Made in jail. Indossa la libertà sabato 20 maggio 2023

Made in jail. Indossa la libertà sabato 20 maggio 2023

sabato 20 maggio 2023
ore 18,00
ingresso gratuito

– presentazione e proiezione del docu-film Made in jail. Indossa la libertà, sulla storia di Silvio Palermo fondatore di made in jail
– a seguire incontro/dibattito con la testimonianza attiva del protagonista
– sarà presente un banchetto con le produzioni made in jail e materiale informativo.

Made in Jail – l’associazione
“Nei primi anni Ottanta, assieme ad altri detenuti a Rebibbia iniziammo a stampare e vendere t-shirt con l’aiuto del quotidiano Il Manifesto dal carcere al mondo esterno. Ritornare in carcere da ex detenuto, nel nuovo ruolo di insegnate fu appassionante. Mi chiedevo se il carcere, in carcere, la fantasia, la creatività, l’immaginazione, potessero essere anestetizzanti dall’oggettiva avvilenza, dall’impossibilità di autodeterminare un solo giorno della propria esistenza. Mi chiedevo se il carcere potesse produrre altro da sè.” Silvio Palermo (fondatore della cooperativa)
Made in Jail ha lavorato nei laboratori delle carceri di Casal del Marmo (1990-2000), Quartucciu, Cagliari (estate ’96), Villa Andreini, La Spezia (1998-2000) e Terza Casa, Rebibbia.

Made in jail – il docu-film
di Matteo Morittu e Gianluca Calabria (Italia, 2022 90′)

Nella prima parte del film entriamo in carcere, in particolare nella casa di reclusione di Civitavecchia. Quest’istituto è un carcere con una storia speciale, come si scopre lungo il film. Diamo subito voce alle persone detenute e ascoltiamo le loro storie. Con loro cerchiamo di capire se è davvero possibile pensare a delle forme di pena alternative rispetto a quelle che conosciamo oggi con il carcere.

Il film ci porta, poi, dentro una storia vera ed emozionante. Ci racconta un modello pratico di formazione e di reinserimento nella società tramite l’arte e la serigrafia che Silvio con Made in Jail porta avanti con successo da 35 anni, nonostante mille difficoltà e peripezie.