contro “los de abajo”…||sab.19 con MercatoBIO e …Rachid Benhadj, regista||Newsletter 16.marzo.2022

[Torna Rachid Benhadj, un regista “a km 0”, sabato 19 marzo 2022]

[MercatoBIO sabato 19 marzo 2022]

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 16.marzo.2022


Sabato del villaggio il 19 marzo con:

MercatoBio al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0 dalle ore 9 alle 13,30: Accorciamo le distanze! Chi compra e mangia a km0 diminuisce le distanze e favorisce l’economia di prossimità. Sostieni anche questo sabato le piccole aziende agricole, che rappresentano le radici e la linfa di cui si nutre la nostra società.

BioOsteria a pranzo dalle 13 e biobar durante la giornata.

Incontro con il regista Rachid Benhadj. Dopo averci parlato di Matares e Profumi d’Algeri, ci racconterà l’esperienza della trasposizione cinematografica del romanzo Il pane nudo dello scrittore marocchino Mohammed Choukri, e del suo rapporto con l’autore, che dopo aver sempre rifiutato offerte dagli autori di cinema, scelse proprio lui… Incontro con il regista alle ore 17,30. Proiezione del film ore 16 e ore 18,30.


Qualche spunto di riflessione sul conflitto in atto:

“(…)Punto uno, è un conflitto tra potenze. È inutile cercare di inchiodare sull’ideologia i buoni e i cattivi, le democrazie e i regimi autocratici… Ciò che sfugge è che il vero conflitto è tra la Russia e la Nato. Per interposta Ucraina. Che si è resa pedina di un gioco più grande. Un gioco che non è iniziato avanti ieri ma è cominciato almeno dal 2014, dopo il colpo di Stato a Kiev che cacciò Yanukovich. È una guerra tra potenze. Quando i vari giornaletti e giornalistucoli dicono ecco gli ex comunisti che si schierano…Una delle solite idiozie della nostra stampa. Io rivendico il diritto di dire che le potenze in lotta sono entrambe lontane dalla mia posizione e dalle mie scelte, perché le potenze in lotta fanno ciascuna il loro mestiere. E né gli uni né gli altri sono apprezzabili. Nascondere le responsabilità degli uni a favore degli altri è un gesto, per essere un po’ generosi, perlomeno anti-scientifico.(…)” in “Zelensky salito al potere con un colpo di Stato, guerra è tra Russia e Nato”, intervista a Luciano Canfora di Umberto De Giovannangeli (Il Riformista 12 Marzo 2022)

““Ucraina, era tutto scritto nel piano della Rand Corp”, l’articolo del giornalista Manlio Dinucci, pubblicato per un breve tempo sull’edizione online del Manifesto di martedì 8 marzo, è stato fatto sparire perché troppo difforme dalla narrativa ufficiale.(…)” Leggi l’articolo || Leggi lettera del giornalista e replica de il manifesto

“(…)Quando gli alleati fornivano armi ai partigiani, infatti, erano già in guerra con la Germania; non solo, ma quella guerra la stavano vincendo e, particolare non secondario, avevano già «gli stivali sul terreno» in Italia, ed erano loro, non gli invasori tedeschi, che bombardavano le nostre città occupate col fine di far durare di meno la guerra. Quindi il paragone regge solo se: a) pensiamo di essere già in guerra con la Russia; b) pensiamo di vincerla militarmente; c) pensiamo che l’invio di armi abbrevierà il conflitto anziché prolungarlo, incaricando gli ucraini di fare la guerra con le nostre armi per nostro conto.(…)” in Quel paragone sbagliato di Alessandro Portelli (Comune.info 12 Marzo 2022)

“(…)la guerra dei nazionalismi e degli Stati contro los de abajo. [Gli zapatisti] Avversano senza esitazione l’invasione russa e sono al fianco dei popoli, ucraino e russo, che resistono al sistema e subiscono le conseguenze delle scelte sanguinose dei governi e degli Stati. Raúl Zibechi commenta la netta presa di posizione dell’Ezln, improntata soltanto alla difesa della vita, all’affermazione delle dignità e all’etica, e al netto rifiuto di ogni machiavellico calcolo geopolitico. (…)” in Gli zapatisti e l’invasione dell’Ucraina di Raúl Zibechi (Comune.info 13 Marzo 2022)


Orari&attività dal 21 marzo 2022
[zona rosa ristretta]
Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
Martedì: 15,00-19,00 con biblioteca, aula studio, biobar;
Mercoledì: 9,30-13,30 con biblioteca, aula studio, biobar;
Giovedì: 15,00-19,00 con biblioteca, aula studio, biobar, cineforum pomeridiano, aperitivo al tramonto;
Venerdì: 9,30-13,30 con biblioteca, aula studio, biobar. Pomeriggio apertura alle 16,30 con Gas-Gaabe, biobar, cineforum pomeridiano, aperitivo al tramonto;
Sabato: apertura ore 10,00 con biobar, e BioOsteria a pranzo dalle ore 13. Dalle 15,00 alle 19,00 biblioteca e aula studio; cineforum pomeridiano, aperitivo al tramonto. NB nei sabato di MercatoBIO apertura ore 9.

[BioOsteria del Casale Podere Rosa]
BioOsteria a pranzo il sabato!
Cucina 99% bio, con piatti semplici ma non banali, realizzata in collaborazione con l’azienda bioagricola De Paolis. Le pietanze sono preparate con prodotti da agricoltura biologica
privilegiando le produzioni locali stagionali. Diversi prodotti freschi provengono dalle aziende del MercatoBIO del Casale.
Menù fisso primo e secondo con contorno 15€:
-Lasagne casalinghe con radicchio, besciamella e parmigiano, anche nella versione vegana. Alternativa a basso glutine: zuppa di verdure;
-Polpette di manzo e finocchi gratinati. Alternativa vegana e senza glutine: lenticchie speziate e finocchi gratinati.
***Menu ridotto solo per i bambini 12€: pasta al sugo, polpette con patate al forno
Fuori menù: apripranzo, dessert e dolci, pane, bevande

Al momento della prenotazione indicare se menù a basso contenuto di glutine, vegano, ridotto bambini. Prenotazioni 068271545 o info@casalepodererosa.org


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti (all’aperto o all’interno) è fruibile nei giorni martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure consultando i vari cataloghi ed elenchi on-line:
catalogo (OPAC) || ultimi arrivi (08/03/2022) || bibliografie visuali

Prenota il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org


[Campagna di sottoscrizione 2022]

Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022: il modulo cartaceo può essere compilato in sede.


Cineforum allargato! Le proiezioni dei film si svolgono nei pomeriggi del martedì, giovedì, venerdì e il sabato con doppia proiezione. Prosegue fino a sabato 19 marzo la rassegna 3 libri, 3 film …anzi 4…
giovedì 17 marzo
ore 17,30 IL RICCIO di Mona Achache (2009)
venerdì 18 marzo
ore 17,30 LA SCELTA DI ANNE di Audrey Diwan (2021)
sabato 19 marzo
ore 16,00 IL PANE NUDO di Rachid Benhadj (2004)
alle ore 17,30 INCONTRO CON IL REGISTA
ore 18,30 IL PANE NUDO di Rachid Benhadj (2004)

Prenotazioni: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 17 marzo h.17,30
IL RICCIO
di Mona Achache Francia, Italia 2009 96’
Liberamente tratto dal romanzo L’eleganza del riccio, di Muriel Barbery (caso letterario del 2007), che non ha gradito la trasposizione. Una storia bizzarra e insolita, a metà tra la favola il dramma sociale, ambientato a Parigi, in un elegante palazzo abitato dall’alta borghesia. Qui nasce una singolare amicizia triangolare tra Renée Michel, la portinaia burbera ma coltissima, Paloma, una bambina di undici anni arguta e sagace, con istinti suicidi, e il nuovo inquilino Kakuro Ozu, un elegante e raffinato giapponese. Proprio grazie a questo “straniero” le due amiche, così diverse, riusciranno ad aprirsi al mondo e a decidere di non nascondere più la loro profonda personalità.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2009/leleganzadelriccio/]

venerdì 18 marzo h.17,30
LA SCELTA DI ANNE
di Audrey Diwan Francia 2021 100’’
Leone d’Oro alla 78° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Tratto dal romanzo L’evento di Annie Ernaux. Francia, 1963. Anne ama la letteratura e ha deciso di farne un mestiere, è una ragazza, con molti progetti, al debutto della vita per cui è inimmaginabile avere un bambino e rinunciare ai suoi sogni. La scelta di Anne è quella di non voler proseguire la gravidanza, inattesa, in quel momento della sua vita. Ma nella Francia degli anni Sessanta, medici e pazienti rischiavano la prigione in caso di aborto. Solo nel 1975 fu approvata una legge per liberalizzare l’aborto. Il film, asciutto, crudo, segue la ragazza determinata nella sua scelta, da portare avanti da sola, senza solidarietà o compassione da nessuno.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/levenement/]

sabato 19 marzo
h.16,00 IL PANE NUDO
di Rachid Benhadj Marocco, Algeria,Italia, Francia 2004 90’
Trasposizione cinematografica dell’omonimo romanzo autobiografico di Mohammed Choukri (1935-2003), considerato una delle opere più importanti della letteratura marocchina contemporanea. Il romanzo racconta la difficile infanzia e adolescenza dell’autore, vittima di un padre padrone violento, da cui riuscirà a fuggire a venti anni, trasformando così la strada nella sua casa. Finito in carcere, imparò a leggere e a scrivere grazie agli scritti del poeta tunisino Al Shabbi, riuscendo poi anche a diventare maestro e scrittore. Il romanzo, uscito nel 1960, diventa un caso letterario, un classico apprezzato nel resto del mondo ma censurato nei paesi arabi a causa della sua crudezza, fino al 2000. Per anni molti sceneggiatori avrebbero voluto adattare per il grande schermo la vicenda, ma Choukri non ha voluto altri che Rachid Benhadj.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2004/ilpanenudo/]

h. 17,30 INCONTRO CON IL REGISTA RACHID BENHADJ
h. 18,30 replica del film IL PANE NUDO
di Rachid Benhadj Marocco, Algeria,Italia, Francia 2004 90’


Promemoria prossimi appuntamenti in programma:

[Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa  2022]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb