venerdì 5 aprile
minirassegna: padri e figlie
ore 18,00 NATA PER TE di Fabio Mollo (2023)
ore 21,00 MIA di Ivano De Matteo (2023)
sabato 6 aprile
ore 18,00 FOOD FOR PROFIT di Giulia Innocenzi & Pablo D’Ambrosi (2024) / ATTENZIONE: I posti disponibili sono esauriti. L’ingresso è riservato alle persone prenotate
ore 21,00 THE LOBSTER di Yorgos Lanthimos (2015)
sinossi:
NATA PER TE
di Fabio Mollo Italia 2023 113’
Un film dolce, delicato, ma appassionato. Una storia vera, già descritta nell’omonimo libro di Luca Mercadante e Luca Trapanese, protagonista della storia. Luca e Alba: un uomo e una bambina che hanno disperatamente bisogno l’uno dell’altra, anche se il mondo intorno a loro non sembra ancora pronto a vederli insieme. Il tribunale di Napoli è alla ricerca di una famiglia per Alba, che ha la sindrome di down e, appena nata, è stata abbandonata in ospedale. Luca, single, omosessuale, cattolico, da sempre mosso da un forte desiderio di paternità, lotta per ottenere l’affidamento di Alba.
MIA
di Ivano De Matteo Italia 2023 108’
Un racconto vero, contemporaneo. Mia è un accorato grido d’allarme, doloroso, potente ma anche necessario. Il film di Ivano De Matteo porta sullo schermo tematiche tristemente attualissime, quali l’amore tossico, corrotto e malato, non lasciando spazio a compromessi e mostrandoci tutte le sue conseguenze. Anche quelle più estreme. La storia di una famiglia semplice e felice in cui entra un ragazzo, un “bravo ragazzo”, ma in realtà un manipolatore, che stravolge la vita di una quindicenne “meravigliosa”, rendendola un incubo. Ma è anche la storia dell’amore di un padre per sua figlia. Prima la difficoltà di vederla crescere, poi il tormento di saperla soffrire, la paura di poterla perdere e infine la necessità di doverla difendere. Il titolo del film, nome della ragazza, racconta già il senso di possesso prima del padre, e poi del compagno.
FOOD FOR PROFIT
di Giulia Innocenzi & Pablo D’Ambrosi, Italia, 2024, 90’ documentario
Food For Profit non solo mostra l’orrore degli allevamenti intensivi e la connivente protezione politica di cui godono, ma con una squadra di esperti internazionali affronta le principali problematiche legate a questo tipo di produzione industriale: inquinamento delle acque, sfruttamento dei migranti, perdita di biodiversità e antibiotico resistenza.
THE LOBSTER
di Yorgos Lanthimos Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015 118′
Primo film in lingua inglese del greco Lanthimos, regista di Povere creature. Film distopico, sorprendente, grottesco, spiazzante. Critica feroce delle società totalitarie. In un futuro imprecisato, non è possibile essere single. Le persone vengono prelevate e rinchiuse in un lussuoso hotel dove sono incoraggiate a trovare l’anima gemella. Qualora questo non succeda, verranno trasformate in un animale e abbandonate nei boschi. Solo un uomo molto ostinato tenta di ribellarsi e fugge nei boschi, dove si rifugia un gruppo di ribelli, i Solitari, che negano l’amore, ma è proprio qui che il suo cuore sarà rapito…