MercatoBIO, Pesci fuor d’acqua, Storie napoletane in film, caffetteria. Newsletter 2.febbraio.2022

[MercatoBIO al Casale Podere Rosa]
[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 2.febbraio.2022


MercatoBio al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0:
Un mercato biologico, fatto da contadini che con amore si prendono cura della Terra. Con passione comunicano il frutto del loro lavoro a persone disponibili, che dedicano tempo e attenzione al loro raccolto. Mai come in questo momento è importante far sentire il nostro sostegno a queste piccole realtà, che svolgono un ruolo così importante all’interno della nostra società“. A febbraio il sabato 5 e 19 dalle ore 9 alle 13,30 al Casale Podere Rosa.
Maggiori info su prodotti e produttori QUI


[PESCI FUOR D'ACQUA, mostra permanente di Carlo Castellani, illustratore]

Ringraziamo l’amico e illustratore naturalista Carlo Castellani per i bellissimi disegni di pesci dei nostri mari. Una piccola mostra permanente dove potrete ammirare la bravura e perizia dell’autore e potrete anche sapere …quali pesci pigliare!


Orari&attività gennaio 2022
Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
venerdì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio; Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, biobar, caffetteria e sala de te’ e cineforum pomeridiano;
sabato dalle 15 alle 19,00 con biblioteca e aula studio; cineforum pomeridiano dalle 16 in poi; biobar, caffetteria e sala de te’;
NB nei sabato di MercatoBio apertura h. 9

[zona rosa ristretta]


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line e ricchiedere i libri in prestito via mail.
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)

[fonte: https://thepassenger.iperborea.com/titoli/napoli/]
Per la rassegna cinema della settimana Storie napoletane, la biblioteca vi propone una guida insolita alla città: “(…)Nel bene e nel male Napoli stupisce sempre, anche quando fa di tutto per essere «normale»” maggiori info.
Prenota il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org.


[Campagna di sottoscrizione 2022]

Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022: il modulo cartaceo può essere compilato in sede.


Cineforum allargato! Le proiezioni dei film si svolgono il sabato, ma anche il martedì, giovedì, venerdì e il sabato con doppia proiezione. I prossimi titoli in programma:
giovedì 3 L’arte della felicità di Alessandro Rak (h.17,30)
venerdì 4 Il resto di niente di Antonietta De Lillo (h.17,30)
sabato 5 L’amore molesto di Mario Martone (h.16,00)
sabato 5 Qui rido io di Mario Martone (h.18,00)

martedì 8 Segreti di Stato di Paolo Benvenuti (h.17,30)

La mini-rassegna della settimana (fino al 5):
Storie Napoletane
/ Dalla videoteca della Biblioteca Passepartout, una selezione di film su Napoli girati da registi napoletani, ritratti originali della città, che vanno dal poco conosciuto cinema di Eduardo, fino alla storia dei De Filippo stessi, passando per la Rivoluzione Napoletana del 1799, e i ritratti cupi della Napoli contemporanea.

Dalle ore 15 è aperta la caffetteria all’interno negli ambienti al primo piano, con te’, tisane, cioccolato caldo, orzo o bevande frizzanti, vini, birra, dolci o snacks salati, etc.

Consigliamo di venire con un po’ di anticipo sia per aver tempo di gustarvi una calda o fredda bevanda, che per le procedure di ingresso in modo da non ritardare l’orario di inizio per la proiezione.

Prenotazioni per gli spettacoli: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 3 febbraio h.17,30
L’ARTE DELLA FELICITA
di Alessandro Rak Italia 2013 77’
L’arte della felicità è il primo e sorprendente lungometraggio d’animazione per adulti italiano prodotto dalla giovane “factory” napoletana Mad Entertainment. Sergio guida un taxi per le caotiche vie di Napoli, sotto una pioggia battente conduce i suoi clienti per la città cercando di elaborare la scomparsa del fratello, partito dieci anni prima per il Tibet. Ostinato a non scendere più e a perdersi in una corsa senza fine, Sergio è travolto dai ricordi e dalla musica prodotta in coppia con il fratello, prima che partisse. Quelle note che credeva sepolte per sempre, tornano prepotenti e chiedono una cassa armonica in cui risuonare…
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2013/lartedellafelicita/]

venerdì 4 febbraio h.17,30
IL RESTO DI NIENTE
di Antonietta De Lillo Italia 2004 103’
Dal romanzo di Enzo Striano sulla vita di Eleonora Pimentel de Fonseca, letterata di nobile famiglia portoghese trasferitasi a Napoli nel 1760, giornalista, patriota, martire dei sanguinosi eventi che animarono la Rivoluzione Napoletana del 1799. Film interessante, raffinato e politico. La rivoluzione napoletana del 1799 vista attraverso gli occhi di una donna apparentemente fragile, che sembra lasciarsi trascinare dagli avvenimenti, ma che ha dentro una grande forza e possiede la capacità di analizzare gli eventi con estrema lucidità. Una persona che con intelligenza e fermezza sposa le idee rivoluzionarie perché ne sente la giustezza, pur comprendendone i limiti e le debolezze.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2004/ilrestodiniente/]

sabato 5 febbraio h.16,00
L’AMORE MOLESTO
di Mario Martone Italia 1995 104’
Dal romanzo omonimo di Elena Ferrante (1992), secondo lungometraggio di Mario Martone, una delle pellicole d’ambientazione napoletana più affascinanti e sensuali mai girate. Straordinario ritratto di donna e storia del suo tormentato rapporto con la madre, esposta a ritroso sul filo di un’indagine che diventa una dolorosa ricognizione di sé. La trama ruota intorno al rapporto tra Delia e la madre Amalia, un rapporto madre-figlia scavato con crudeltà e con passione. Un giallo, un mistero doloroso che si snoda in una Napoli plumbea che non dà tregua, trasformando una vicenda di quotidiani strazi familiari in un thriller domestico che mozza il respiro. Film di grande suggestione, con una Napoli malinconica, dolorosa,lontana dagli stereotipi: sole, pizza, amore e mandolino.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1995/lamoremolesto/]

sabato 5 febbraio h.18,00
QUI RIDO IO
di Mario Martone Italia 2020 132’
Dopo il ritratto di Giacomo Leopardi di Il giovane favoloso, Martone realizza un altro interessante ritratto di un esponente della cultura italiana: Eduardo Scarpetta, il commediografo attore comico, napoletano, popolarissimo agli inizi del ‘900. Il film non tratta solo la vita privata controversa, passata tra più donne, molti figli (tra cui i grandi De Filippo), ma è la anche la interessante rievocazione della causa di plagio intentata da Gabriele D’Annunzio verso Eduardo Scarpetta per la parodia, da quest’ultimo messa in scena, de La Figlia di Iorio del drammaturgo. Quindi una ricostruzione storica con personaggi molto noti, affresco della società napoletana a cavallo fra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento. Qui rido io è una questione di paternità, biologica e artistica. È una questione di ‘plagio’, illegittima appropriazione della paternità di un’opera. È ‘faccenda’, insomma, di vincoli affettivi ed effetti legali.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/qui-rido-io/]

martedì 8 febbraio h.17,30
SEGRETI DI STATO
di Paolo Benvenuti Italia 2003 85′
Il film riporta a galla uno dei primi (se non il primo) dei misteri d’Italia. La strage di Portella della Ginestra, avvenuta il 1 maggio del 1947. Fu il primo dei Segreti di Stato della nostra repubblica: sui documenti relativi alla strage fu posto il vincolo di “segreto” e agli italiani data una verità di comodo. Ossia che a sparare su una folla di donne, bambini, contadini nella piana di Portella della Ginestra sarebbe stata la banda di Salvatore Giuliano. Tesi ‘sposata ‘ dal film su Giuliano di Francesco Rosi. Il film vuole dimostrare , sulla base di documenti esistenti, come sempre fa Benvenuti, come la strage fu invece, il primo atto della Strategia della Tensione: un gesto terroristico compiuto con l’ausilio e la complicità di apparati dello stato, allo scopo di intimorire i contadini, le masse della Sicilia, dopo l’esito delle elezioni regionali dell’aprile 1947, che avevano visto la vittoria del Fronte Popolare (socialisti e comunisti). Per il racconto Benvenuti ha fatto la scelta di usare dei disegni per mostrare le immagini d’epoca (gli spari, le granate)scelta che avvicina il film ad una rappresentazione teatrale, lucida e chiara (anche per la scelta di usare i disegni), quasi un’opera didattica.
[fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Segreti_di_Stato_(film_2003)]


Promemoria prossimi appuntamenti in programma:
[Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa  2022]
Sabato 26 febbraio ore 16,00 appuntamento con il Circolo di lettura


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb