Arena Cinema freedom flag… meglio tardi che mai: lavori di fine E..State!
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 3.agosto.2021
…a proposito di diritti umani… “(…)Nel 2020 il mondo è stato sconvolto dal Covid-19. La pandemia e alcune delle misure adottate per fronteggiarla hanno avuto un effetto devastante sulla vita di milioni di persone ma hanno anche rivelato, e in alcuni casi aggravato, paradigmi esistenti fatti di abusi e disuguaglianze. Alcuni di questi affondavano le loro radici nella discriminazione basata su razza, genere e altri motivi, spesso intersezionali, che hanno reso determinate fasce della popolazione particolarmente vulnerabili. Quegli abusi e disuguaglianze sono stati messi in evidenza e contestati con forza da movimenti creati da gente comune, come il Black Lives Matter e le campagne per i diritti delle donne, la cui resilienza è riuscita a ottenere alcune vittorie, seppur conquistate con fatica. La pandemia ha messo a nudo l’impatto sui diritti umani di anni di crisi politiche e finanziarie e i punti deboli dei sistemi di governance e cooperazione globali, che alcuni stati hanno reso ancora più evidenti sottraendosi alle loro responsabilità o attaccando le istituzioni multilaterali. Queste dinamiche sono state ben esemplificate dagli andamenti che hanno contraddistinto tre aree: violazioni dei diritti alla vita, alla salute e alla tutela sociale; violenza di genere e minacce ai diritti sessuali e riproduttivi; repressione del dissenso.(…)” Leggi “Rapporto 2020 – 2021. La situazione dei diritti umani nel mondo” di Amnesty International
…a proposito di land grabbing e diritti… “<<Questo rapporto è dedicato ai 331 leader indigeni che sono stati uccisi nel 2020 per essersi opposti alla devastazione e all’inquinamento su grande scala di foreste, terra e acqua, lottando in difesa del Pianeta e del diritto di ciascuno a vivere in un ambiente salubre e sostenibile. Il loro sacrificio deve mobilitarci con più vigore per la difesa dei diritti umani e dell’ambiente.>>
(…) nel 2020 questo fenomeno [land grabbing/accaparramento delle terre] ha raggiunto e superato i 93 milioni di ettari, strappati alle popolazioni locali e ai Paesi e consegnati ad un sistema “estrattivista” –per cui non devono esserci limiti allo sfruttamento delle risorse naturali– che sta portando il nostro Pianeta ad un punto di non ritorno. (…) Il rapporto evidenzia l’interconnessione del land grabbing con le crisi generate da questo modello, dal cambiamento climatico alle migrazioni e agli sfollamenti, dalle disuguaglianze nella proprietà fondiaria allo sfruttamento indiscriminato e all’inquinamento della natura, dalla corsa alle terre rare essenziali per l’innovazione tecnologica, come il cobalto per le batterie delle auto elettriche, alle discriminazioni di genere e allo sfruttamento del lavoro minorile.” Leggi “I padroni della Terra. Rapporto sull’accaparramento della Terra 2021: conseguenze su diritti umani, ambiente e migrazioni” (di Focsiv-Federazione Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario)
…a proposito del mondo del lavoro nel mondo… “(…)“Le regioni più colpite nella prima metà del 2021 sono state l’America Latina e i Caraibi, e l’Europa e l’Asia centrale. In entrambi i casi (…) La perdita di occupazione e di ore lavorate si è tradotta in un forte calo del reddito da lavoro e in un aumento della povertà. Rispetto al 2019, altri 108 milioni di lavoratori in tutto il mondo sono diventati poveri o estremamente poveri, il che significa che loro e i loro familiari vivono con meno di 3,20 dollari al giorno a parità di potere d’acquisto. (…) Secondo il rapporto, la crisi del COVID-19 ha anche ampliato le disuguaglianze preesistenti, colpendo più duramente i lavoratori vulnerabili. La diffusa mancanza di protezione sociale – per esempio tra i due miliardi di lavoratori del settore informale nel mondo – significa che le interruzioni del lavoro legate alla pandemia hanno avuto conseguenze catastrofiche sui redditi familiari e sui mezzi di sostentamento. (…) Leggi “Possibile impatto di lungo periodo della crisi del COVID-19 sull’occupazione e le disuguaglianze” di ILO – Organizzazione internazionale del lavoro
Modalità di svolgimento:
Tutte le attività sono all’aperto e su prenotazione
Percorrenza spazi comuni con mascherina correttamente indossata
Ingresso gratuito, gradita donazione
Riservato ai soci anno 2021 (modulo preiscrizione)
Modalità di prenotazione:
Posto in aula studio: prenotazione on-line
Prestito libri: biblioteca@casalepodererosa.org
cena in bioOsteria, corsi, film, spettacoli, informazioni varie:
info@casalepodererosa.org o 068271545
AGOSTO 2021
Siamo aperti giovedì 5, venerdì 6, sabato 7 dalle 18,30 alle 23,30 con biblioteca e aula studio. Si cena in bioOsteria all’aperto venerdì e sabato. Il giovedì spuntini. Biblioarena h.21,15. Sabato 7 al termine del film, tradizionale brindisi di finE…State al Casale, con i sopravvissuti al caldo romano!
Siamo chiusi dal 10 agosto fino al 3 settembre:
venerdì 3 settembre aperti dalle 16,30 alle 19,30 con biobar e gruppo di acquisto;
sabato 4 settembre aperti dalle 9 con il MercatoBIO!
Dal 7 settembre riprenderanno tutte le attività ordinarie dal martedì al sabato.
5, 6, 7 AGOSTO
…a proposito di precarietà…
giovedì 5 pomeriggio e sera
– biblioteca e aula studio h.18,30-22,30
– bioBar con caffetteria dalle h.18,30 e aperitivi al tramonto in attesa del film della serata con spuntini e piatti freddi
– biblioarena nell’aia ore 21,15:
SORRY WE MISSED YOU
di Ken Loach Gran Bretagna, Francia, Belgio, 2019 100′
Loach, con la sua sua consueta passione e rigore trasforma la sua opera in una forte denuncia sociale contro profitto e multinazionali imponendoci il confronto con la realtà dei precari, dei più deboli, dei nuovi schiavi. Ricky, Abby e i loro due figli, l’undicenne Liza Jane e il liceale Sebastian, vivono a Newcastle e sono una famiglia unita. Ricky è stato occupato in diversi mestieri mentre Abby fa assistenza domiciliare a persone anziane e disabili. Nonostante lavorino duro entrambi si rendono conto che non potranno mai avere una casa di loro proprietà. Giunge allora quella che Ricky vede come l’occasione per realizzare i sogni familiari. Se Abby vende la sua auto sarà possibile acquistare un furgone che permetta a lui di diventare un trasportatore freelance con un sensibile incremento nei guadagni. Non tutto però è come sembra.
venerdì 6 pomeriggio e sera
– biblioteca e aula studio h.18,30-22,30
– gas-gaabe h.18,30-19,30
– bioBar con caffetteria dalle h.18,30 e aperitivi al tramonto
– bioOsteria a cena h.20,15-21,30 con cucina e scelta di piatti tra vegetariano, vegano, basso glutine o anche un piatto a base di carni. 99% bio.
– biblioarena nell’aia h.21,15:
DUE BIGLIETTI DELLA LOTTERIA
di Paul Negoescu Romania 2017 83’
Una simpatica commedia “on the road” che, con leggerezza, denuncia le difficili condizioni di vita della Romania di oggi. Liberamente ispirato al racconto di fine ottocento “Due Primi Premi” del drammaturgo Ion Luca Caragiale, il film mette in scena un rocambolesco viaggio alla ricerca del biglietto vincente della lotteria rumena. Tre amici hanno un disperato bisogno di soldi. Decidono di tentare la fortuna e comprano un biglietto della lotteria che risulta essere vincente. Ma a quel punto non trovano più il biglietto. Dove sarà finito? Inizieranno un viaggio alla ricerca del biglietto. Sulla strada incontreranno tanti personaggi bizzarri.
sabato 7 pomeriggio e sera
– biblioteca e aula studio h.18,30-22,30
– bioBar con caffetteria dalle h.18,30 e aperitivi al tramonto
– bioOsteria a cena h.20,15-21,30 con cucina e scelta di piatti tra vegetariano, vegano, basso glutine o anche un piatto a base di carni. 99% bio.
– biblioarena nell’aia h.21,15:
NOMADLAND
di Chloé Zhao Stati Uniti 2020108’
La regista, cinese di nascita, di The Rider, racconta ancora una volta l’America che ama: quella dei grandi spazi, di cui filma i limiti tanto quanto l’assenza di confini. Zhao racconta gli Stati Uniti come solo un immigrato sa fare: subendo la seduzione del sogno americano e allo stesso tempo raccontandone la disgregazione. Film asciutto, quasi documentaristico, basato sull’omonimo racconto di inchiesta di Jessica Bruder, è il ritratto di una nazione ma anche di un’identità femminile che si è definitivamente sganciata da tutto ciò che fa parte del vivere comune (occidentale), anche a causa di un welfare e di un sistema sanitario inesistenti. Film fenomeno: Miglior film, Miglior regista, Migliore attrice: tre Oscar su sei candidature, ed è già storia del cinema – la seconda volta di un premio ad una regista donna, la prima ad un regista cinese. E prima degli Oscar, il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, più una valanga di altri premi assortiti.
Bibliografia visuale della settimana:
…a proposito di precarietà…e di lavoro…
Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando a biblioteca@casalepodererosa.org
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)
NB Sono stati rimossi i link del Catalogo in quanto potrebbero non funzionare a causa del blocco del sito della Regione Lazio.
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.org – bacheca fb