Cineforum in saletta 6 e 7 ottobre 2023

Cineforum in saletta 6 e 7 ottobre 2023

minirassegna: storie fantastiche per il fantastico nuovo proiettore
Venerdì due film realistici di formazione, sabato film fantasy con protagonisti personaggi tipici delle leggende, dai geni ai vampiri ai giganti. Con l’occasione riprendiamo la proiezione di film dedicati ai più piccoli, il sabato pomeriggio alle 16,30.

Venerdì 6 ottobre
ore 18,30 UN ESTATE DA GIGANTI di Bouli Lanners (2011)
ore 21,30 IL GIGANTE EGOISTA di Clio Barnard (2003)
Sabato 7 ottobre
ore 16,30 IL GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE di Steven Spielberg (2016)
ore 18,30 SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO di Jim Jarmush (2013)
ore 21,30 TREMILA ANNI DI ATTESA di George Miller (2022)

sinossi:

UN ESTATE DA GIGANTI
di Bouli Lanners Francia Belgio Lussemburgo 2011 85’
Suggestiva storia di formazione ambientata nella natura incontaminata e verdeggiante della campagna centroeuropea. Tenera commedia belga, un viaggio nell’adolescenza, tra adulti indegni o assenti. Zack e Seth si trovano senza un soldo, abbandonati nel loro cottage dalla madre. Come ogni anno sono rassegnati a trascorrere la stessa estate noiosa. Quest’anno, però, le cose sono diverse, perché incontrano Dany, e con il nuovo amico iniziano il viaggio più emozionante della loro vita.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/lesgeants/]

IL GIGANTE EGOISTA
di Clio Barnard Gran Bretagna 2003 93’
Ottimo film sull’adolescenza vissuta in un contesto degradato. Bradford, Inghilterra del centro nord, è periferia urbana, piccola città dominata da enormi centrali elettriche, che ne delineano il territorio. Ispirato a “Il gigante egoista” di Oscar Wilde, The Selfish Giant è una fiaba contemporanea su due ragazzini, amici per la pelle, “problematici”, che espulsi dalla scuola, finiscono nel mondo del furto di rame. Film toccante della scuola del cinema sociale inglese, sempre attento alle problematiche degli strati sociali più bassi, e sempre credibile nel rappresentarlo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2013/theselfishgiant/]

IL GGG – IL GRANDE GIGANTE GENTILE
di Steven Spielberg Stati Uniti India 2016 111′
Steven Spielberg realizza la versione cinematografica del celebre libro di Roald Dahl, incentrato sull’amicizia tra “diversi” (un’orfanella e un gigante buono). Il GGG è un gigante, un Grande Gigante Gentile, molto diverso dagli altri abitanti del Paese dei Giganti che si nutrono di esseri umani, preferibilmente bambini. Una notte il GGG incontra Sophie, una bambina che vive in un orfanotrofio a Londra e la porta nella sua caverna. Inizialmente spaventata dal misterioso gigante, Sophie ben presto si rende conto che il GGG è in realtà dolce, amichevole e può insegnarle cose meravigliose.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/thebfg/]

SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO
di Jim Jarmush Gran Bretagna, Germania, Francia, Cipro, Stati Uniti 2013 123’
I vampiri secondo il regista Jarmusch: tra romanticismo, rock e umorismo surreale. I vampiri jarmuschiani non potevano che essere esteti, solitari, in rotta col mondo esterno, gli androgini Adam (Tom Hiddleston) e Eve (Tilda Swinton), sono creature decadenti e raffinate, colte e piene della conoscenza di decine di vite e epoche diverse. Sullo sfondo della romantica desolazione di Detroit e Tangeri, un musicista underground, profondamente depresso dal corso delle vicende umane, si ricongiunge con la sua forte ed enigmatica amante. La loro storia d’amore dura ormai da almeno alcuni secoli, ma il loro disinibito idillio viene presto disturbato dalla selvaggia e incontrollabile sorella minore di lei. Il film vuole riflettere sulla mortificazione della cultura nella società contemporanea.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2013/onlyloversleftalive/]

TREMILA ANNI DI ATTESA
di George Miller Stati Uniti 2022 108’
Originale fantasy romantico, viaggio fuori dal tempo, popolato da epiche avventure e momenti grotteschi, raccontato con un umorismo leggero. E’ una di quelle storie contenitore di altre storie, di cui Le mille e una notte è l’esempio più prossimo. Adattamento cinematografico del racconto Il genio nell’occhio d’usignolo dell’inglese A. S. Byatt, al quale il regista australiano Miller (Mad Max, Babe maialino coraggioso…) ha aggiunto tutta la sua carica visionaria. Alithea Binnie (Tilda Swinton) stimata accademica, donna razionale d’indole solitaria e taciturna, benché soddisfatta dalla sua vita, ha sempre uno sguardo scettico sul mondo. Mentre si trova a Istanbul, incontra un Genio (Idris Elba), che le propone di esaudire tre suoi desideri, in cambio della libertà. Ma Alithea è fin troppo colta per non sapere, che nelle fiabe, i racconti di sogni da esaudire finiscono sempre male. Deciso a convincerla, il Genio inizia a raccontarle il suo passato straordinario, fatto di incredibili storie di secoli fa. Sedotta dalla sua storia, Alithea finisce per formulare il più sorprendente dei desideri.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/three-thousand-years-of-longing/]