Io Ken Loach, tre uomini e tre film 18, 19, 20 maggio

Io Ken Loach, tre uomini e tre film 18, 19, 20 maggio @CPR

Io Ken Loach, tre uomini e tre film
18, 19, 20 maggio 2017

«Il mondo in cui viviamo si trova in una grave situazione, le idee che chiamiamo neo-liberiste rischiano di portarci alla catastrofe, ovunque. Ma la disperazione è pericolosa, voglio dare un messaggio di speranza: un mondo migliore è possibile e necessario»

giovedì 18
ore 19,00
IL MIO AMICO ERIC (2009)

venerdì 19
ore 19,00
MY NAME IS JOE (1998)

sabato 20
ore 19,00
ore 21,45
IO DANIEL BLAKE (2016)

Dalle 18.30 aperitivo al tramonto. Il sabato cena dopofilm in BioOsteria.
Link eventoFB

Sinossi:
IL MIO AMICO ERIC
di Ken Loach Gran Bretagna, Francia, Italia, Belgio, Spagna 2009 111′
La vita di Eric, il postino, sta andando a rotoli… La famiglia caotica, i guai con i figli e la betoniera in giardino non aiutano, certo, ma a tormentare Eric è soprattutto un segreto che si porta dentro da trent’anni. Riuscirà ad affrontare Lily, la donna che ha amato e abbandonato da ragazzo? Nonostante l’entusiastico e a volte strampalato sostegno dei suoi amici e compagni di fede calcistica, Eric continua ad affondare. Nei momenti di disperazione, ci vogliono uno spinello e un amico speciale per convincere un postino in crisi a intraprendere il difficile viaggio nel territorio più insidioso… il passato.

MY NAME IS JOE
di Ken Loach Gran Bretagna 1998 105′
Joe è un proletario dall’aria sorridente, che ha superato la sua dipendenza dall’alcol e si dà da fare con un’energia inesauribile per la scalcagnata squadra di calcio che allena nel quartiere più disgraziato di Glasgow. La vita sembra farsi più dolce quando Joe incontra Sarah, un’assistente sociale appena un pelo sopra di lui nella scala sociale…

IO DANIEL BLAKE
di Ken Loach Gran Bretagna Francia 2016 100′
Daniel Blake, falegname di New Castle di 59 anni, è costretto a chiedere un sussidio statale in seguito a una grave crisi cardiaca che non gli consente di lavorare. A causa di incredibili incongruenze burocratiche si trova nell’assurda condizione di dover comunque cercare lavoro – pena una severa sanzione – mentre aspetta che venga approvata la sua richiesta di indennità per malattia. Durante una delle sue visite regolari al centro per l’impiego, Daniel incontra Katie, giovane madre single di due figli piccoli che non riesce a trovare lavoro. Entrambi stretti nella morsa delle aberrazioni amministrative della Gran Bretagna di oggi, Daniel e Katie stringono un legame di amicizia speciale, cercando come possono di aiutarsi e darsi coraggio mentre tutto sembra beffardamente complicato.