attività. Menù della settimana con i colori e i sapori dell’autunno: Sfizi vari per iniziare, Zuppa di zucca e castagne, Tagliatelle al ragù, Quiche di funghi, Polpette di manzo, cicoria ripassata, Patate al forno. Dolci fatti in Casale, vini, birra agricola alla spina, succhi e bevande frizzanti, caffè e ammazzacaffè!
BioOsteria del Casale Podere Rosa

Cineforum in saletta

…un’occasione per vedere o rivedere film appartenenti al patrimonio della nostra biblioteca Passepartout, una opportunità per uscire da casa per vedere insieme un film, e se c’è tempo e voglia, discuterne insieme.

Minirassegna: A proposito di famiglia... Tre commedie, che, in modo divertente e dissacratorio, smontano il modello tradizionale di famiglia.
minirassegna: A proposito di famiglia… Tre commedie, che, in modo divertente e dissacratorio, smontano il modello tradizionale di famiglia.
Ven. 4 ore 18,30 IL MATRIMONIO DI ROSA di Icíar Bollaín (2021)
Ven. 4 ore 21,30 IL DISCORSO PERFETTO di Laurent Tirard (2020)
Sab. 5 ore 21,30 KOZA NOSTRA di Giovanni Dota (2021)

minirassegna: Un salto nel passato, e nel presente della crisi climatica, ambientale, sociale…!
Sab. 5 ore 16,30 proiezione di immagini e brevi documenti da Paleontologia e biodiversità, e Life con le splendide immagini degli alberi millenari ed altro ancora.
Sab. 5 ore 18,30 ANTROPOCENE di Jennifer Baichwal, Edward Burtynsky, Nicholas De Pencier (2018) documentario
Sab. 12ore 16,30 GENESIS di Claude Nurisdany, Marie Perennau (2005) documentario
Sab. 12ore 18,30 GENESIS 2.0 di Christian Frei, Maxim Arbugaev (2021) documentario
Minirassegna: Un salto nel passato, e nel presente della crisi
        climatica, ambientale, sociale...!

Visita guidata al Museo di Casal de’ Pazzi

Museo di Casal de’ Pazzi. La sagoma di un elefante fa da supporto ai pannelli introduttivi
Domenica 13 novembre: C’e’ un elephas antiquus nel parco. Ore 10,30 Visita (gratuita) al Museo di Casal de’ Pazzi, testimonianza di uno dei depositi pleistocenici che costellavano la bassa valle dell’Aniene, andati distrutti dall’avanzare della città. La visita guidata ci condurrà in un paesaggio preistorico scomparso, con le sue grandi faune, gli antichi vulcani e i gruppi di uomini cacciatori-raccoglitori. Posti limitati, necessario prenotare a info@casalepodererosa.org – 068271545
Visita prevista nell’ambito del progetto: La biblioteca e il territorio che la circonda: conoscere l’evoluzione dell’ambiente “locale” per comprendere i cambiamenti climatici “globali”.
Un salto nel passato, e nel presente della crisi climatica, ambientale, sociale…! Sabato 5 e 12, domenica 13 novembre 2022

Biblioteca Passepartout

Biblioteca Passepartout con possibilità di studiare o lavorare nell’aula studio anche all’aperto (martedì e mercoledì mattina h.9,30-13,30; giovedì, venerdì e sabato pomeriggio h.15,30-19,30).

News: richiedi l’iscrizione gratuita alla biblioteca e avrai l’accesso al tuo spazio personale del Polo Bibliotecario della Regione Lazio e potrai accedere alla Biblioteca Digitale ReteIndaco, che offre gratuitamente agli utenti delle biblioteche aderenti alla sua rete: ebook, musica, video, dizionari, film, corsi di lingue, audiolibri, e.learning, videogiochi, banche dati e molto altro ancora.

Se vuoi un libro “analogico” della nostra biblioteca… consulta anche il catalogo on-line o cerca un libro da leggere nelle librerie a scaffale aperto, nei giorni e orari di apertura della biblioteca maggiori info
Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa

Link utili & promemoria

al Casale Podere Rosa, un inverno lungo e freddo si prospetta... ...pertanto aiutateci a pagare la bolletta! La donazione è gradita e necessaria!

Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani. La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]