E…State al Podere Rosa

E...State al Podere Rosa @CPR
E…State al Podere Rosa @CPR

E…State al Podere Rosa
un’ estate resistente, fuori dal comune, in periferia
dal 4 giugno al 6 agosto 2016
tutti i giovedì, venerdì e sabato dalle 17 alle 24
Informazioni || Ingresso
Programma Giugno_1^parte

Anche questa estate il Casale Podere Rosa offre la possibilità di passare delle piacevoli giornate, proponendo attività culturali, di socializzazioni di dolce far niente, nel verde strappato alla speculazione e privatizzazione. Un centro sociale e culturale che resiste, anche se con difficoltà, alle logiche di mercato, che offre nella periferia romana un alternativa ai centri commerciali o allo starsene rinchiusi in casa, una “piazza” dove incontrarsi, socializzare, poter seguire eventi culturali, leggersi un libro, bere o mangiare qualcosa di sano e buono anche per l’ambiente, guardare le stelle o prendere il sole … o semplicemente non far nulla.

Uno spazio fuori dal comune, fuori dalle logiche commerciali che caratterizzano quello che resta dell’estate romana. Un’attività svolta in auto-finanziamento, resistendo all’iterata ostilità dell’amministrazione capitolina verso le realtà autogestite, che offrono servizi che nessun privato commerciale che punta al profitto garantirebbe utilizzando immobili degradati che invece il privato sociale valorizza e dona ai propri quartieri e territori.

…NON CI RESTA……CHE SORRIDERE è il tema della rassegna del mese di giugno, film che ci fanno riflettere sulla società, ma lo fanno con ironia, con un sorriso, un approccio che ci sembra adeguato al momento che viviamo, come recitava un vecchio slogan degli anarchici francesi: «La fantasia distruggerà il potere e una risata vi seppellirà».