Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 28.luglio.2020
E’ indubbio che le problematiche derivanti dalla crisi climatica debbano essere affrontate da più punti di vista tenendo insieme le lotte per il lavoro, la salute, per la giustizia sociale, per i diritti, per la salvaguardia dell’ambiente naturale perchè hanno una matrice comune.
Un tentativo di riflessione in questo senso è l’articolo “Giustizia climatica e lotte operaie nella pandemia. Note per una convergenza possibile tenere insieme movimenti” di Emanuele Leonardi su Dinamopress (27 luglio 2020)
Dal 28 luglio all’8 agosto cambiamo orari: siamo aperti anche con biblioteca e aula studio dal martedì al sabato dalle ore 18,30. La bioOsteria è aperta a cena il venerdì e sabato (il giovedì potete consultare il menu della settimana). Il bioBar dal martedì al sabato (dalle 18,30 in poi con piatti freddi, bevande, gelati e snacks). Musica da ascolto al tramonto e proiezione di video musicali introvabili all’imbrunire. Spettacolo di “Cinema nell’aia” alle ore 21,45. Registrazione all’ingresso. Alcune attività necessitano di prenotazione. Tutte le attività si svolgono all’aperto, ma chiediamo vivamente di indossare correttamente la mascherina all’ingresso e in percorrenza degli spazi comuni.
Giovedì 30 luglio alle ore 19,00 Tommaso Alfonsi, ci proporrà un inedito concerto con i pezzi scritti in quarantena, tra cui: “tramonto d’angoscia“, “attoniti decreti“, “corse clandestine“, nella simpatica cornice dell’orto biologico, accompagnandosi con la chitarra arpa!!
Lista dei film del penultimo tempo di Cinema nell’aia – dal 28 Luglio al 1 Agosto / Inizio spettacoli ore 21,45. Venerdì e sabato si può cenare con la cucina della bioOsteria all’aperto. Gli altri giorni piatti freddi. Tutti i giorni bioBar con snacks e bevande. Registrazione dei partecipanti all’ingresso. Spettacolo e cena vanno prenotati tel.068271545 o on-line / sinossi dei film
Martedì 28 luglio
TORNA A CASA, JIMI !
di Marios Piperides Cipro, Germania, Grecia 2018 89’
Al centro della storia c’è una legge: nessun animale può essere trasferito dalla parte greca di Cipro a quella turca, anche se si tratta della stessa città.
Mercoledì 29 luglio
INDIAN HORSE
di Stephen Campanelli Canada 2017 96’
All’inzio del 1800 il governo canadese iniziò a controllare la vita delle popolazioni indigene fino a sottrarre forzatamente i loro bambini per confinarli in convitti cattolici inglobandoli nella cultura canadese dominante.
Giovedì 30 luglio
YESTERDAY
di Danny Boyle Gran Bretagna, Russia, Cina. 2019 116’
Dall’eclettico regista di The Millionaire e Trainspotting, una simpatica commedia sull’importanza della memoria, e sul rispetto della propria identità, con protagonista la musica dei Fab Four.
Venerdì 31 luglio
VISAGES, VILLAGES
di JR, Agnès Varda Francia 2017 90’ documentario
Agnès Varda, recentemente scomparsa, unica donna nel gruppo storico della nouvelle vague, Oscar alla carriera 2017, regista di capolavori come Senza tetto né legge, JR, street artist di fama internazionale, autore di gallerie fotografiche che incolla ingigantite sui muri dei luoghi più diversi, dal Louvre alle favelas di Rio de Janeiro. Piacevolissimo e simpatico documentario, in cui i due artisti di generazioni ben lontane tra di loro, collaborano per produrre momenti socio-artistici pieni di umanità, viaggiando per 18 mesi in alcuni paesini della francia.
Sabato 1 agosto
TAKARA
di Damien Manivel, Kohei Igarashi Francia, Giappone 2017 79’
Un piccolo gioiello che rappresenta l’amore a distanza tra padre e figlio, tra l’essenzialità di Chaplin e il rigore di una storia illustrata per bambini, una favola senza tempo che si articola in tre atti: Il disegno, Il mercato del pesce, Un lungo sonno. Un film che parla solo con le immagini e con i suoni ovattati di una città innevata nel nord del Giappone.
…se non fosse per le piccole biblioteche ‘fuori dal comune‘…
Anche questa settimana e fino all’8 agosto Biblioteca Passepartout consente di studiare o lavorare negli spazi allestiti all’aperto nel giardino del Casale Podere Rosa dal martedì al sabato dalle 18,30 alle 23,00. Posti limitati e solo su prenotazione. Prestito libri consultando il catalogo.
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.org – bacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org