Scuola: lavoro, cambiamenti climatici || MercatoBIO, Cineforum, Biblioteca. Newsletter 16.febbraio.2022

[MercatoBIO al Casale Podere Rosa]
[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 16.febbraio.2022


“Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!” Sabato 19 febbraio dalle ore 19 alle 13,30 al Casale Podere Rosa si svolge il consueto appuntamento quindicinale con il MercatoBIO, agricoltura biologica a km Zero. Vi invitiamo a dare uno sguardo alla nostra pagina social dove troverete alcuni post “promozionali” con foto e informazioni delle aziende del mercato!
[MercatoBIO al Casale Podere Rosa]


scuola&lavoroLa cifra del rovesciamento operato da quattro decenni di modello liberista è resa evidente dalla relazione tra scuola e lavoro. Negli anni ’70 del secolo scorso operai e studenti conquistavano le 150 ore per il diritto allo studio dei lavoratori, un monte ore retribuito e contrattualizzato per corsi di formazione e un titolo di studio. In questo modo, il mondo del lavoro si appropriava della scuola. Dal 2005 questo rapporto si è rovesciato: con l’introduzione dell’alternanza scuola-lavoro, questa volta sono gli studenti ad entrare in azienda: manodopera gratuita per l’impresa, della quale vanno imparate regole, gerarchie e disciplinamento.(…)” in I nuovi licei Ted, cavallo di Troia delle imprese. di Marco Bersani (Attac) su ilmanifesto.it

scuola&cambiamenti climatici: martedì prossimo il Casale Podere Rosa concluderà il progetto “L’importanza di essere albero”. Un lungo lavoro durato quasi più di un anno e che ha visto la realizzazione di diversi incontri tra cui il progetto specifico per l’istituto von Neuman. L’incontro si tiene a scuola quasi a porte chiuse ma appena possibile vi racconteremo tutto in un incontro più aperto nel giardino del Casale dove vi parleremo anche del progetto “incubatore di boschi” per il futuro!
[Comunità solidali: Percorso didattico rivolto agli studenti dell’IISS “J. Von Neumann”]


Orari&attività gennaio 2022
[zona rosa ristretta]

Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
venerdì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio; Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, biobar, caffetteria e sala de te’ e cineforum pomeridiano;
sabato dalle 15 alle 19,00 con biblioteca e aula studio; cineforum pomeridiano dalle 16 in poi; biobar, caffetteria e sala de te’;
NB nei sabato di MercatoBio apertura h. 9


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione. E’ possibile utilizzare lo spazio all’esterno o la sala studenti interna (fino ad esaurimento posti disponibili).
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure si possono consultare i vari cataloghi ed elenchi on-line e ricchiedere i libri in prestito via mail.
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo (OPAC)

[bibliografia del 02.15.2022 in Arte, per la rassegna “Strange artists”]
Per la rassegna cinema della prossima settimana “Strange artists”, la biblioteca vi propone:

Prenota il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org


[Campagna di sottoscrizione 2022]

Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022: il modulo cartaceo può essere compilato in sede.


Cineforum allargato! Le proiezioni dei film si svolgono il sabato, ma anche il martedì, giovedì, venerdì e il sabato con doppia proiezione. I prossimi titoli in programma:
giovedì 17 Orwell 1984 di Michael Radford (h.17,30) conclude la rassegna “Un libro, un film: George Orwell”

Per la rassegna “Strange artists”
venerdì 18 BIG EYES di Tim Burton (h.17,30)
sabato 19 IL MIO PIEDE SINISTRO di Jim Sheridan (h.16,00)
sabato 19 IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAIN di di Will Sharpe (h.18,00)

martedì 22 ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA di Yasemin Samdereli, (h.17,30) primo film della rassegna “In Viaggio”

Consigliamo di venire con un po’ di anticipo sia per aver tempo di gustarvi una calda o fredda bevanda, che per le procedure di ingresso in modo da non ritardare l’orario di inizio per la proiezione.

Prenotazioni per gli spettacoli: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 17 febbraio h.17,30
ORWELL 1984
di Michael Radford Gran Bretagna 107’ 1984
Seconda trasposizione cinematografica del classico di George Orwell. Un uomo cerca la speranza in mezzo a una distopica società totalitaria e repressiva che non può né comprendere né tollerare. Osa allora innamorarsi e viene braccato perché colpevole di psicoreato. Neanche i recessi più oscuri della mente riescono a celarsi allo sguardo freddo ed indagatore del Grande Fratello. Tale oscuro e virtuale dittatore richiede, non solo obbedienza, ma amore cieco ed incondizionato. Cruda, accuratissima ricostruzione delle atmosfere plumbee e opprimenti descritte da Orwell nel suo romanzo distopico del 1948.
[fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Orwell_1984]

venerdì 18 febbraio h.17,30
BIG EYES
di Tim Burton Stati Uniti 2014 106’
Tim Burton racconta una delle più grandi frodi dell’arte contemporanea ovvero l’incredibile storia di Margaret Ulbrich che, a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta, dipinge per passione e per necessità quadretti semicaricaturali di bambini dagli occhi smodatamente grandi. Opere di un gusto kitsch, che però raggiungeranno un enorme e inaspettato successo quando a commercializzarle sarà Water Keane, secondo marito di Margaret. Spacciando i quadri della moglie per propri, per quasi un decennio, Walter costruisce un impero su un’enorme bugia, riuscendo ad abbindolare l’America intera. Finché Margaret non si ribella. Omaggio di Tim Burton alla sua amica Margaret Keane, di cui ha comprato alcune sue opere in tempi non sospetti.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2014/bigeyes/]

sabato 19 febbraio h.16,00
IL MIO PIEDE SINISTRO
di Jim Sheridan Irlanda 1989 99’
Clamorosa opera prima del regista irlandese Jim Sheridan e inizio del fortunato sodalizio con l’attore Daniel Day-Lewis, che ottenne uno dei suoi Oscar, proprio per questa interpretazione. Tratto dall’omonimo romanzo autobiografico di Christy Brown (1932-81), artista paraplegico dalla nascita, che riuscì a esprimersi col piede sinistro, diventando un apprezzato pittore e scrittore. Una storia di coraggio, consapevolezza e voglia di superarsi nonostante le oggettive difficoltà fisiche e, purtroppo, sociali.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/1989/il-mio-piede-sinistro/]

sabato 19 febbraio h.18,00
IL VISIONARIO MONDO DI LOUIS WAIN
di Will Sharpe Gran Bretagna 2021 107’
Film sulla tormentata vita del bizzarro artista Louis Wain. Amore, gatti e elettricità. Disegni, artisti e dolore. Si intrecciano queste forze in questa incredibile storia. Un secolo prima che i gattini diventassero le assolute star di YouTube e dei social network, un artista inglese ne fece l’oggetto principale dei propri disegni, diventando celebre grazie a essi, e grazie a lui i gatti assunsero il ruolo riconosciuto di animali domestici. Sperimentò inoltre la validità di ciò che oggi chiamiamo pet therapy. Ambientato dalla fine del 1800 fino ai primi anni del ‘900, il film illustra, dunque, le vicende dell’artista inglese, i cui quadri divertenti, kitsch e a tratti psichedelici hanno trasformato per sempre la percezione della gente sui gatti. Molto popolare in vita, non ha potuto mai guadagnarsi da vivere con le sue popolarissime illustrazioni, sia perché assolutamente privo di senso degli affari, sia perché ha dovuto mantenere la madre e cinque sorelle e per il suo stato mentale fragile.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/louis-wain/]

martedì 22 febbraio h.17,30
ALMANYA – LA MIA FAMIGLIA VA IN GERMANIA
di Yasemin Samdereli Germania 2011 97′
Divertente commedia intergenerazionale, interetnica, multiculturale, on the road . Dai primi anni ’60 ad oggi più di un milione di turchi si sono stabiliti in Germania. Almanya racconta con leggerezza le avventure di una famiglia di Gastarbeiters, ormai più tedeschi che turchi. Dopo aver lavorato per 45 anni come operaio ospite Huseyin Yilmaz, annuncia alla sua vasta famiglia di aver deciso di acquistare una casetta da ristrutturare in Turchia. Vuole che tutti partano con lui per aiutarlo a sistemarla. Le reazioni però non sono delle più entusiaste. La nipote Canan poi è incinta, anche se non lo ha ancora detto a nessuno, e ha altri problemi per la testa. Sarà però lei a raccontare al più piccolo della famiglia, Cenk, come il nonno e la nonna si conobbero e poi decisero di emigrare in Germania dall’Anatolia.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/almanya/]


Promemoria prossimi appuntamenti in programma:
[Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa  2022]
Sabato 26 febbraio ore 16,00 appuntamento con il Circolo di lettura


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb