Cineforum in saletta venerdì 13 sabato 14 febbraio – Cinematinée sabato 14 febbraio 2026

Cineforum in saletta venerdì 13 sabato 14 febbraio – Cinematinée sabato 14 febbraio 2026

Cinematinée sabato 14 febbraio 2026

venerdì 13 febbraio
per la rassegna: Una finestra sul mondo
ore 16,00 Stati Uniti: le multinazionali farmaceutiche e la “crisi degli oppioidi”, emergenza sanitaria tra gli anni novanta e il 2023.
documentario TUTTA LA BELLEZZA DEL DOLORE di Laura Poitras (2021) 117′
ore 18,00 Europa (2° Guerra Mondiale): una fotoreporter di guerra mette in luce il vero volto del nazismo.
film LEE MILLER di Ellen Kuras (2024) 116′

sabato 14 febbraio
ore 11,00 cinematinèe BILLY IL KOALA di Deane Taylor (2015) 93’ animazione

ore 16,00 per la rassegna Non è mai troppo tardi… per leggere, vedere un film, socializzare
film IL GIARDINO SEGRETO di Marc Munden (2020) 100′
Tratto dal libro “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett (1910)

per la rassegna: Una finestra sul mondo
ore 18,00 Corea del sud: dinamiche sociali e familiari nel rapido processo di crescita economica e di integrazione nell’economia mondiale.
film A NORMAL FAMILY di Jin-ho Hur Corea dela sud 2023 116′
ore 21,00 Cina: uno sguardo nella socità cinese nel periodo successivo alla politica del figlio unico.
film BREVE STORIA DI UNA FAMIGLIA di Lin Jianjie Cina, Francia, Danimarca, Qatar, 2024 99′

sinossi:

TUTTA LA BELLEZZA DEL DOLORE
di Laura Poitras Gran Bretagna 2021 117′
Un interessante documentario della regista Laura Poitras, sulla storia intima ed emozionante di Nan Goldin una delle più influenti fotografe contemporanee e attivista di fama internazionale, a partire dalla sua battaglia contro la potente famiglia Sackler, tra le maggiori responsabili della crisi degli oppioidi che negli ultimi 25 anni ha causato negli Stati Uniti un incremento costante di morti per overdose da farmaco. Le azioni del gruppo fondato da Goldin per denunciare i Sackler si intreccia al ritratto personale di una vita tumultuosa e appassionante, con immagini e video inediti.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2022/tutta-la-bellezza-e-il-dolore/]

LEE MILLER
di Ellen Kuras Gran Bretagna, Stati Uniti 2024 116′
Lee Miller è il film biografico sull’omonima fotografa americana che ha raccontato gli orrori della Seconda Guerra Mondiale. La sceneggiatura si basa sulla biografia Le molte vite di Lee Miller (1985), scritto da Anthony Penrose, figlio della fotoreporter di guerra. Proprio molte vite: la scopriamo giovane e ribelle, sotto il sole del Sud della Francia. È la fine degli anni 30 e l’americana Lee ha già vissuto un paio di vite. Modella, musa, amante di Man Ray (e altri, surrealisti e no), ha iniziato a usare la macchina fotografica. Incontra e lega a sé per tutta la vita l’artista Roland Penrose. Parte per l’Europa durante la Seconda Guerra Mondiale in veste di fotoreporter proprio per la celebre rivista. La sua missione sarà quella di documentare le atrocità della guerra e mostrare al mondo intero il vero volto della Germania Nazista. Attraverso i suoi scatti denuncerà i crimini perpetrarti nei confronti degli ebrei e delle minoranze nei campi di concentramento. La giornalista produrrà un enorme archivio tra foto e appunti lasciando un’inestimabile testimonianza di quel periodo durissimo in cui lei stessa dovrà fare i conti con alcune verità del suo passato.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2024/lee-miller/]

BILLY IL KOALA
di Deane Taylor Australia Stati Uniti 2015 93’ animazione
Protagonista di una fortunata serie di romanzi d’avventura scritti da Dorothy Wall, e personaggio molto amato dai bambini australiani, Billy è un Koala e vive nel Green Patch, ambiente naturale a noi poco conosciuto, sotto l’occhio attento e vigile del padre Bill, un koala premuroso e altruista che ha l’abitudine di avventurarsi nel deserto per mettere in salvo gli animali feriti o cercare quelli smarriti. Un giorno Bill non fa ritorno a casa e il piccolo Billy decide di superare il confine della palude e mettersi sulle tracce del papà.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/billyilkoala/]

IL GIARDINO SEGRETO
di Marc Munden Gran Bretagna 2020 100′
Tratto da “Il giardino segreto” di Frances Hodgson Burnett (1910)
Il giardino segreto è un romanzo per ragazzi della scrittrice anglo-americana Frances Hodgson Burnett, autrice anche de Il piccolo Lord (1886)e La Piccola principessa (1905). Il romanzo narra il processo di maturazione di due fanciulli, Mary e Colin, grazie alle cure da essi fornite a un giardino segreto dove anni prima era avvenuto un grave incidente che aveva causato la morte della madre di Colin, a seguito del quale l’accesso a tale luogo era stato reso impossibile. Il film che presentiamo è il sesto adattamento cinematografico -ultimo cronologicamente parlando- dell’omonimo romanzo, del 2020 diretto da Marc Munden.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/il-giardino-segreto/]

A NORMAL FAMILY
di Jin-ho Hur Corea dela sud 2023 116′
Il film penetra con una una tensione palpabile nelle dinamiche familiari e sociali della Corea contemporanea, esplorando il delicato equilibrio tra moralità, privilegio e le conseguenze delle azioni dei figli sui genitori. Il film, adattamento di un bestseller olandese, che ha già avuto diversi adattamenti cinematografici, tra cui l’italiano I nostri ragazzi di Ivano De Matteo, e l’americano The Dinner. L’occupazione di Jae-wan come avvocato include la difesa degli assassini. Suo fratello è un medico religioso che mette costantemente i suoi pazienti al di sopra dei propri interessi. Una circostanza che coinvolge i loro figli adolescenti mette alla prova la coscienza dei fratelli. Un gioco al massacro, dove emergono segreti sepolti, tradimenti, vecchi rancori e scelte spietate.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2023/a-normal-family/]

BREVE STORIA DI UNA FAMIGLIA
di Lin Jianjie Cina, Francia, Danimarca, Qatar, 2024 99′
Intrigante opera prima del regista cinese Jianjie Lin. In una Cina post “politica del figlio unico”, il destino di una famiglia benestante si intreccia misteriosamente con quello del nuovo enigmatico amico del figlio. Il nuovo amico, poco alla volta, approfitta in modo subdolo della situazione creando tensioni all’interno della famiglia e facendo emergere segreti che erano rimasti a lungo nascosti, spingendo ciascun membro del nucleo familiare a confrontarsi con le proprie emozioni represse e le crepe mai sanate del passato. Una variazione sul tema di Teorema di PierPaolo Pasolini. Come ne La città proibita di Gabriele Mainetti, ma secondo modalità di genere totalmente diverse, il film tratta delle devastanti conseguenze originate dal provvedimento attuato in Cina, poco dopo la scomparsa di Mao volto a ridurre progressivamente gli abitanti del paese più popoloso del mondo, un provvedimento abbandonato solo da una decina d’anni, una volta raggiunto l’obiettivo della decrescita.
[fonte: https://www.distopic.it/breve-storia-di-una-famiglia/]