MercatoBIO. BioBar con colazione e aperitivo. Libri nuovi in catalogo. Sci e montagne. Newsletter 03.dicembre.2020

MercatoBIO sabato 5 dicembre 2020

[invernoalCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 03.dicembre.2020

Sabato 5 dicembre (h.9-13,0) si svolge il penultimo MercatoBio al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0 dell’anno! Anche se piove o tira vento… “Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”. Info sui prodotti e i produttori QUI

Nuovi arrivi in biblioteca Passepartout
Abbiamo svuotato la cantina, …e riempito le librerie.
L’operazione di rientrare delle spese di magazzino ha avuto un buon successo, oltre mille euro che ci permettono di affrontare alcune spese vive e utilizzare parte dei fondi per una campagna di ampliamento del patrimonio della biblioteca anche grazie ad un coofinanziamento della Regione Lazio per un bando vinto. I primi libri sono già inseriti in catalogo e disponibili per il prestito e altri arriveranno presto. Ci sono anche molti libri per bambini e ragazzi, e libri di riflessione, approfondimento e informazione.
Ogni sabato fino al 19 dicembre vi aspettiamo (h.9,30-17,00) per “Il sabato del villaggio“, per vederci, scambiare due chiacchiere, con la possibilità di fare colazione con i dolci “in Casale” o degustare la birra agricola alla spina (…nuovo fusto ma al prezzo scontato della -conclusa- “operazione svuota fusto“) e che da questa settimana è disponibile anche a portar via con le bottiglie da 33cl del birrificio Mostoitaliano.
Per chi vuole leggere un buon libro con un buon bicchiere di vino sono disponibili anche le ultime bottiglie della “cantina”.
Nei prossimi giorni dobbiamo completare gli acquisti dei libri, se avete
delle idee da proporci segnalatelo a info@casalepodererosa.org.

Nel frattempo: in Biblioteca Passepartout, sono sospesi tutti i servizi eccetto il prestito/restituzione libri -previo appuntamento 068271545. La scelta dei libri da prendere in prestito può essere fatta sul catalogo (Selezionando la ricerca in “Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa”) o anche richiedendo consigli di lettura e bibliografia tematica a biblioteca@casalepodererosa.org. Consulta anche la lista dei nuovi inserimenti QUI


Nuovi arrivi in biblioteca Passepartout


Gruppo di acquisto GAABE e MercatoBio:
Restano al momento attivi i servizi e le attività a sostegno della piccola agricoltura e per le necessità di approvvigionamento di generi alimentari delle famiglie, con distribuzione ai soci dell’associazione.
Il Gaabe è il venerdì pomeriggio dalle 16 alle 19,30. Il MercatoBIO è il primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 13,30.


[fonte: https://www.domusweb.it/it/speciali/guest-editor/winy-maas/2019/05/06/la-fine-dello-sci.html]

Arriva l’inverno, arriva la neve …naturale ? Si parla molto in questi giorni degli impianti sciistici… Vi proponiamo una riflessione a partire dalla lettura di due dossier pubblicati a febbraio 2020 (ovvero prima dell’emergenza covid) e dalla visione di un documentario sull’argomento (2013). L’industria del turismo sciistico dalla fine degli anni ’80 in poi ha tentato di sopravvivere ai cambiamenti climatici in atto stressando ulteriormente i delicati equilibri montani dell’ambiente, dell’economia locale, delle comunità montane, del paesaggio.
Turismo bianco, futuro nero / “I cambiamenti climatici pongono davanti a una scomoda realtà: il modello economico basato sullo sci alpino è sempre più insostenibile. I costi per l’innevamento lievitano, la gestione degli impianti esistenti è difficile, la costruzione di nuovi è ampiamente antieconomica. E pompare soldi pubblici è un pessimo affare. Non mancano i progetti folli. Intanto le località più lungimiranti stanno già costruendo una transizione verso approcci a basso impatto ambientale.”
Nevediversa 2020 – Il mondo dello sci alpino nell’epoca della transizione ecologica /
“Sono 348 gli impianti sciistici ‘in sofferenza’ segnalati nel report di Legambiente. Di questi, 132 sono quelli dismessi e non funzionanti da anni, 113 quelli temporaneamente chiusi e 103 i casi che l’associazione ambientalista definisce di “accanimento terapeutico”. Strutture presenti in diversi regioni d’Italia ad alta e bassa quota, simbolo spesso di uno snow business che ha prodotto nel tempo un paesaggio fatto di strutture ormai vecchie e obsolete, mentre i cambiamenti climatici e l’aumento delle temperature stanno rendendo sempre più fragile la montagna.” “spesso il denaro pubblico serve a finanziare non solo le grandi stazioni in quota, ma anche a rilanciare località sciistiche dove la neve artificiale è ormai la norma.”
Peak – Un mondo al limite di Hannes Lang / “Il paesaggio delle Alpi è ormai divenuto uno sconcertante ibrido di tecnologia e natura. Le stazioni sciistiche tendono ad aggiornare continuamente le loro tecniche: se così non fosse, il flusso turistico si arresterebbe bruscamente. Ma là dove maggiori sono i cambiamenti che l’habitat subisce, tanto più la bellezza viene addomesticata e rapidamente sparisce ai nostri occhi. Il film documentario Peak ha osservato per un intero anno questo processo di trasformazione delle Alpi, scoprendo tutto ciò che è abitualmente nascosto ai turisti invernali sotto uno spesso manto di neve artificiale.”

[fonte: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/d/d1/Schneekanone.jpg]


Nelle prossime settimane potrete trovarci in sede:
martedì, mercoledì, venerdì, sabato 9,30-17,00
Per contatti e informazioni:
tel. 068271545 || sms 3920488606 || e-mail info@casalepodererosa.org


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org