Cineforum venerdì 7 e sabato 8 giugno

Cineforum al Casale Podere Rosa

VENERDI’ 7 giugno
ore 21,30 L’ALBERO DEL VICINO – UNDER THE TREE
di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson Islanda, Polonia, Danimarca, Germania 2017 89’

SABATO 8 giugno
Mini rassegna: Gli ultimi Van Gogh
ore 19,00 LOVING VINCENT
di Dorota Kobiela, Hugh Welchman Gran Bretagna, Polonia 2017 90′ animazione
ore 21,30 VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELLì’ETERNITA’
di Julian Schnabel Stati Uniti 2018 110’

SINOSSI:
L’ALBERO DEL VICINO – UNDER THE TREE
di Hafsteinn Gunnar Sigurðsson Islanda, Polonia, Danimarca, Germania 2017 89’
Commedia nera, acida, paradossale, sulla convivenza in una comunità nella civile Islanda, dove già alzare la voce è considerato un comportamento irrazionale, e non c’è spazio per l’irrompere dell’emotività. Ambientato nella perferia residenziale di Reykjavik due coppie di vicini di casa hanno opinioni diverse sulla potatura di un grande albero che li accomuna, da qui inizieranno provocazioni e dispetti di ogni tipo fino a rendere impossibile la vicinanza : “L’albero del vicino metaforicamente parla di un conflitto che può essere tra due differenti nazioni, etnie o gruppi religiosi, che molto spesso iniziano le loro dispute in maniera banale prima di far scoppiare una guerra vera e propria”.
[Di RanZag - Clip promozionale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=7535100]

LOVING VINCENT
di Dorota Kobiela, Hugh Welchman Gran Bretagna, Polonia 2017 90′ animazione
Un film d’animazione affascinante e imperdibile. Un avvincente thriller dipinto a mano fotogramma per fotogramma sulle ultime settimane di vita di Van Gogh trasferitosi ad Arles, in Francia, nel 1888. L’incredibile storia della vita dell’artista olandese attraverso i suoi quadri. Un potente e suggestivo racconto realizzato con oltre 60.000 tele dipinte a mano per un viaggio nell’arte e nel mistero della scomparsa di uno dei più importanti pittori di sempre.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/lovingvincent/]

VAN GOGH – SULLA SOGLIA DELLì’ETERNITA’
di Julian Schnabel Stati Uniti 2018 110’
“Questo film non è una biografia, ma la mia versione della storia. È un film sulla pittura e un pittore e la loro relazione”, ha dichiarato il regista Julian Schnabel. Un pittore raramente gira un film su un altro pittore, Schnabel ne realizza addirittura due: a distanza di ventidue anni dal film su Basquiat, infatti si occupa di Van Gogh, in particolare dela relazione tra l’artista dei girasoli bruni e il suo tempo, del burrascoso rapporto tra il pittore olandese e Paul Gauguin, e di quello viscerale con il fratello, ma soprattutto della forte passione e la dedizione che van Gogh ha avuto per la pittura.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/at-eternitys-gate/]