Il silenzio. Laboratorio di Filosofia e Musica per ragazzi. Sabato 30 novembre 2024

Il silenzio. Laboratorio di Filosofia e Musica per ragazzi. Sabato 30 novembre 2024

“In volo con la civetta”
Laboratorio di Filosofia e Musica per ragazzi
Riflettere sui grandi temi della storia del pensiero attraverso l’arte e la musica.
con Giuseppe Lanciano, Chiara di Rocco, Giacomo Zanzucchi

Tema della giornata: Il silenzio.
Attraverso il concetto di “silenzio” esploreremo il significato dell’osservazione e dell’ascolto per filosofi e musicisti

giorno: sabato 30 novembre 2024
durata: dalle ore 10 alle ore 12
costo: 10€ a bambino (nel caso di più fratelli il costo è di 15€)
età: dai 4 anni ai 12 anni
numero minimo: dai 3 ai 10 partecipanti
prenotazioni: inviare e-mail a info@casalepodererosa.org o tel 068271545
L’attività è rivolta a soci di Casale Podere Rosa – APS

Svolgimento del laboratorio:

Prima parte: Laboratorio filosofico.
Il laboratorio inizierà con una fase di accoglienza, che consiste in un gioco di osservazione nel quale i bambini guardano in silenzio gli oggetti naturali intorno a loro e in seguito condividono quel che hanno visto, stimolando la loro capacità di riflessione e di astrazione.

In questo modo sarà possibile condividere con i bambini l’idea che la filosofia sia innanzitutto una attività. Inoltre, questa esperienza servirà per introdurre ai bambini l’inizio della storia della filosofia e la scuola di Mileto.

L’origine della filosofia è, infatti, la meraviglia per il mondo naturale, ma soprattutto la voglia di cercare di osservare questa natura in modo nuovo. Questo si può fare solo ponendosi sempre nuove domande.
Per questo motivo la parte conclusiva sarà dedicata ad un dialogo in cui bambini interagiranno fra loro ponendosi le domande che ritengono maggiormente significative.

In questo modo avranno modo di riflettere sul fatto che le domande con cui sono arrivati sono diverse dalle domande che gli possono essere sorte durante il momento del racconto e, infine, ancora nuove domande che nascono ogni volta che ci confrontiamo con gli altri.

—pausa merenda—

Seconda parte: Laboratorio musicale.
Il laboratorio musicale si aprirà con l’ascolto del silenzio e ad occhi chiusi. Infatti, così come si può dire che la filosofia nasce da uno sguardo nuovo su ciò che sempre ci circonda, si potrebbe ipotizzare che la musica nasca da un modo nuovo di ascoltare i suoni in cui sempre siamo immersi.

successivamente, sarà chiesto ai bambini di ascoltare alcuni brani “a pezzi”. Ogni brano sarà diviso in diverse tracce con un solo strumento. Una per la batteria, una per la chitarra, una per la voce etc. Questo sarà un gioco di ascolto attivo, mirato a far intendere come un brano conosciuto sia composto, come per il gioco dell’osservazione degli oggetti, da più parti che si accordano insieme.

Infine, verrà associato ad ogni strumento una tecnica grafico-pittorica e sarà proposto ai bambini di scegliere uno strumento con il quale realizzare una pittura. Mettendo insieme i due momenti laboratoriali, i bambini saranno dunque liberi di esprimere quello che hanno colto dalle esperienze proposte attraverso il mezzo artistico.

Obiettivi:
– Far entrare in contatto il bambino con la storia della filosofia.
– Offrire gli strumenti per la gestione del dialogo.
– Passare un momento di divertimento e gioco con la filosofia.
– Relazionarsi agli altri, per esprimersi e per ascoltare.
– Capacità di riconoscere gli strumenti musicali e le parti di una canzone.
– Esperire la musica e la filosofia come pratica quotidiana