Dammi Amore Meglio Subito. Rassegna cortometraggi, Estate 2024

Dammi Amore Meglio Subito. Rassegna cortometraggi, Estate 2024

Dammi Amore Meglio Subito – Estate-2024
Giovedì, venerdì, sabato alle ore 21,00 nella biblioArena del Casale Podere Rosa.
Rassegna di cortometraggi degli studenti del DAMS di Romatre e non solo. Ci sono anche corti di altre realtà studentesche nazionali ed internazionali come le opere fornite dal liceo sloveno Gimnazija Franca Miklosika Ljutomer.
A cura di Thomas Gagliardini e Francesco Chiappetta

“Vedremo cortometraggi italiani, con la possibilità d’incontrare chi li ha creati, prodotti e ideati, anche attraverso delle brevi interviste. Saranno presenti anche cortometraggi provenienti da altri luoghi oltre i confini nazionali, con altri modi di vedere il cinema e di farlo. In particolare vogliamo ringraziare la scuola slovena “Gimnazija Franca Miklošiča Ljutomer” ed il loro festival studentesco di cinema corto “Student Cuts”.  A noi, ragazzi di Dammi Amore Meglio Subito, ci hanno accolto e fatto partecipare in loco alle loro stesse attività nel paesino stupendo che ospita il liceo cinematografico che è stato nominato poco prima.
Più avanti avremo modo di raccontarvi, soprattutto attraverso i film il loro approccio e la loro origine.
Dammi Amore Meglio Subito non è solo cinema, ma quando si concentra su questo vuole il cinema non considerato, scartato, dimenticato, quasi reietto, o addirittura impossibilitato a uscire, contro. L’obiettivo è essere “contro”, senza fare nessuna rivoluzione, ma per parlarne insieme. Speriamo che possa piacervi e che ne possiate godere, soprattutto di questo cinema dimenticato o mai visto. Vi invitiamo a esprimere il vostro pensiero.”

Programma 1° parte:


giovedì 4 luglio
Nottetempo – Nightlapse (Federico Imola, 6′)
Un ragazzo si affaccia alla finestra e la propria casa inizia a dialogare con lui.

venerdì 5 luglio
Blue (Luca Arcangeli, 13′)
Sofia lascia Nicola e se ne va via per sempre alle Isole Fiji con un fuso orario di 12 ore dall’Italia. Da quel giorno Nicola inizia ad avere solo incubi. Incubi che cominciano sempre con il colore blu.

sabato 6 luglio
Tre amiche (Federico Imola, 15′)
Cortometraggio prodotto con l’invito del professore Vito Zagarrio durante il corso di Istituzioni di Regia presso il DAMS di Romatre.



giovedì 11 luglio
Ripetizioni (Carlo Iaccarino, 7′)
Disagi quotidiani a tempo musicale.

venerdì 12 luglio
Souvenir, midi, souvenirs (Andrea Ferraiuolo, 5′)
Dalla flânerie baudelairiana alla deriva situazionista, il vagare e il perdersi nello spazio urbano sono diventati col tempo un’arte. L’individuo alla deriva ha un rapporto frammentario con la memoria dei propri luoghi: la sua stessa memoria è frammentata. Tre schermi vivono tre realtà diverse, tre ricordi diversi, tre legami diversi, in qualche modo uniti nella stessa immagine.

sabato 13 luglio
Finché morte non ci separi (Michele Martino, 15′)
Il piano di vendetta di una giovane donna vittima di violenza viene ostacolato da inattese e straordinarie circostanze.

Programma 2° parte:



giovedì 18 luglio
Your life, your aquarium (Francesco Cerreti, Italia 2023)
La vita acquatica osservata da una posizione di distanza.
Spot the Differences (Brune De Cerval, Fleur Largena, Clémence Bleauprez, Aurélie Lequien, Yohan Gameiro, Samantha Liu, Francia 2023) 2′ e 7′
Lottie, una bambina di nove anni, scopre una sontuosa casa delle bambole nel proprio attico. La casa delle bambole è una replica esatta della casa di Lottie. La bambina cerca di trovare le differenze fra le due abitazioni in uno ambiente orrorifico.

venerdì 19 luglio
GRA33 La Stradale – prima puntata (Pietro Clemensi, Italia 2019) 14′
Tv Movie pilota della serie realizzata per il Centro Internazionale Studi Espressività Generativa.

sabato 20 luglio
I don’t fight the dark as well as i used to (Aidan Cronin, USA 2023) 12′
La luce non è giusta. Queste sono le parole di un personaggio del film che si trova all’interno di una narrazione in cui la luce fa da guida.


giovedì 25 luglio
Le troiane (Chiara Del Bove, Italia 2023) 11′
Alcune donne si confrontano con l’immagine di una guerra in una rivisitazione letteraria di un testo dell’antica Grecia.

venerdì 26 luglio
Zadnja Večerja (Laura Bea Burjan, Slovenia 2024) 9′
Una cena di famiglia in cui sorge un dibattito.

sabato 27 luglio
Obični Idje (Maja Govekar, Slovenia 2024) 6′
L’intrusione di una videocamera nei pensieri quotidiani di un liceo.