Cineforum venerdì 22 e sabato 23 novembre

Cineforum al Casale Podere Rosa

Minirassegna: Le cose belle non hanno età: 60 anni dopo due film più che mai “giovani”.
Nel 1959 uscirono molti film diventati nel tempo cult, tra cui A qualcuno piace caldo, L’audace colpo dei soliti ignoti e tanti altri. Ne abbiamo selezionati due:

Venerdì 22 novembre
ore 21,30 I 400 COLPI
di Francois Truffaut Francia 1959 93’

Sabato 23 novembre
ore 17,30 VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
di Henry Levin Stati Uniti 1959 132’

SINOSSI:

I 400 COLPI
di Francois Truffaut Francia 1959 93’
Nel 1959, sessanta anni fa, usciva nelle sale I 400 colpi , cult cinefilo per eccellenza, folgorante esordio del ventisettenne François Truffaut, che sancirà la definitiva affermazione di quella nuova, irresistibile corrente cinematografica passata alla storia come Nouvelle Vague. l primo film di Truffaut, vincitore al Festival di Cannes, è un inno alla libertà dell’infanzia, in parte autobiografico, che disegna e descrive le vicende di un bambino, nel quartiere in cui il regista è nato. Ma è anche il primo film del personaggio Antoine Doinel, alter ego del regista, sempre interpretato da Jean Pierre Leaud, che accompagnerà nella vita cinematografica il cineasta francese, un caso unico nella storia del cinema.

[fonte:  riferimento: Di Errix - DVD del film in mio possesso, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=3047908]

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
di Henry Levin Stati Uniti 1959 132’
Nel 1959 sessanta anni fa venne realizzata la migliore versione cinematografica del celebre romanzo di Jules Verne. Certamente gli effetti speciali, che per l’epoca furono eccezionali e che oggi troviamo superati, rendono il film godibile ancora oggi. Il romanzo, scritto nel 1864, come altre opere dello stesso autore, è considerato un romanzo scientifico, precursore della fantascienza. È inoltre uno dei primi esempi del filone avventuroso del “mondo perduto”.
Il professore tedesco Otto Lidenbrock, con l’aiuto di un vecchio messaggio cifrato, ha scoperto come raggiungere il centro della Terra. Insieme con il nipote Axel e la guida islandese Hans Bjelke, intraprende il viaggio calandosi nel cratere di un vulcano spento.

[fonte: Di Worner Bros. - Seven Arts - eBay, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=26848110]