Apnea, 5×1000, Api, Profit-shifting, bacheca LavoroCercaTrova. Newsletter 20.maggio.2020

[settimanadipulizie]

[cpr_primavera]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 20.maggio.2020


Questa settimana siamo di pulizie in apnea! I lavori per il bagno hanno provocato nubi di polvere che si aggiungono ai due mesi di chiusura. Il giardino e l’orto sono in revisione ‘capigliatura’. Il gas-Gaabe ha già ripreso la sua attività e sabato scorso si è svolto il primo #mercatoSenzaMercato (acquisto su pre-ordine) e il prossimo sabato 6 giugno (se non ci saranno contro indicazioni) potremo ritornare al classico MercatoBIO con esposizione dei prodotti.

Stiamo ragionando sull’organizzazione delle prossime attività dalla biblioteca anche con aula studio, al corso di yoga, alla bioOsteria e al bioBar, fino all’ E-state al Podere Rosa. Tutte le attività -presumibilmente saremo pronti dalla prima settimana di giugno- si svolgeranno all’aperto senza sovrapposizioni di orari e in forma meno faticosa, meno stressante, meno concitata. Insomma vorremmo goderci tutti insieme un Podere Rosa ancor più rilassante di prima …e pertanto procediamo all’insegna della lentezza.

Velocizzeremo alcune operazioni approntando una modulistica on-line per le prenotazioni. Per esempio abbiamo già pronto il modulo della richiesta di iscrizione 2020 …per chi vuole già compilarla QUI. La troverete già stampata da firmare quando verrete a trovarci.


[5 x 1000 al Casale Podere Rosa]
Promemoria: potete contribuire al Casale Podere Rosa con il versamento della quota del 5×1000. Scrivi il nostro Codice Fiscale 96251610588 nella casella apposita della dichiarazione dei redditi!


[fonte: https://comune-info.net/un-crimine-ecologico/]“I pesticidi in agricoltura portano all’estinzione delle api e dell’umanità. In nome del profitto c’è chi si prepara a creare sciami di droni simili alle api per impollinare le piante. “Non ci sono sostituti per la biodiversità dell’ecosistema e per i doni delle api!” grida Vandana Shiva. Solo con un’agricoltura e un’alimentazione ecologica senza veleni possono rigenerare la biodiversità” Vandana Shiva in Un crimine ecologico / 20 Maggio 2020

[fonte: https://www.isprambiente.gov.it/it/pubblicazioni/quaderni/natura-e-biodiversita/il-declino-delle-api-e-degli-impollinatori-le-riposte-alle-domande-piu-frequenti]In occasione della Giornata Mondiale delle Api (20 maggio) ISPRA ha pubblicato e liberamente scaricabile la pubblicazione scientifica Il declino delle api e degli impollinatori. Le riposte alle domande più frequentiQuasi il 90% delle piante selvatiche che fioriscono e oltre il 75% delle principali colture agrarie esistenti necessitano dell’impollinazione animale per produzione, resa e qualità dei prodotti. Essi sono essenziali per l’alimentazione umana e animale, ma anche per la produzione di fibre, materiali da costruzione e biomassa per energia e il supporto per la conservazione della diversità biologica, che rappresenta la base della nostra esistenza e delle nostre economie. Il declino dell’ape domestica e degli altri insetti impollinatori sta mettendo a rischio la sicurezza alimentare e l’integrità biologica del Pianeta e, dunque, richiede di essere affrontato con urgenza nei programmi di tutela della natura e delle politiche di settore.”

[fonte: https://comune-info.net/prendi-i-soldi-e-scappa/]”(…) profit-shifting, è il meccanismo con cui le aziende internazionali riescono a spostare i loro redditi negli Stati dove le tasse sono più
basse, sfruttando una serie di escamotage legali e finendo per pagare quasi nulla di imposte. A causa di questa enorme elusione fiscale, l’Italia perde il 19% delle entrate tributarie dalle proprie imprese, circa 7,5 miliardi di euro ogni anno. Ma chi, tra i capitani coraggiosi dell’industria nostrana, quella che ogni giorno tuona per avere tutti per sé i soldi della ripresa post-pandemia, utilizza questi canali per sottrarre risorse alla ricchezza collettiva? Praticamente tutti
.(…)” Marco Bersani (Attac) in Prendi i soldi e scappa… / 19 Maggio 2020


LavoroCercaTrova per mettere in contatto chi ha perso e/o cerca un lavoro e chi necessita di un servizio di: baby sitter, badanti, lavoro domestico.
In bacheca CercoLavoro:
– baby sitter (educatrice professionale, zona casal bruciato, colli aniene, pietralata) mattina fino alle 14,30;
– baby sitter (anche con ragazzi disabili);
– assistente ad anziani;
– lavori di giardinaggio o orticoli;
– assistenza di ragazzi disabili e/o normodotati dai 6 anni in su (esperienza pregressa nel ruolo in cooperativa sociale);
– baby sitter (educatrice da 14 anni in cooperativa attualmente ferma);
– automunita, pulizie, aiuto in casa con bimbi e anziani, consegne, accompagno per visite mediche (zona Torraccia e dintorni);
– baby sitter in zona Casal Bruciato;
In bacheca OffroLavoro:
– collaboratrice per persona anziana, lungo orario o convivente (Guidonia).

Inviate una e-mail a info@casalepodererosa.org con nome, cognome, e breve nota sulle vostre disponibilità di lavoro o ricerca di servizio. I vostri riferimenti saranno inviati solo a chi cerca lavoro o necessita del servizio.
[fonte: https://www.piqsels.com/it/public-domain-photo-zfdjz/download/1024x768]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter: info@casalepodererosa.org