C’è chi ci ricorda che…||Cineforum: in viaggio fino al 26; Pasolini.Appunti 1-5marzo||Newsletter 23.febbraio.2022


[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 23.febbraio.2022


Alex Zanotelli ci ricorda che…Viviamo un momento drammatico della storia umana. Siamo sotto la minaccia dell’“inverno nucleare” e dell’ “ estate incandescente”! La prima provocata da una guerra nucleare e la seconda dalla paurosa crisi ambientale. In questo momento, per la crisi Ucraina, siamo terrorizzati dalla minaccia di una guerra nucleare. Tutto questo è il frutto amaro di una folle corsa mondiale al riarmo, soprattutto atomico. Stiamo infatti militarizzando il cielo e la terra.(…) Nel 2021 la spesa militare mondiale si aggira sui duemila miliardi di dollari(nel 2020 eravamo a 1.981 miliardi !) Quasi metà di queste assurde spese sono da attribuirsi a USA/NATO, seguiti a grande distanza da Russia e Cina. (…) E il nostro paese partecipa allegramente a questa corsa al riarmo. Lo scorso anno per armare l’Italia, il governo Draghi ha investito in armi circa trenta miliardi di euro. (…) Le grandi aziende belliche, Leonardo(ex-Finmeccanica) e Fincantieri (a partecipazione statale) sono in piena attività. L’Italia vende armi a tutti: l’importante è fare affari. (…) “La pandemia è ancora in pieno corso – ha detto recentemente Papa Francesco – la crisi sociale ed economica è ancora pesante, specialmente per i più poveri. Malgrado questo, ed è scandaloso, non cessano i conflitti armati e si rafforzano gli arsenali militari. E questo è lo scandalo“. in Sull’orlo del baratro di Alex Zanotelli (19/02/2022)

Alberto Castagnola ci ricorda che… “Il 2021 è stato il quinto anno più caldo da quando sono iniziate le rilevazioni, con una temperatura media globale che ha superato di 1,1-1,2 gradi il livello dell’epoca preindustriale. Il dato è particolarmente preoccupante per la presenza della Niña, il fenomeno metereologico che in genere causa un raffreddamento delle temperature; quindi ci si dovrebbe chiedere quali livelli sarebbero stati raggiunti in sua assenza. Non dobbiamo dimenticare che tutti gli ultimi sette anni sono stati i più caldi mai registrati.(…)” in Nuvole nere sul pianeta di Alberto Castagnola (20/02/2022)
[fonte: https://comune-info.net/nuvole-nere-sul-pianeta/]


Orari&attività gennaio 2022
[zona rosa ristretta]

Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
venerdì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio; Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, biobar, caffetteria e sala de te’ e cineforum pomeridiano;
sabato dalle 15 alle 19,00 con biblioteca e aula studio; cineforum pomeridiano dalle 16 in poi; biobar, caffetteria e sala de te’;
NB nei sabato di MercatoBio apertura h. 9


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti (all’aperto o all’interno) è fruibile nei giorni martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure consultando i vari cataloghi ed elenchi on-line:
catalogo (OPAC) || ultimi arrivi || bibliografie visuali

Gli ultimi arrivi sono catalogati al 16 febbraio. Sono quasi esclusivamente libri ricevuti in donazione (un grazie a Rosella e a Cecilia).

Prenota il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org


[Campagna di sottoscrizione 2022]

Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022: il modulo cartaceo può essere compilato in sede.

Cineforum allargato! Le proiezioni dei film si svolgono nei pomeriggi del martedì, giovedì, venerdì e il sabato con doppia proiezione. I prossimi titoli in programma per la rassegna In Viaggio per una nuova vita: Ci si sposta spesso per lavoro, per turismo, ma gran parte degli spostamenti sono di persone che cercano un futuro diverso. Lo cercano migranti che fuggono da fame o guerre ma lo sono anche migranti che vogliono ricostruire la loro vita ritrovando le proprie radici e persone insoddisfatte della propria condizione che sperano di trovare altrove una vita migliore. Una mini rassegna di queste condizioni, con film che affrontano questi temi facendoci riflettere affrontando l’argomento attraverso la commedia.
giovedì 24 MIRACOLO A LE HAVRE di Aki Kaurismaki (h.17,30)
venerdì 25 LITTLE MISS SUNSHINE di Jonathan Dayton (h.17,30)
sabato 26 …alle ore 16 niente film, ma appuntamento del Circolo di Lettura
sabato 26 # IOSONOQUI di Eric Lartigau (h.18,00)

Cineforum 1-5 marzo
Pasolini-appunti.
Rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Una selezione di documenti, patrimonio della nostra piccola e periferica biblioteca Passepartout, girati da Pasolini che a quasi cinquant’anni anni di distanza sono quanto mai attuali. Presentiamo anche documenti girati da altri autori che guardano dentro Pasolini, un poeta e un regista che ha saputo raccontare meglio di tutti le periferie del mondo. Anticipiamo i film documentari in programma:
martedì 1 marzo
ore 17,30 LE MURA DI SANA’A di Pier Paolo Pasolini
ore 18,00 SOPRALLUOGHI IN PALESTINA di Pier Paolo Pasolini
giovedì 3 marzo
ore 17,30 PROFEZIA/L’AFRICA DI PASOLINI di Gianni Borgna, Enrico Menduni
venerdì 4 marzo
ore 17,30 A FUTURA MEMORIA di Ivo Barnabò Micheli
sabato 5 marzo
ore 16,00 LA RABBIA di Pier Paolo Pasolini
ore 17,30 CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO – PASOLINI, BERTOLUCCI E IL CALCIO di Alessandro Scillitani
ore 18,30 PASOLINI PROSSIMO NOSTRO di Giuseppe Bertolucci

Consigliamo di venire con un po’ di anticipo sull’orario di inizio sia per aver tempo di gustarvi una calda o fredda bevanda, che per le procedure di ingresso in modo da non ritardare l’orario di inizio per la proiezione.

Prenotazioni per gli spettacoli: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 24 febbraio h.17,30
MIRACOLO A LE HAVRE
di Aki Kaurismaki Finlandia,Francia, Germania 2011 93’
Uno dei migliori Kaurismaki in assoluto. Una storia toccante e sincera, un film sulla speranza e sulla fratellanza ambientato nella città portuale dell’alta Normandia. Una fiaba? Forse. Michel, un anziano lustrascarpe ex-artista di successo, un giorno incontra Idrissa, un giovanissimo clandestino che cerca di sfuggire alla polizia che lo bracca e soprattutto desidera ricongiungersi con i parenti che vivono a Londra. Michel decide di aiutare il ragazzo correndo anche diversi rischi con la legge e scoprirà che ogni atto di gentilezza e rispetto può davvero causare miracoli.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/lehavre/]

venerdì 25 febbraio h.17,30
LITTLE MISS SUNSHINE
di Jonathan Dayton USA 2006 99′
Vincitore di due premi Oscar, il film indipendente affronta con leggerezza, mai con superficialità, temi importanti. Deliziosa commedia on the road su una stravagante famiglia in viaggio attraverso le strade d’America a bordo di un camper malmesso per raggiungere la sede di un concorso di bellezza di bambine, scoprendo che le cosiddette famiglie tradizionali sono talvolta molto peggio di loro. Sapida satira della famiglia e della società americana. Little Miss Sunshine mostra quanto è difficile essere adolescenti, quanto è difficile tenere insieme una famiglia, quanto è difficile affermarsi nel mondo del lavoro sostenendo un’idea propria, quanto è difficile convivere con i rimpianti della vecchiaia, quanto è difficile essere diversi, in tutti i sensi possibili. E di fronte alla richiesta stringente e terrificante di successo della società occidentale contemporanea suggerisce una soluzione altra: il successo è riuscire a restare se stessi, sopravvivere con tenacia e poter contare su qualcuno.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2006/little-miss-sunshine/]

sabato 26 febbraio h.16,00
…alle ore 16 niente film, ma appuntamento del Circolo di Lettura: discussione sulla lettura del mese: due opere dello scrittore italiano Paolo Cognetti: “Le otto montagne” e “La felicità del lupo” recentemente uscito per Einaudi Editore. Si tratta di romanzi ambientati nel mondo delle piccole comunità di montagna, particolarmente congeniale ad un autore anche socialmente impegnato nella tutela dell’ecosistema e della cultura rurale montana. Si discuterà anche sulla proposto di “…fare un viaggio letterario in Cina…” affrontando la lettura di opere letterarie di autori cinesi o di scrittori esperti di questioni cinesi.
[Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa  2022]

sabato 26 febbraio h.18,00
#IOSONOQUI
di Eric Lartigau Francia 2020 97’
Dal regista di La famiglia Bélier, una commedia su una fuga romantica verso la Corea del Sud e la sua cultura, dove il concetto del “nunchi” sarà la chiave per ritrovare il proprio posto nel mondo. Nunchi (noonchi), termine coreano e anche filosofia di vita, che potrebbe essere tradotto con intelligenza emotiva, empatia. L’importante è entrare in contatto con il prossimo abbandonando ogni pregiudizio e ascoltare gli altri con la giusta attenzione. Ma è proprio il nunchi a mancare a Stéphane, chef francese di successo, maturo, separato, padre di due figli, da poco tempo drogato di social network, che parte per cercare una pittrice coreana conosciuta proprio su uno dei social più in voga. La ricerca della donna ideale si rivela però un viaggio alla riscoperta di sé stessi. Ma #IoSonoQui è anche una storia di alberi. Il confronto tra una solida e immobile quercia francese e un rigoglioso ciliegio coreano in fiore.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/jesuisla/]

martedì 1 marzo h.17,30
Apre la rassegna Pasolini-appunti il film documentario
LE MURA DI SANA’A
di Pier Paolo Pasolini Italia 1971 14’ documentario
Film documentario in forma di appello all’UNESCO, girato da Pier Paolo Pasolini al termine delle riprese de Il Decameron, mentre era ancora nello Yemen. L’appello di Pasolini fu accolto e nel 1986 per le sue preziose testimonianze artistiche la città vecchia di Sana’a è stata dichiarata patrimonio dell’umanità, ma ciò non l’ha salvata dalla devastazione della guerra.


Promemoria prossimi appuntamenti in programma:
[MercatoBIO sabato 5 e 19 marzo 2022]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb