Il confine è più in là. Presentazione libro sabato 31 ottobre

Il confine è più in là. Presentazione libro sabato 31 ottobre

Il libro
IL CONFINE E’ PIU’ IN LA’
Cambiare vita passo dopo passo.
4.000 km a piedi sul Pacific Crest Trail
di Elettra Pistoni
Editore: Altreconomia

Sabato 31 ottobre 2020
ore 11,30
La biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa
invita a partecipare alla presentazione del libro e incontro con l’autrice Elettra Pistoni.

La presentazione si svolgerà all’aperto (max. 20 persone)

Ingresso libero, posti limitati.
Prenotazione consigliata:
tel. 068271545 || sms 3920488606
e-mail info@casalepodererosa.org
I partecipanti saranno registrati.
Mascherina indossata correttamente
all'esterno e all'interno (servizi igienici)

Cos’è e cosa non è
È il racconto di un viaggio, anche intimo, e delle scelte che ne sono derivate.
Non è un vademecum per la felicità o per ritrovare se stessi, né l’apologia di un modello di vita 🙂

Sinossi
Un viaggio a piedi sul Pacific Crest Trail, il sentiero leggendario che attraversa gli Stati Uniti dal confine messicano al confine canadese lungo le catene montuose della costa Ovest. Un cammino però che fa da cornice ad un viaggio esplorativo più intimo: l’autrice infatti, scavando tra paure e desideri, indaga sui perché di certe spinte e su come assecondarle senza perdere di vista la realtà, interrogando il passato e il futuro alla ricerca di soluzioni che mettano finalmente pace tra la sua natura e la natura del mondo in cui vive.
I paesaggi, la solitudine, ma soprattutto gli incontri sono lo sfondo e il motore dei suoi pensieri. Attraversando il deserto californiano, i passi a 4000 metri della Sierra Nevada, i boschi infiniti dell’Oregon e le montagne innevate di Washington, conosce Ljubica, una coraggiosa donna croata impegnata in una personale lotta di emancipazione; Kevin, il ragazzo californiano che ha rifiutato il sogno americano per inseguire un’utopia; Grant, la mente di un eccentrico hippie nel corpo di uno scaltro consulente finanziario, ma anche stravaganti trail angels, cowboy, cacciatori e coltivatori di marijuana.
Termina il suo viaggio nella fattoria biologica dove Kevin lavora in cambio di vitto e alloggio. Qui matura la decisione di dare una svolta alla propria vita: lasciare il lavoro da web designer per cominciare a lavorare nelle fattorie. Un’occasione per cimentarsi con la concretezza della terra, continuare a viaggiare, conoscere nuove realtà e capire se esistono altri modelli di vita possibili.

L’autrice
Elettra Pistoni (Roma, 1977) ha studiato grafica, fumetto, pittura e fotografia. Per vent’anni ha lavorato come web designer in una digital agency. Da sempre amante dei lunghi viaggi a piedi è oggi alla ricerca di un modello di vita che le permetta di seguire le sue passioni. Dopo il viaggio sul Pct è entrata nella rete Wwoof e spera di intraprendere un lungo viaggio itinerante che, di fattoria in fattoria, la porti in giro per il mondo.