MercatoBIO.AgriCultura.Buen Vivir.Corsi e Circoli.Cineforum.Biblioteca.BioOsteria.Newsletter 14.02.2024

MercatoBIO sabato 17 febbraio 2024

[Casale Podere Rosa -APS]
Newsletter del 14.febbraio.2024

Sabato 17 febbraio dalle 9 alle 13 appuntamento con le aziende del MercatoBio, agricoltura biologica a kmZero …senza trattori!
“Contro il biologico
delle multinazionali
…Sosteniamo gli agricoltori
piccoli, locali, biologici,
che vendono direttamente
i propri prodotti coltivati
nel rispetto dell’ambiente!”


A proposito di trattori… vi segnaliamo la lettura di Una storia per gli agricoltori in lotta di Giovanni Pandolfini (13 Febbraio 2024 su Comune-info.net)/ Le vicende di un piccolo imprenditore agricolo qui raccontate dimostrano in modo molto chiaro come e perché l’agricoltura è oggi schiacciata da un sistema profondamente ingiusto, ma anche pericoloso per l’ambiente e per la salubrità del cibo. Secondo Giovanni Pandolfini, da molti anni punto di riferimento per il mondo dell’agricoltura contadina, è necessario uscire dalla condizione di impresa agricola in un mercato globalizzato e costruire un tessuto comunitario locale e decentralizzato che autonomamente possa proteggere il proprio territorio. Un tessuto comunitario fatto di reti di distribuzione locale, vendita diretta, possibilità di trasformare e conservare i prodotti in piccoli impianti artigianali, garanzia partecipata sulla salubrità dei prodotti, credito autogestito. Senza interventi di intermediari e azzeccagarbugli. Senza sfruttamento e autosfruttamento.


Buen Vivir. Esperienze di resistenza in Chiapas sabato 17 febbraio 2024
E sempre in tema di agricoltura e sostenibilità sociale e ambientale, vi invitiamo a partecipare sabato 17 dalle ore 11 all’incontro organizzato dal SAL, Solidarietà con l’America Latina, per la presentazione del progetto “Buen vivir. Pratiche Agroecologiche per comunità meticce ed indigene del Chiapas”. Durante l’incontro avremo modo di avere aggiornamenti sulla situazione in Chiapas (a 30 anni dalla nascita del movimento zapatista) e sulla produzione del caffè Tatawelo – attraverso il collegamento con i referenti della cooperativa Tatawelo.

Corsi e Circoli attivi e/o in programma

Corsi di Yoga. I corsi proseguono il martedì e il giovedì pomeriggio nella saletta interna, ma al momento i gruppi sono al completo. Aspettiamo la primavera per proporre lezioni di yoga all’aperto dove potremo accogliere un maggior numero di persone.


Corso di fotografia in partenza. Appuntamento per la presentazione sabato 24 febbraio ore 9,30. Il corso in cinque appuntamenti teorico-pratici si terrà il sabato mattina a partire proprio da sabato 24 febbraio. Invitiamo a segnalare il proprio interesse a info@casalepodererosa.org e …a leggere il programma
FOTOGRAFIA: impara l’arte e… Corso in 5 incontri dal 24 febbraio 2024


Circolo di lettura (attivo). Ha una cadenza mensile (quarto sabato del mese il pomeriggio h.16 (con con variazioni di orario stagionali); è aperto a chi vuole ragionare sulla lettura di libri scelti collettivamente; le persone interessate possono inserirsi nel gruppo in ogni momento. Prossimo incontro sabato 24 febbraio alle ore 16.
 Circolo della maglia sabato 10 febbraio 2024Circolo della maglia
(attivo). Appuntamento rivolto a chi vuole condividere la passione per il lavoro a maglia. Accoglie principianti ed esperte, in un’ottica di socialità e di condivisione del saper fare. Gli incontri si svolgono solitamente il secondo sabato del mese alle ore 16 (con variazioni di orario stagionali). Prossimo incontro sabato 9 marzo alle ore 16.


Stiamo inoltre raccogliendo interessi ed adesioni a due proposte.
Non sono corsi! …ma attività collettive e condivise:

Di Leonardo da Vinci - https://artsandculture.google.com/asset/recto-study-for-the-head-of-a-soldier-in-the-battle-of-anghiari-leonardo-da-vinci/agGehq9rnyX-vw, Pubblico dominio, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=219778291. Circolo del disegno e non solo. Avete voglia di condividere la vostra passione per il disegno? Avete voglia di disegnare insieme ad altre persone? Una proposta per socializzare e auto-apprendere tecniche di disegno (matita, acquerello, etc.), tutta da costruire insieme. Primo incontro: giovedì 29 febbraio dalle 17 alle 19 (portare l’attrezzatura necessaria per il proprio progetto).

CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2811602. Scacchi per tutt@. Questa proposta vuole essere un modo sociale e non competitivo per auto-apprendere le tecniche di gioco. Anche questa proposta nasce da una frequentatrice assidua del Casale, che pensa che il modo migliore sia imparare insieme in un ambiente favorevole allo scambio culturale. Primo incontro: martedì 27 febbraio dalle 17,30 alle 19 (portare …la scacchiera!)

Abbiamo diverse adesioni. Segnalateci il vostro interesse a partecipare o il vostro interesse a condividere il vostro sapere. Scrivere a info@casalepodererosa.org

bioRistorazione

La BioOsteria è aperta venerdì 16 a cena e sabato 17 a pranzo e a cena. Il BioBar-bibliocaffè è aperto secondo gli orari settimanali. La ristorazione sociale è a servizio delle attività e non è un’attività prettamente commerciale. Ha una funzione culturale e di sostegno all’agricoltura biologica di piccoli agricoltori locali, e una funzione sociale per garantire a tutti la possibilità di rilassarsi con amici o parenti ad un costo contenuto …immersi nella biblioteca con possibilità di scoprire nuove letture. Menù della settimana. Prenotare: 068271545 – info@casalepodererosa.org

Cineforum in saletta

Venerdì 16 ospitiamo giovani autori con i loro cortometraggi da guardare e discutere insieme, mentre sabato 17 febbraio prosegue la rassegna Le città, quello che si vede e quello che non si vede, le città scomparse e quelle fantastiche.

Cineforum in saletta venerdì 16 e sabato 17 febbraio 2024
leggi programma e sinossi

venerdì 16 febbraio
dalle ore 18,00 in poi Dammi Amore Meglio Subito, la rassegna mensile degli studenti del D.A.M.S. di Roma, organizzata e presentata da Thomas Gagliardini e Francesco Chiappetta. Questa settimana in programma quattro film corti con la presenza degli autori.  maggiori info

sabato 17 febbraio
ore 16,00 COSMOPOLIS di David Cronenberg (2012) / New York vista attraverso i finestrini della Limousine di un giovane finanziere miliardario, imbottigliato nel traffico in una giornata difficile a causa delle manifestazioni contro la grave crisi economica.
ore 18,00 L’APPARTAMENTO SPAGNOLO di Cédric Klapish (2002) / Barcellona rappresentata nelle esperienze indimenticabili degli studenti europei negli anni d’oro del Progetto Erasmus.
ore 21,00 METROPOLIS di Fritz Lang (1927) B/N / Metropolis: la città del 2000, pensata negli anni ‘20 del secolo scorso. Lo splendore della città di “superficie” contrapposto alla triste realtà dei sotterranei.

Biblioteca Passepartout

Orari biblioteca e aula studio: martedì, venerdì, sabato h.10-19; mercoledì h.10-14 e giovedì h.15-19.

Link al catalogo on-line, ma vi consigliamo di girovagare tra gli scaffali della Passepartout e troverete senz’altro qualcosa di vostro gradimento!

Di seguito una selezione di libri ‘Città racconti e ragionamenti‘ nell’ambito dell’iniziativa “Le città…”. I libri possono essere prenotati per il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org. elenco
Città racconti e ragionamenti bibliografia del 12.02.2024 nell’ambito dell'iniziativa “Le città...”

.

Il Casale Podere Rosa è un centro culturale, di socializzazione, di resistenza alla globalizzazione in un bel posto della periferia romana, dal 1993!
Vi aspettiamo e vi invitiamo ad aderire alla Campagna di tesseramento 2024
Campagna di tesseramento 2024

Il bel tramonto al Casale Podere Rosa