Pasolini-appunti. 1-5 marzo 2022

Cineforum 1-5 marzo/Pasolini-appunti

Rassegna dedicata a Pier Paolo Pasolini nel centenario della sua nascita. Una selezione di documenti, patrimonio della nostra piccola e periferica biblioteca Passepartout, girati da Pasolini che a quasi cinquant’anni anni di distanza sono quanto mai attuali. Presentiamo anche documenti girati da altri autori che guardano dentro Pasolini, un poeta e un regista che ha saputo raccontare meglio di tutti le periferie del mondo.

film documentari in programma:
martedì 1 marzo
ore 17,30 LE MURA DI SANA’A di Pier Paolo Pasolini
ore 18,00 SOPRALLUOGHI IN PALESTINA di Pier Paolo Pasolini

giovedì 3 marzo
ore 17,30 PROFEZIA/L’AFRICA DI PASOLINI di Gianni Borgna, Enrico Menduni

venerdì 4 marzo
ore 17,30 A FUTURA MEMORIA di Ivo Barnabò Micheli

sabato 5 marzo
ore 16,00 LA RABBIA di Pier Paolo Pasolini
ore 17,30 CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO – PASOLINI, BERTOLUCCI E IL CALCIO di Alessandro Scillitani
ore 18,30 LA VOCE DI PASOLINI di Mario Sesti e Matteo Cerami

Prenotazioni per gli spettacoli: 068271545 o info@casalepodererosa.org

sinossi:
LE MURA DI SANA’A
di Pier Paolo Pasolini Italia 1971 14’ documentario
Film documentario in forma di appello all’UNESCO, girato da Pier Paolo Pasolini al termine delle riprese de Il Decameron, mentre era ancora nello Yemen. L’appello di Pasolini fu accolto e nel 1986 per le sue preziose testimonianze artistiche la città vecchia di Sana’a è stata dichiarata patrimonio dell’umanità, ma ciò non l’ha salvata dalla devastazione della guerra.

SOPRALLUOGHI IN PALESTINA
di Pier Paolo Pasolini Italia 1964 52’ documentario
Un documento straordinario e poetico. La cronaca dell viaggio realizzato da Pasolini nel 1963 in Terra Santa alla ricerca dei luoghi per Il Vangelo secondo Matteo, in compagnia di Don Carraro, della Pro Civitate Christiana di Assisi. Pur toccandolo profondamente, i luoghi della passione deludono l’artista. Mentre cerca l’antico e il sacro, in un paesaggio dove tutto sembra “bruciato nella materia e nello spirito”, Pasolini trova modernità, folclore o intollerabile miseria. Questa scoperta porterà Pasolini a girare il film in Italia, nella più povera e arcaica Italia del sud, scegliendo di ambientarlo nei Sassi di Matera.

PROFEZIA/L’AFRICA DI PASOLINI
di Gianni Borgna, Enrico Menduni Italia, Marocco 2013 73’ documentario
Profezia racconta il rapporto poetico, intellettuale e politico tra il Pasolini e il continente africano, mèta costante negli anni di viaggi e ispirazione. l’Africa è un serbatoio di contraddizioni insanabili che esploderanno negli scontri, nelle dittature, nei massacri di ieri e di oggi. Il valore profetico delle sue osservazioni continua a turbarci, in particolare quando descrive – trent’anni prima – l’esodo degli africani sui barconi e la loro “conquista” dell’Italia.

A FUTURA MEMORIA
di Ivo Barnabò Micheli Italia 115’1986 documentario
Un film documentario sull’immagine pubblica, privata e professionale di Pasolini.
“ho voluto realizzare un viaggio di ricerca nel mondo di Pasolini, partendo dagli archivi di mezza Europa…”Dalla documentazione ma soprattutto dalle interviste raccolte tra chi gli era più vicino, tra i colleghi e i contestatori esce il complesso ritratto di una multiforme personalità che ha fatto uso dei più svariati mezzi di espressione artistica ma soprattutto quello di uno spirito forte, fecondo e provocatore.”

LA RABBIA
di Pier Paolo Pasolini Italia 1963-2008 83’ documentario
Ipotesi di ricostruzione, per mano di Giuseppe Bertolucci, della versione originale del film, in origine interamente pasoliniana, eliminando la parte affidata in seguito dal produttore, a Giovannino Guareschi, trasformando il film in un’opera a quattro mani, secondo lo schema giornalistico del “visto da destra visto da sinistra. Pasolini vuole sperimentare “un nuovo genere cinematografico”, un film-poema basato su filmati tratti dai cinegiornali. Si confronta così con il quadro politico e sociale degli anni dalla Guerra Fredda al Boom economico, con la spregiudicatezza che gli era propria.

CENTOVENTI CONTRO NOVECENTO – PASOLINI, BERTOLUCCI E IL CALCIO
di Alessandro Scillitani Italia 2019 53’ documentario
Il documentario racconta la storia della domenica calcistica più importante del cinema italiano.
Marzo 1975. In una domenica di primavera, sul campo del parco della Cittadella di Parma, si affrontano due singolari squadre di calcio: la rappresentativa della troupe di Salò o le centoventi giornate di Sodoma di Pier Paolo Pasolini contro quella di Novecento di Bernardo Bertolucci. Due film che segneranno la storia del cinema italiano e che si stavano girando negli stessi giorni, a pochi chilometri di distanza. Sarà una partita epica, leggendaria nei racconti della gente di cinema che vi partecipò, ma praticamente sconosciuta al pubblico. La “partitella” tra due colleghi/amici, che avevano avuto qualche dissapore, diviene così simbolo di un confronto di sguardi sulla vita e sulla Storia d’Italia (e non solo) tra i due registi. Ma il documentario ci racconta anche la passione sfrenata di Pasolini per il calcio. “Il calcio è l’ultima rappresentazione sacra del nostro tempo. È rito nel fondo, anche se è evasione. Mentre altre rappresentazioni sacre, persino la messa, sono in declino, il calcio è l’unica rimastaci“.

LA VOCE DI PASOLINI
di Mario Sesti e Matteo Cerami Italia 2006 52’ documentario
Protagonista di questo interessante documentario è proprio la voce di Pasolini. Per la prima volta, a parlare non sono le immagini ma le parole e la lingua di Pasolini, attraverso Toni Servillo che legge brani tratti dalle poesie, dai saggi o dalle interviste rilasciate nel tempo, accostati a immagini di repertorio ricavate dall’Archivio del Movimento Operaio, dalla Cineteca di Bologna e da filmini amatoriali dagli anni ’30 ad oggi, che mostrano l’Italia degli anni ’60, quella del tanto amato sotto-proletariato, ma anche quella dell’odiata borghesia.

I libri disponibili per il prestito in biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa:

bibliografia del 03.02.2022 per la video rassegna “Pasolini-appunti”