Non ci resta che …cinema&libri;. Newsletter 9.febbraio.2022


[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 9.febbraio.2022


Per i centri culturali -come anche il Casale Podere Rosa- le norme di accesso e di partecipazione sia per le attività all’interno che quelle che si svolgono all’esterno nel giardino richiedono il “green pass rafforzato”. MA, visto che manteniamo aperte a tutti/e senza discriminazioni alcune attività che si svolgono nel giardino, è indispensabile l’uso della mascherina per partecipare a queste attività all’esterno …anche dopo l’11 febbraio!
Quindi restano valide le indicazioni della “zona rosa ristretta”.
[zona rosa ristretta]

Orari&attività gennaio 2022
Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
venerdì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio; Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, biobar, caffetteria e sala de te’ e cineforum pomeridiano;
sabato dalle 15 alle 19,00 con biblioteca e aula studio; cineforum pomeridiano dalle 16 in poi; biobar, caffetteria e sala de te’;
NB nei sabato di MercatoBio apertura h. 9


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line e ricchiedere i libri in prestito via mail.
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)

[bibliografia visuale del 02.08.22 “Carceri e diritti”]
Per la rassegna cinema della settimana In…giustizia del potere, la biblioteca vi propone alcuni libri di riflessione sui diritti negati:

[bibliografia del 02.09.2022 “George Orwell, in libri e saggi”]
Per la rassegna cinema della prossima settimana George Orwell, in libri e saggi, la biblioteca vi propone:

Prenota il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org


[Campagna di sottoscrizione 2022]

Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022: il modulo cartaceo può essere compilato in sede.


Cineforum allargato! Le proiezioni dei film si svolgono il sabato, ma anche il martedì, giovedì, venerdì e il sabato con doppia proiezione. I prossimi titoli in programma per la rassegna In…giustizia del potere:
giovedì 10 Il bacio della donna ragno di Hector Babenco (h.17,30)
venerdì 11 Hunger di Steve McQueen (h.17,30)
sabato 12 Il diritto di opporsi di Destin Daniel Cretton (h.16,00)
sabato 12 The Mauritanian di Kevin Macdonald (h.18,30)

per la rassegna “Un libro, un film: George Orwell”:
martedì 15 La fattoria degli animali (film di animazione) di John Halas e Joy Batchelor, (h.17,30)
giovedì 17 Orwel 1984 di Michael Radford (h.17,30)

Dalle ore 15 è aperta la caffetteria all’interno negli ambienti al primo piano, con te’, tisane, cioccolato caldo, orzo o bevande frizzanti, vini, birra, dolci o snacks salati, etc.

Consigliamo di venire con un po’ di anticipo sia per aver tempo di gustarvi una calda o fredda bevanda, che per le procedure di ingresso in modo da non ritardare l’orario di inizio per la proiezione.

Prenotazioni per gli spettacoli: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 10 febbraio h.17,30
IL BACIO DELLA DONNA RAGNO
di Hector Babenco Stati Uniti, Brasile 1985 119’ 1985
Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo di Manuel Puig, già adattato dall’autore stesso come un testo teatrale e portato al cinema nel 1985 dal regista argentino Hector Babenco. Sudamerica. Valentin, giornalista militante di sinistra, viene arrestato e si trova a dover dividere la cella con Luis Molina, un omosessuale condannato per violenza su un minorenne. Sottoposto a terribili torture, Valentin trova una relativa pace proprio nel compagno di cella che ogni giorno gli racconta trame di immaginari film anni 40 solo apparentemente incompatibili, i due protagonisti finiranno per appianare le divergenze personali avvicinandosi sempre di più. Ben presto si scoprirà che la convivenza coatta fra i due uomini è tutt’altro che casuale e che entrambi, se pur in modo diverso, sono prigionieri nella ragnatela del potere. Dietro la struttura del dramma carcerario, Il bacio della donna ragno è in primo luogo un apologo sulla fantasia come suprema forma di libertà: la libertà di vivere e di manifestare se stessi, anche per mezzo del sogno.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1985/ilbaciodelladonnaragno/]

venerdì 11 febbraio h.17,30
HUNGER
di Steve McQueen Gran Bretagna, Irlanda 2008 96’
Un film politico durissimo, violento, estremo, ricostruzione del martirio di Bobby Sands, combattente dell’Ira morto in prigione nell’81. Nel 1976 il primo ministro britannico Margaret Thatcher abolisce lo stato di prigioniero politico, imponendo a ogni carcerato della resistenza irlandese il trattamento di delinquente comune. I militanti dell’IRA arrestati danno il via nella prigione di Long Kesh, allo sciopero “della coperta e dell’igiene” (blanket and no wash protest). Segue una durissima repressione da parte delle forze dell’ordine. Bobby Sands, leader del movimento, inizia nel 1981 uno sciopero della fame.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2008/hunger/]

sabato 12 febbraio h.16,00
IL DIRITTO DI OPPORSI
di Destin Daniel Cretton Stati Uniti 2019 132’
Film di forte impatto soprattutto perchè i fatti raccontati si riferiscono a vicende realmente accadute negli Stati Uniti d’America solamente una trentina di anni fa. “Il diritto di opporsi” è tratto dall’omonimo libro di Bryan Stevenson. Il titolo originale, “Just Mercy”, rende pienamente il significato del contenuto morale dell’opera, ossia quella capacità che ogni uomo dovrebbe avere a rendersi misericordioso. Il film è denuncia delle discriminazioni razziali e della condanna a morte, attraverso il resoconto della battaglia contro l’ingiustizia e il razzismo in Alabama l’odissea di un innocente accusato ingiustamente di un omicidio e difeso dal coraggioso avvocato Harvard, Bryan.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/il-diritto-di-opporsi/]

sabato 12 febbraio h.18,30
THE MAURITANIAN
di Kevin Macdonald Gran bretagna Stati Uniti 2021 129’
La storia vera tratta dalle memorie di Mohamedou Ould Slahi, che fu arrestato nel 2002 in Mauritania perché sospettato di partecipazione agli attentati dell’11 settembre e trasferito a Guantanamo Bay. Sarà l’inizio di un’odissea spaventosa per Slahi, il quale senza prove e senza accuse verrà interrogato e torturato per anni nelle buie celle della base navale americana a Cuba. Il duro lavoro dell’avvocato Nancy Hollander e della sua giovane collega Teri Duncan, che lo difendono, porterà alla luce raccapriccianti verità su Guantanamo, luogo di detenzione ai limiti della legalità e della dignità umana.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/mauritanian/]

martedì 15 febbraio h.17,30
LA FATTORIA DEGLI ANIMALI DI ORWELL
di John Halas, Joy Batchelor Gran Bretagna 1954, 72’ animazione
Versione animata del classico di George Orwell “La Fattoria degli Animali”, novella allegorica, pubblicata nel 1945, tra le opere più celebri della narrativa del Novecento. Gli animali della fattoria si ribellano al loro padrone e si amministrano da sé, ma una nuova dittatura è in agguato… Il primo lungometraggio d’animazione prodotto in Gran Bretagna interamente girato in Technicolor e uno dei primi cartoni destinato a un pubblico adulto. Qualche critica è stata mossa al finale diverso rispetto all’opera di Orwell. Un articolo riporta: «Orwell non avrebbe voluto questo cambiamento, con la sostituzione di
una banale propaganda alla sua satira reticente e malinconica».
[fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/La_fattoria_degli_animali_(film_1954)]

giovedì 17 febbraio h.17,30
ORWELL 1984
di Michael Radford Gran Bretagna 107’ 1984
Seconda trasposizione cinematografica del classico di George Orwell. Un uomo cerca la speranza in mezzo a una distopica società totalitaria e repressiva che non può né comprendere né tollerare. Osa allora innamorarsi e viene braccato perché colpevole di psicoreato. Neanche i recessi più oscuri della mente riescono a celarsi allo sguardo freddo ed indagatore del Grande Fratello. Tale oscuro e virtuale dittatore richiede, non solo obbedienza, ma amore cieco ed incondizionato. Cruda, accuratissima ricostruzione delle atmosfere plumbee e opprimenti descritte da Orwell nel suo romanzo distopico del 1948.
[fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Orwell_1984]


Promemoria prossimi appuntamenti in programma:
[MercatoBIO al Casale Podere Rosa] [Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa  2022]
Sabato 26 febbraio ore 16,00 appuntamento con il Circolo di lettura


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb