zona rosa ristretta / campagna tessere 2022 / cineforum sabato 8 …e comunque sia Buon anno! Newsletter 06.gennaio.2022

[zona rosa ristretta]
[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 6.gennaio.2022


“Buon senso” e “tutti protetti, nessuno escluso” ci hanno guidato in questi due anni per consentire un minimo di socialità e proseguire con le attività del Casale Podere Rosa. Abbiamo messo in condizioni di frequentare le attività a chi non può vaccinarsi ma anche a chi non vuole vaccinarsi; per difendere un bene comune che è la salute abbiamo messo in pratica misure molto più restrittive di quelle “imposte” (come l’uso costante della mascherina anche all’aperto), o misure aggiuntive di distanziamento, dimezzando i posti al cinema, nell’aula studio, nei corsi, nella parte ristorazione. Siamo stati attenti a non trascurare la quarantena dei libri in prestito, la sanificazione di tavoli e di tutto ciò che può trasformarsi in un vettore di contagio. Finora abbiamo evitato di generare focolai di contagio e così vorremmo proseguire anche se tutto questo ha per noi un aggravio di lavoro e attenzioni e non ultimo un contrappunto economico, ma riteniamo che siano i valori a doverci sempre guidare.

Fin dal 7 gennaio anticipiamo di un paio di giorni le linee normative per i centri culturali: attività all’esterno o all’interno dell’edificio sono soggette alla verifica del certificato verde rafforzato.
Sospendiamo, inoltre, corsi di yoga e bioOsteria, attività che si svolgono al chiuso senza mascherina, ma proseguiamo con le attività della biblioteca, degli spettacoli cinematografici, della caffetteria, dei progetti in corso anche con le scuole, dei lavori in giardino e la cura delle piantine nell’incubatore di boschi.

Proseguiremo anche con alcune attività all’aperto senza richiedere certificazioni: il gruppo di acquisto solidale e il mercatobio (sempre con mascherina e distanziamento) che rappresentano per noi attività essenziali per le famiglie e per il sostegno della piccola agricoltura locale. È questa una scelta convinta rispetto alla quale siamo disposti anche ad affrontare contenziosi amministrativi.

[Campagna di sottoscrizione 2022]
Nel frattempo iniziamo la campagna di sottoscrizione per l’anno 2022.

E tra una tisana o una birra alla spina sabato pomeriggio vi regaliamo una chicca da vedere e da sentire come primo Cineforum dell’anno:
sabato 8 gennaio h.17,30
AMAZING GRACE
di Sydney Pollack, Alan Elliott Stati Uniti 2018 87’ documentario
Un prezioso documento-monumento tornato alla luce quarantasette anni dopo la sua realizzazione. Nel 1972 il regista Sydney Pollack registra uno straordinario evento: a 29 anni e all’apice della sua carriera, Aretha Franklin torna dove tutto ha avuto inizio, a cantare gospel in una chiesa. Ma il film sul concerto, che la regina del soul ha tenuto alla New Temple Missionary Baptist Church di Los Angeles il 13 e 14 gennaio 1972 non fu mai terminato a causa di errori tecnici. Possiamo finalmente rivivere quei momenti magici grazie ad Alan Elliott che ha ripreso in mano il progetto, a un anno dalla morte della cantante, e a dieci da quella di Pollack, restituendoci la grandezza dell’artista e la potenza della musica che si fa comunità.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2018/amazing-grace/]


Orari&attività gennaio 2022
Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio e caffetteria/sala da te’;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio e caffetteria/sala da te’;
venerdì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio; Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, spettacolo tardo pomeriggio; biobar, caffetteria e sala de te’;
sabato dalle 15 alle 19,00 con biblioteca e aula studio; dalle 15 alle 19, spettacoli dalle 16 in poi; biobar, caffetteria e sala de te’. NB nei sabato di MercatoBio apertura h. 9
[5x1000 al Casale Podere Rosa]


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line e richiedere i libri in prestito via mail.
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb