NoNuke! Quel che c’è al Casale in settimana | Newsletter 19.gennaio.2022

[No Nuke al Casale Podere Rosa]
Chi frequenta il bagno del Casale sa quale è il nostro pensiero…

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 19.gennaio.2022


Il ministro Cingolani nuclearista e il Nobel Parisi che lo sbugiarda. Una storia italiana su globalist.it (2 Gennaio 2022)

Nucleare e gas non sono energie verdi né rinnovabili lettera di vari comitati su ilmanifesto.it (5 gennaio 2022)

(…)Investire al giorno d’oggi nel nucleare quando le risposte alla crisi climatica dovrebbero avvenire in tempi brevi, vuol dire quindi foraggiare, a perdere, con miliardi di euro lobbies industriali ed energetiche, riabilitando uno strumento energetico fortemente inquinante (almeno per i reattori a fissione) che già due referendum hanno rigettato nel 1987 e nel 2011. Intanto – nonostante gli appelli da parte di associazioni e gruppi ambientalisti per una presa di posizione più netta – Mario Draghi latita.leggi tutto su dinamopress.it (7 gennaio 2021)


Orari&attività gennaio 2022
Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
venerdì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio; Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, biobar, caffetteria e sala de te’;
sabato dalle 15 alle 19,00 con biblioteca e aula studio; cineforum pomeridiano dalle 16 in poi; biobar, caffetteria e sala de te’;
NB nei sabato di MercatoBio apertura h. 9

[zona rosa ristretta]

La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line e ricchiedere i libri in prestito via mail.
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)


[Campagna di sottoscrizione 2022]

Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022: il modulo cartaceo può essere compilato in sede.


[Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa  2022]
Sabato 22 gennaio ore 16,00 il Circolo di lettura riprende gli incontri mensili di confronto su libri scelti collettivamente. Il libro del mese è Quer pasticciaccio brutto de via Merulana di Carlo Emilio Gadda. A seguire (h.18) proietteremo il film di Pietro Germi “Un maledetto imbroglio” liberamente tratto dal libro di Gadda.


Cineforum allargato! Le proiezioni dei film si svolgeranno il sabato, ma anche il martedì e giovedì pomeriggio (e prossimamente anche il venerdì). I prossimi titoli in programma:
giovedì 20 Alla ricerca di Van Gogh di Haibo Yu (h.17,30)
sabato 22 Un maledetto imbroglio di Pietro Germi (h.18,00)
martedì 25 Exit through the gift shop di Banksy (h.17,30)
giovedì 27 Bansky di Elio Espana (h.17,30)

Dalle ore 15 sarà aperta la caffetteria all’interno negli ambienti al primo piano, con te’, tisane, cioccolato caldo, orzo o bevande frizzanti, vini, birra, dolci o snacks salati, etc.

Consigliamo di venire con un po’ di anticipo per le procedure di ingresso in modo da non ritardare l’orario di inizio per la proiezione.

Prenotazioni per gli spettacoli: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 20 gennaio h.17,30
ALLA RICERCA DI VAN GOGH
di Haibo Yu, Tianqi Kiki Yu Cina, Paesi Bassi 2016 80’ documentario Dopo la trasformazione di Van Gogh in una sorta di popstar maledetta, un brusco ritorno alla realtà del business che si cela dietro le quinte. Attraverso la macchina da presa di Yu Haibo and Kiki Tianqi Yu viviamo la parabola di Zhao Xiaoyong, dall’industrializzazione del suo lavoro di copista al suo viaggio in Europa, con conseguente presa di coscienza del proprio sfruttamento e della qualità delle opere autentiche di Vincent Van Gogh. Un esercito di Van Gogh cinesi. È il paesaggio umano del quartiere di Dafen, nella metropoli cinese di Shenzhen, dove si lavora a ritmi incessanti per fabbricare riproduzioni esatte dei quadri di Van Gogh. Ma Zhao Xiaoyong vuole capire meglio Van Gogh, toccare il cuore di ciò che non può essere riprodotto: l’anima di un artista e della sua opera. E vuole conquistare la propria.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/chinas-van-goghs/]

sabato 22 gennaio
h. 16,00 Circolo di lettura
h. 18,00 UN MALEDETTO IMBROGLIO
di Pietro Germi Italia 1959 109’
Liberamente tratto da Quer pasticciaccio brutto de via Merulana, di Carlo Emilio Gadda, Pietro Germi realizza un film considerato il primo vero poliziesco italiano, da riscoprire. Notevole noir a sfondo sociologico, efficace nella descrizione dei personaggi e delle relative classi sociali, nel rivelare miserie e decadenze della borghesia romana con una certa dose di ironia. Nel ruolo del commissario Ingravallo della Squadra Mobile lo stesso Pietro Germi, come il poliziotto scontroso, dai modi burberi ma in fondo dal grande cuore e buon senso. Il film inizia con la canzone Sinnò me moro, ormai un classico della canzone romana, scritta proprio dallo stesso Germi con la collaborazione del maestro Carlo Rustichelli, e cantata dalla figlia di lui, Alida Chelli.
[fonte:https://it.wikipedia.org/wiki/Un_maledetto_imbroglio]

martedì 25 gennaio h.17,30
EXIT THROUGH THE GIFT SHOP
di Banksy Stati Uniti, Gran Bretagna 2010 87’ documentario
Un documentario realizzato da Banksy, lo street artist più famoso del mondo che in apertura lo definisce come “un documentario su un uomo che voleva fare un documentario su di me”. E in effetti è proprio così, ma è anche la registrazione della creazione di un “mostro”, ovvero Thierry Guetta eccentrico gestore di un negozio d’abbigliamento giovanile improvvisatosi regista per documentare il lavoro dei più attivi street artist del momento. Il più celebre e misterioso tra loro, l’artista inglese noto come Banksy, finirà per capovolgere la telecamera e puntarla proprio contro il sedicente videomaker, improvvisato artista megalomane, con risultati ampiamente imprevedibili. Resoconto brutale e rivelatore su alcuni aspetti dell’arte contemporanea.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2010/exitthroughthegiftshop/]

giovedì 27 gennaio h.17,30
BANKSY
di Elio Espana Gran Bretagna 2020 112’ documentario
Dai sobborghi di Bristol fino alle case d’asta newyorkesi: interessante documentario sull’arte di Banksy, il graffitaro più famoso e misterioso, e le sue trasformazioni nel tempo, espressione della storia più recente dell’Inghilterra e non solo. Ispirato da artisti come Basquiat e Haring, Banksy è ora universalmente noto per i suoi disegni satirici e impegnati, spesso considerati alla stregua di veri e propri manifesti pubblicitari anarchici.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/banky-larte-della-ribellione/]


Prossime date per il mercatoBIO (29 gennaio, 5 e 19 febbraio):
[MercatoBIO a Gennaio 2022]
[MercatoBIO a Febbraio 2022]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb