NoWar | “Aria” nuova nel quartiere | MercatoBIO, biblioteca, cinema&caffè | Newsletter 26.gennaio.2022

[MercatoBIO al Casale Podere Rosa]
[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 26.gennaio.2022


Eccoci arrivati al MercatoBio al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0 straordinario di gennaio SABATO 29 stessa ora, stesso luogo, con le stesse magnifiche aziende!!! maggiori info su prodotti e produttori QUI


Nel quartiere segnaliamo:
“Siamo in crisi climatica…” incontro pubblico promosso dal Gruppo Ambiente Tiburtino. Venerdì 28 gennaio 2022 ore 17,00 presso il Circolo Arci Concetto Marchesi in via del Frantoio 8. “…Il gruppo ambientale si sta costituendo per intervenire collettivamente, con adeguata partecipazione, su questioni territoriali, di ordine generale o particolare, riferibili alla crisi ambientale e sociale: quindi su inquinamento atmosferico, aree verdi o parchi, risparmio energetico, trasporti e ciclabilità, acqua, rifiuti, consumo di suolo, sicurezza sul lavoro, problema abitativo, diseguaglianze…” Leggi il comunicato QUI
[fonte: https://abitarearoma.it/invito-a-partecipare-del-gruppo-ambiente-tiburtino/]

Nuovo bosco in città e nel quartiere. Nel parco di Aguzzano stiamo installando 500 condizionatori d’aria delle migliori marche: lecci, roverelle, farnie, frassini, aceri, ecc. Tutti di origine locale! Nel 2020 la Rete per Aguzzano ha elaborato -gratuitamente- un progetto di nuova forestazione in due aree del parco di Aguzzano: 3.500 piante tra alberi e arbusti su una superficie complessiva di 5,8 ettari (link al progetto). L’ente gestore RomaNatura ha rimodulato il progetto prevedendo la messa a dimora di 500 piante in un unico sito di circa 1,5 ettari. La Regione Lazio, nell’ambito del Progetto Ossigeno, ha approvato la proposta e ha dato inizio ai lavori.
Questo è il nostro contributo per migliorare i servizi ecosistemici del parco.
[Inizio realizzazione area boscata nel Parco Regionale Urbano di Aguzzano (gennaio 2022)]


Orari&attività gennaio 2022
Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
venerdì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio; Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, biobar, caffetteria e sala de te’ e cineforum pomeridiano;
sabato dalle 15 alle 19,00 con biblioteca e aula studio; cineforum pomeridiano dalle 16 in poi; biobar, caffetteria e sala de te’;
NB nei sabato di MercatoBio apertura h. 9

[zona rosa ristretta]


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line e ricchiedere i libri in prestito via mail.
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)

Due brevi poesie per introdurre il tema dei film di venerdì e sabato e l’elenco dei libri dei due autori delle poesie, disponibili per il prestito e prenotabili scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org.

Promemoria di Gianni Rodari
Ci sono cose da fare ogni giorno:
lavarsi, studiare, giocare,
preparare la tavola,
a mezzogiorno.
Ci sono cose da far di notte:
chiudere gli occhi, dormire,
avere sogni da sognare,
orecchie per sentire.
Ci sono cose da non fare mai,
né di giorno né di notte,
né per mare né per terra:
per esempio, la guerra.

La guerra che verrà di Bertolt Brecht
La guerra che verrà
Non è la prima.
Prima ci sono state altre guerre.
Alla fine dell’ultima c’erano vincitori e vinti.
Fra i vinti la povera gente faceva la fame.
Fra i vincitori faceva la fame la povera gente egualmente.

Gianni Rodari

  • I nani di Mantova / Gianni Rodari (Lisciani & Giunti, 1980)
  • Il ragioniere a dondolo / Gianni Rodari (Editori riuniti, 1991)
  • Le avventure di Tonino l’invisibile / Gianni Rodari (Editori riuniti, 1999)
  • Favole dei perchè / illustrazioni di Alberto Ruggieri (Editori riuniti, 2004)
  • La torta in cielo / Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi, 2019)
  • Favole al telefono / Gianni Rodari (Einaudi Ragazzi, 2020)

Bertolt Brecht

  • Il cerchio di gesso del Caucaso / Bertolt Brecht (G. Einaudi, 1964)
  • Per conoscere Brecht / a cura di Roberto Fertonani (A. Mondadori, 1973)
  • Bertolt Brecht / di Furio Jesi (La Nuova Italia, 1974)
  • Terrore e miseria del Terzo Reich / Bertolt Brecht (Einaudi, 1981)
  • La cultura contro il fascismo / B. Brecht, A. Breton (Manifestolibri, 1995)

[Campagna di sottoscrizione 2022]

Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022: il modulo cartaceo può essere compilato in sede.


Cineforum allargato! Le proiezioni dei film si svolgeranno il sabato, ma anche il martedì e giovedì pomeriggio (e prossimamente anche il venerdì). I prossimi titoli in programma:
giovedì 27 Bansky di Elio Espana (h.17,30)
venerdì 28 Il segreto di Esma di Jasmila Zbanic (h.17,30)
sabato 29 A perfect day di Fernando León (h.16,00)
sabato 29 Quo vadis, Aida ? di Jasmila Zbanic (h.18,00)
martedì 01 Napoletani a Milano di Eduardo De Filippo (h.17,30)

La mini-rassegna del venerdì e sabato è: Venti di guerra / Una nuova guerra rischia di divampare in Europa, questa volta nei paesi baltici, mentre sono ancora aperte le ferite dell’ultimo conflitto nel nostro continente, quello dei Balcani. Per riflettere sull’assurdità della guerra, tre film tra loro completamente diversi ma che riescono a dare un quadro, anche se parziale, dell’orrore della guerra dei Balcani, prima, durante e dopo.

Dalle ore 15 sarà aperta la caffetteria all’interno negli ambienti al primo piano, con te’, tisane, cioccolato caldo, orzo o bevande frizzanti, vini, birra, dolci o snacks salati, etc.

Consigliamo di venire con un po’ di anticipo per le procedure di ingresso in modo da non ritardare l’orario di inizio per la proiezione.

Prenotazioni per gli spettacoli: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 27 gennaio h.17,30
BANKSY
di Elio Espana Gran Bretagna 2020 112’ documentario
Dai sobborghi di Bristol fino alle case d’asta newyorkesi: interessante documentario sull’arte di Banksy, il graffitaro più famoso e misterioso, e le sue trasformazioni nel tempo, espressione della storia più recente dell’Inghilterra e non solo. Ispirato da artisti come Basquiat e Haring, Banksy è ora universalmente noto per i suoi disegni satirici e impegnati, spesso considerati alla stregua di veri e propri manifesti pubblicitari anarchici.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/banky-larte-della-ribellione/]

venerdì 28 gennaio h.17,30
IL SEGRETO DI ESMA
di Jasmila Zbanic Bosnia Herzegovina 2006 95’
Orso d’Oro a Berlino nel 2006, lungometraggio d’esordio della documentarista bosniaca Jasmila Zbanic, il film tutto al femminile. Emma vive con sua figlia nella Sarajevo postbellica. Sara non ha mai conosciuto suo padre ed è convinta che sia un eroe di guerra come il padre di Samir, un suo compagno a cui è molto legata. Un giorno Sara torna a casa da scuola e chiede alla mamma se può darle i soldi per partecipare ad una gita scolastica a cui tiene molto. Esma allora inizia a lavorare in una locale notturno per guadagnare i soldi necessari, anche se la scuola ha emesso un’ordinanza per cui i figli degli eroi di guerra possono prendervi parte senza pagare. A questo punto Sara scoprendo di non essere nella lista dei figli degli eroi di guerra chiede spiegazioni alla madre, la quale sarà costretta a raccontarle tutta la verità…
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2006/ilsegretodiesma/]

sabato 29 gennaio h.16,00
A PERFECT DAY
di Fernando León de Aranoa Spagna 2015 106’
La vicenda, ispirata dal libro ( Lasciarsi portare , 2005) insieme intimista e ironico di una cooperante spagnola, Paula Farias, attivista di Medici Senza Frontiere, ruota intorno a quattro cooperanti di una associazione internazionale e ad un interprete locale in un teatro di guerra nei Balcani . 1995. La guerra è finita, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Mambru e B, due veterani del soccorso umanitario, solcano ininterrottamente le strade sterrate della Bosnia cercando di portare aiuti. L’arrivo di una francese, novizia della missione, dell’aiuto interprete Damir e di Katja, vecchia fiamma di Mambru, infoltiscono il gruppo. Questa nuova e bizzarra squadra si troverà di fronte ad una situazione più intricata del previsto.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2015/aperfectday/]

sabato 29 gennaio h.18,00
QUO VADIS, AIDA ?
di Jasmila Zbanic, Austria Bosnia-Herzegovina, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia 2020 100’
Premiato come miglior film europeo del 2021, un film necessario: “Per le donne di Srebrenica e le 8372 vittime tra figli, mariti, fratelli, cugini, vicini…” Un’altro eccezionale ritratto di donna, dopo Il segreto di Esma, la bosniaca Jasmila Zbanic, prendendo spunto dalla vicenda realmente accaduta al traduttore Hasan Nuhanovic, torna a raccontare l’orrore, fermandosi sempre a un passo dall’irrappresentabile. Bosnia, luglio ‘95. Aida è un’interprete delle Nazioni Unite a Srebrenica. Quando l’esercito serbo occupa la città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio. Come persona informata sulle trattative, Aida ha accesso a informazioni cruciali e si trova stretta tra due fuochi, nel disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/quo-vadis-aida/]

martedì 1 febbraio h.17,30
NAPOLETANI A MILANO
di Eduardo De Filippo Italia 1953 101’ b/n
Nel 1953 Eduardo De Filippo scrisse, insieme ad Age e Scarpelli, condusse e interpretò un film che è stato anche selezionato tra i 100 film italiani da salvare, una raccolta delle 100 pellicole che hanno cambiato la memoria collettiva del Paese dal 1942 al 1978. Una commedia, amara, divertente e originale che racconta una storia di orgoglio, emigrazione, povertà, amore e stereotipi. Tra tragedia e farsa, il film trae spunto da un crollo di cantiere che causa cinque morti e mostra i tentativi dei protagonisti di trarne profitto con espedienti truffaldini. Una commedia coraggiosa, una delle prime a ragionare attorno alla dinamica nord-sud, in particolare al “conflitto” tra Milano e Napoli.
[fonte: https://www.sentieriselvaggi.it/dvd-napoletani-a-milano-di-eduardo-de-filippo/]


Promemoria prossimi appuntamenti in programma:
[MercatoBIO a Febbraio 2022] [Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa  2022]
Sabato 26 febbraio ore 16,00 appuntamento con il Circolo di lettura


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb