Così lontano così vicino. Newsletter 11.giugno.2020

[fonte: https://www.dinamopress.it/news/attivisti-extinction-rebellion-sul-parapetto-ponte-santangelo-roma/]

[5x1000alCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 11.giugno.2020


«Non stiamo andando verso la catastrofe, siamo nell’ istantaneità della catastrofe: l’intera umanità oggi si trova sul parapetto di un ponte, o scendiamo da qui o siamo destinati a cadere e morire. L’attuale modello di sviluppo basato sulla crescita infinita non garantisce più la sopravvivenza della specie umana sul Pianeta. Covid-19 è solo l’inizio. Il cambiamento climatico sta avendo e avrà conseguenze reali fuori dall’immaginazione: non è catastrofismo, è la scienza che lo dice da oltre 30 anni, senza essere ascoltata. I governi di tutto il mondo hanno sino ad oggi fallito nella loro missione di proteggere i cittadini: se non sarà attuato un cambio sistemico e una transizione ecologica ora, l’umanità verrà presto decimata dagli effetti diretti e indiretti del collasso climatico!» in Attivisti di Extinction Rebellion sul parapetto di Ponte Sant’Angelo a Roma (6 giugno 2020)


[casalepoderererosa]Così lontano così vicino: l’estate che è alle porte -anche se non sembra, vista l’incessante pioggia di questi giorni- sarà un estate diversa. Diversa anche nella nostra offerta culturale e nella modalità di fruizione che sarà all’insegna della qualità più che della quantità.

Sarà diversa perché non vogliamo e non crediamo che tutto debba o possa tornare come prima.

Pensiamo che in questi mesi tante persone hanno avuto tempo e modo per riflettere e convincersi ancor di più che la nostra società liberista globalizzata ha mostrato in questi tre mesi tutti i suoi limiti.

In questo periodo abbiamo assistito a molte cose, una che balza agli occhi di tutti -anche di chi non se ne era ancora reso conto- è che la nostra società è ‘fintamente‘ liberista: le perdite delle imprese (grandi) private vengono assorbite dal debito pubblico (ovvero pagate da tutti noi) mentre non si salvaguardano i lavoratori e le lavoratrici, mentre una parte della popolazione scende sotto la soglia di povertà perchè magari costretta a lavori saltuari e senza contratto.

Le piccole imprese individuali o familiari, sono messe in ginocchio da un sistema economico che non le tutela come dovrebbe essere, visto che svolgono un ruolo importante nella ripartizione del reddito, nella non concentrazione dei capitali. Vengono salvate e salvaguardate invece quelle aziende e imprese multinazionali che hanno le produzioni in diversi paesi dove trovano convenienza per massimizzare il profitto e che spesso e volentieri sfuggono alle maglie dei controlli fiscali.

Il discorso è lungo e investe anche quello che succede nel piccolo delle realtà territoriali di base che provano a stabilire rapporti economici e sociali su altre strade che non sono quelle del profitto individuale ma del ‘profitto’ sociale. Dal piccolo e locale osservatorio del Podere Rosa, stiamo assistendo ad un pesante restringimento di agibilità mascherato da principi falsamente legalitari. Chi oggi propone attività culturali deve sottomettersi a logiche commerciali con un aggravio del lavoro (per la gran parte volontario), che pesano notevolmente sul povero bilancio economico perchè tali realtà non sono, non potrebbero e non vogliono trasformarsi in imprese commerciali.

L’alternativa è tornare allo status di ‘illegali’ o mollare?
No, stiamo cercando di trovare un altra strada che ci porterà a sperimentare cose diverse
.

Certo per una realtà come la nostra che offre la fruizione di un luogo sociale e culturale durante tutto l’anno cinque giorni a settimana senza alcun finanziamento pubblico, e che a differenza dei ristoranti o circoli sportivi a cui l’amministrazione capitolina ha azzerato per quest’anno il pagamento della concessione dell’immobile, pesano i mesi di chiusura obbligata per i quali non ci viene ‘scontato’ nulla, anzi…

In conclusione, vorremmo che questa estate al Podere Rosa sia consapevole dello scenario che abbiamo davanti, non faremo -come del resto nostra abitudine- grandi eventi, non faremo feste e festicciole, non brinderemo alla ripresa della movida, ma contiamo di dare a tutti noi che ci sentiamo comunità qualche ora di tranquillità e serenità, di riflessioni lontane dai clamori mediatici.

Arrivederci all’ E…State al Podere Rosa da giovedì 18 giugno!

[orari giugno 2020]Aprire o non aprire… e in che forma! Abbiamo scelto di riaprire seguendo le formalità burocratiche e di prassi volte al contenimento del contagio per la tutela della salute di tuttie. Le modalità variano da attività ad attività e il tutto risulta di complicata gestione. Confidiamo nel buon senso e nella comprensione di tutte le persone che saranno al Casale per l’estate “Così lontano così vicino”. Le serate di attività culturale sono previste il giovedì, venerdì, sabato e sarà aperto lo spazio BioBar. Le cene in BioOsteria all’aperto sono previste il venerdì e il sabato a partire dal venerdì 19 giugno (è già possibile effettuare la prenotazione on-line).

[mascherinasigrazie]Tutte le attività si svolgeranno all’aperto e per garantire il non superamento dei posti disponibili sarà necessaria la prenotazione. Chiediamo, inoltre, di indossare sempre la mascherina durante la permanenza al Casale per rispetto reciproco. Grazie!

Le prenotazioni si possono fare utilizzando i moduli on-line predisposti o telefonando allo 068271545 negli orari di apertura. Di seguito i moduli attivi:


[biblioteca Passepartout]Modalità biblioteca e aula studio:
– orario: dal martedì al sabato dalle 15,30 alle 19,30
– restituzione volumi e/o prestito (scelta su catalogo);
– aula studio in giardino riservata ai soci;
– ingresso e permanenza con mascherina;
– portare borraccia personale per l’acqua;
– non è consentito portare cibo e bevande, ma è disponibile il servizio caffetteria.

[fonte: https://www.piqsels.com/it/public-domain-photo-zfdjz/download/1024x768]Proseguiamo a pubblicare la bacheca LavoroCercaTrova anche se sono più le richieste di lavoro che le offerte. Siamo contenti comunque che qualche lavoro è andato in porto. La bacheca nasce per mettere in contatto chi ha perso e/o cerca un lavoro e chi necessita di un servizio soprattutto in questi ambiti: baby sitter, badanti, lavoro domestico. Vedi le offerte
Inviate una e-mail a info@casalepodererosa.org con nome, cognome, e breve nota sulle vostre disponibilità di lavoro o ricerca di servizio. I vostri riferimenti saranno inviati solo a chi cerca lavoro o necessita del servizio.

[MercatoBIO sabato 6 giugno 2020]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org