Occasioni di studio, cultura, incontro, socialità: c’è spazio per tutto e tutti …ma non tutti insieme! Newsletter 14.ottobre 2020

Omaggio a Quino e alla sua Mafalda

[estatealCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 14 ottobre.2020

Omaggio a Quino: Nel 1973, dopo poco meno di 10 anni di pubblicazioni, Quino interruppe la striscia quotidiana dedicata a Mafalda, “per essere a corto di idee“, ma la ragazzina che pone domande agli adulti sui problemi del mondo è immortale. Ricordiamo il suo autore presentando sabato 17 (ore 16,30) non il film, ma le striscie animate del 1964. Nell’immagine di copertina, una vignetta che Quino disegnò per il quotidiano Repubblica nel 2009 per affermare il proprio sdegno per a una frase sessista pronunciata dall’allora Presidente del Consiglio italiano Silvio Berlusconi. Omaggio a Mafalda donna anche con le proposte del Cineforum di questa settimana: due film di registe donne su tematiche dei diritti delle donne. Dio è donna e si chiama Petrunya di Teona Strugar Mitevska (ven.16) e Ritratto di una giovane in fiamme di Céline Sciamma (sab.17).


MercatoBIO sabato 17 ottobre 2020
Sabato 17 ottobre secondo appuntamento del mese con le aziende del MercatoBIO, agricoltura biologica a kmZero che vi aspettano dalle ore 9,00 alle 13/13,30. Nel MercatoBIO sono ospitati sia produttori bio certificati, sia produttori le cui aziende sono in conversione, e anche le aziende che autocertificano i propri prodotti: pane, ortaggi, vino, olio, sott’olio, confetture e composte, prodotti suini, formaggi freschi e stagionati (bufala, capra, mucca, pecora), miele e prodotti dell’alveare, yogurt prodotti da forno dolci e salati, biscotti.


Il Casale prosegue le attività …con le precauzioni di buon senso. I vari dcpm che si susseguono non cambiano molto l’assetto che ci siamo nel dopo lockdown. Chiediamo a tutti/e quindi di rispettare, non tanto le regole imposte, quanto le regole di rispetto reciproco per salvaguardare la nostra piccola comunità. L’obiettivo è mantenere aperti servizi e occasioni di studio, cultura, incontro, socialità per tutte le diverse persone che in vario modo frequentano il Casale, c’è spazio per tutto e tutti …ma non tutti insieme!

Gli spazi interni ed esterni sono fruibili con mascherina indossata, lavaggio e igienizzazione mani all’ingresso (e quando c’è ne bisogno), mantenimento del distanziamento interpersonale. Prenotazione consigliata e registrazione all’ingresso.
Prenotazioni bioOsteria, cineforum, spettacoli:
tel. 068271545 || sms 3920488606 || e-mail info@casalepodererosa.org
Prenotazione on-line per l’aula studio della biblioteca (esterno o interna).
Gli orari delle varie attività sono studiati in modo da non avere troppe persone nello stesso momento e per darci modo di sanificare e pulire gli ambienti. La BioOsteria è aperta il sabato sia pranzo che cena. Il venerdì sera a cena solo stuzzichini (torte dolci e salate, dolci, snacks) dal pomeriggio. Consulta il menù della settimana

Orari e Attività Ottobre 2020 – con precauzioni di buon senso!


Cineforum in saletta venerdì 16 e sabato 17 ottobre

Venerdì 16 ottobre
ore 18,30
ore 21,00
DIO E’ DONNA E SI CHIAMA PETRUNYA
di Teona Strugar Mitevska Macedonia, Francia, Belgio, Slovenia, Croazia 2019 96′
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/dio-e-donna-e-si-chiama-petrunya/]
Commedia macedone grottesca girata e prodotta da donne che ha come protagonista un forte personaggio di donna, e che affronta in modo intelligente la possibilità reale di sovvertire le convenzioni di una società ancora fondamentalmente patriarcale attraverso gesti simbolici. Ogni 19 gennaio, durante l’Epifania in Macedonia, ha luogo una cerimonia unica nel suo genere: un sommo sacerdote lancia una croce di legno nelle acque locali e centinaia di uomini la cercano. Chi la trova è benedetto per tutto l’anno e diviene una specie di eroe. Petrunya è una donna single di 31 anni disoccupata, laureata in Storia, costretta a vivere ancora con i genitori. Tornando a casa da un colloquio di lavoro fallito, disillusa e piena di rabbia, assiste per caso alla cerimonia e vi prende parte, compiendo d’istinto un gesto sovversivo che finirà per cambiare la sua vita e un po’ anche il mondo in cui vive.

[fonte: https://www.salani.it/libri/i-cartoni-animati-di-mafalda-9788862120722/]Sabato 17 ottobre
ore 16,30
I CARTONI ANIMATI DI MAFALDA
di Quino Argentina 1964 100′
Omaggio al disegnatore argentino Joaquin Salvador Lavado, in arte Quino recentemente scomparso, padre della mitica Mafalda. Nel 1964 trasforma le strisce in cartoon, mantenendo intatto l’umorismo e la carica sovversiva e irriverente della irresistibile ragazzina argentina.

Sabato 17 ottobre
ore 18,30
ore 21,00
RITRATTO DELLA GIOVANE IN FIAMME
di Céline Sciamma Francia 2019 117′
[fonte: Di Utente:Bart ryker - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8231613]
Un film in costume su una storia d’amore fortemente contemporanea. La regista ambienta la storia nel momento storico, seconda metà del XVIII secolo, in cui in Europa si impone un panorama artistico sia femminile che femminista. Bretagna, 1770. Marianne, una pittrice, riceve l’incarico di realizzare il ritratto di nozze di Héloise, una giovane donna appena uscita dal convento. Lei però non vuole sposarsi e quindi rifiuta anche il ritratto. Marianne cerca allora di osservarla di nascosto per poter comunque adempiere al mandato. Scoprirà molte cose sulla ragazza ma anche su di sé. Un film sulla purificazione della bellezza, ma anche sul rapporto tra artista e modella, rapporto, per una volta tanto non statico, ma di collaborazione e complicità.


Circolo di letturaCircolo di lettura della biblioteca Passepartout. Prossimo incontro sabato 24 ottobre ore 17,00. Lettura scelta per la discussione ‘Kobane Calling‘ di Zerocalcare, reportage in forma grafica del viaggio che ha portato l’autore al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi (YPG e YPJ) del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org