Buona estate…, Consumo di suolo in Italia, News dal parco di Aguzzano. Newsletter del 11.Agosto.2020

BuonaEstateBuoneVacanze

[estatealCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 11.agosto.2020


Chiudiamo questa E…State al Casale Podere Rosa 2020, più difficile della altre, ma anche un’estate tranquilla all’insegna della semplicità e della voglia di stare insieme lontani dalle movide. Nessun imprevisto, neanche la pioggia, che però speriamo arrivi copiosa -ma senza danni- perchè necessaria per le attività agricole. Ringraziamo chi ci ha seguito anche da lontano e auguriamo una buona estate a tuttie. Il Casale Podere Rosa, dopo i lavori di chiusura, si prende una vacanza! Riapriremo giovedì 3 settembre. Grazie a tuttie!


[fonte: https://www.carteinregola.it/index.php/il-nuovo-rapporto-ispra-sul-consumo-di-suolo/]
Consumo di suolo in Italia. Nel mese di luglio è stato pubblicato il rapporto 2020 dell’ISPRA. Un monitoraggio annuale che “fornisce il quadro aggiornato dei processi di trasformazione della copertura del suolo e permette di valutare l’impatto del consumo di suolo sul paesaggio e sui servizi ecosistemici.” Per una riflessione su questi dati invitiamo a leggere l’articolo “Quel sottile strato di superficie” di Paolo Cacciari (2 agosto 2020): “Con i dati Ispra sul consumo di suolo in Italia, indignarsi per la deforestazione delle aree pluviali amazzoniche è pura ipocrisia: Bolsonaro è tra noi. L’unica strategia utile è riservare il 50 per cento del suolo all’evoluzione naturale degli ecosistemi. Nel frattempo, a scopo precauzionale, basterebbe una leggina di una riga…“. Per approfondire vi segnaliamo anche l’articolo “Il nuovo Rapporto ISPRA sul consumo di suolo” di Carteinregola (23 luglio 2020)


Parco regionale Urbano di Aguzzano
Stagione dura per il Parco Regionale Urbano di Aguzzano: le reti e realtà territoriali che si occupano della tutela del parco e del rispetto del Piano Attuativo, hanno denunciato in queste settimane come per l’area protetta si stia aprendo una stagione che potrebbe portarla ad un ‘declassamento’ dal suo status di area protetta a generico parco cittadino con meno vincoli ecologici. Proprio adesso, che come descritto nel citato rapporto dell’ISPRA si registra un importante aumento del consumo di suolo in Italia, e che per la crisi climatica in atto sarebbe fondamentale tutelare ogni brandello di area verde. A maggior ragione se l’area è di pregio ambientale e di valenza sociale perchè nata e tutelata dalla partecipazione popolare, localizzata all’interno di un’area densa urbana, come il bene comune parco di Aguzzano. Agli incendi che svelano discariche, agli improbabili allestimenti con sdraie e ombrelloni, o campeggi che violano la normativa dell’area protetta, si aggiunge oggi la pessima notizia della conferma di sgombero al 31 agosto del casale Alba 2. Vi invitiamo pertanto a seguire le notizie e gli aggiornamenti sul parco di Aguzzano della Rete per Aguzzano e del Forum per la Tutela del Parco di Aguzzano.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org