Cineforum venerdì 13 e sabato 14 settembre

Cineforum al Casale Podere Rosa

Cineforum venerdì 13 e sabato 14 settembre

Venerdì 13 settembre
per la rassegna “UN LIBRO, UN FILM
ore 17,00 PINOCCHIO (animazione)
di Enzo D’Alò Italia 2012 81′

ore 19,00 e ore 21,30 RICORDI ?
di Valerio Mieli Italia 106’


Sabato 14 settembre
per la rassegna “UN LIBRO, UN FILM
ore 17,00 ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE (animazione)
di Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson Stati Uniti 1951 75’

ore 19,00 e 21,30
ORO VERDE- C’ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA
di Cristina Gallego, Ciro Guerra Colombia Danimarca 2018 120’


Sinossi:
PINOCCHIO
di Enzo D’Alò Italia 2012 81′ animazione
Enzo D’Alò, dopo aver animato La freccia azzurra, Momo e La gabbianella e il gatto, si cimenta con il classico dei classici, Pinocchio di Carlo Collodi (1881-1883), il libro più tradotto e conosciuto in tutto il mondo, che entusiasma grandi e piccini da generazioni, raccontato attraverso i magnifici disegni di Lorenzo Mattotti e le straordinarie musiche di Lucio Dalla.

RICORDI ?
di Valerio Mieli Italia 106’
A distanza di dieci anni dall’apprezzata opera prima Dieci Inverni, Valerio Mieli torna a occuparsi di coppia e del rapporto con il tempo che passa. In particolare sull’importanza della memoria, dei ricordi e della diversa importanza che ciascuno ne dà. Un’altra memorabile interpretazione di Luca Marinelli appena premiato a Venezia per il suo Martin Eden e che ha dedicato questo riconoscimento a tutte le persone che sono impegnate in mare a salvare vite umane, cosa che ci fa particolarmente piacere.

[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/ricordi/]

ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
di Clyde Geronimi, Hamilton Luske e Wilfred Jackson Stati Uniti 1951 75’
La versione disneyana del classico di Lewis Carroll Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie (1865), con alcuni elementi aggiuntivi del seguente libro dello stesso autore Attraverso lo specchio e quel che Alice vi trovò (1871). Il romanzo di Carroll aveva attratto Disney sin dall’inizio della sua carriera. Lo realizzò nel 1951 ma all’epoca il film lasciò perplesso il suo pubblico per la struttura folle e anarcoide della storia di una ragazzina sognatrice e anticonformista, che per una serie di bizzarre circostante, si ritrova catapultata in un paese popolato da strani personaggi. Dalla fine degli anni ’60 questo film fantastico e strampalato è diventato un cult, amato dalla generazione della psidechelia, che nelle gag, nel ritmo indiavolato e proprio nell’illogico trovarono il loro mondo ideale.

ORO VERDE- C’ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA
di Cristina Gallego, Ciro Guerra Colombia Danimarca 2018 120’
L’apprezzato regista colombianodi El abrazo de la serpiente, insieme alla produttrice stessa realizzano, sulla base di fatti reali, un’interessante affresco della storia della Colombia tra gli anni ‘60 e ‘80. La vita degli indios Wayuu, una popolazione di nativi americani originari della Penisola della Guajira, nella Colombia settentrionale al confine con il Venezuela. Da semplici pastori a esperti uomini d’affari: le origini del narcotraffico in Colombia attraverso la storia epica di una famiglia indigena che, nel corso di tre decenni, abbandona progressivamente le attività tradizionali per dedicarsi al nuovo, lucrativo commercio. Un originale film antropologico che si trasforma in un gangster movie seguendo la disgregazione di un popolo nel passaggio da un’economia arcaica a una di tipo capitalistico.

[fonte:https://www.mymovies.it/film/2018/oro-verde/]