…alla metà del mondo, Film&Libri || Usciamo… || BioOsteria || Newsletter 9.marzo.2022


[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 9.marzo.2022


Usciamo.(…)Alberto Manzi diceva che una maestra o un maestro possono insegnare ai bambini e alle bambine il ciclo dell’acqua e se lo fanno in modo didatticamente adeguato lo capiranno. Tuttavia, “se un bambino ha avuto esperienza della pioggia sul viso, quell’apprendimento sarà diverso. L’ambiente esterno diventa il campo di esperienza…”. Ecco perché abbiamo bisogno di uscire.(…)” in Usciamo. Il tempo dell’educazione all’aperto di Comune.info/ 2020

Usciamo anche noi …e andiamo alla Caffarella.
Domenica 13 marzo organizziamo una passeggiata al parco Valle della Caffarella. Un po’ di cammino all’aria aperta per andare incontro alla prossima primavera. Un occasione anche per conoscere il “Laboratoria Berta Caceres”, un neonato spazio sociale che intreccia i temi dell’ecologia politica con il percorso degli spazi autogestiti. L’appuntamento è alle ore 10,30 in Largo Tacchi Venturi. Per info e per segnalare la presenza scrivere a
info@casalepodererosa.org


Orari&attività marzo 2022
[zona rosa ristretta]

Attività rivolte ai soci anno 2022 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
martedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
mercoledì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio;
giovedì dalle 15 alle 19 con biblioteca, aula studio, caffetteria/sala da te’ e cineforum pomeridiano;
venerdì dalle 9,30 alle 13,30 con biblioteca e aula studio; Gas-Gaabe dalle 16,30 alle 19,00, biobar, caffetteria e sala de te’ e cineforum pomeridiano;
sabato dalle 15 alle 19,00 con biblioteca e aula studio; cineforum pomeridiano dalle 16 in poi; biobar, caffetteria e sala de te’;
NB nei sabato di MercatoBio apertura h. 9

[BioOsteria del Casale Podere Rosa]
Sabato 12 marzo riapre la BioOsteria a pranzo!
Cucina 99% bio, con piatti semplici ma non banali, realizzata in collaborazione con l’azienda bioagricola De Paolis.
Le pietanze sono preparate con prodotti da agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali stagionali. Diversi prodotti freschi provengono dalle aziende del MercatoBIO del Casale.
Menù fisso di questa settimana vegetariano (primo e secondo con contorno 15€):
– casarecce con crema di broccolo romanesco, timo e limone;
– fagioli cannellini con santoreggia e patate croccanti e insalata invernale di cavolo cappuccio rosso e bianco marinati, curcuma e cumino.
Fuori menù: apripranzo, dessert e dolci, pane, bevande

Al momento della prenotazione è possibile chiedere il primo piatto a basso contenuto di glutine (crema di broccolo romanesco e cavolo nero con schiacciatina aromatizzata con timo e porro). Per prenotare 068271545 o info@casalepodererosa.org


La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali (previo appuntamento a biblioteca@casalepodererosa.org)
L’aula studenti (all’aperto o all’interno) è fruibile nei giorni martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
E’ possibile la consultazione delle librerie con le modalità per la fruizione dello spazio interno, oppure consultando i vari cataloghi ed elenchi on-line:
catalogo (OPAC) || ultimi arrivi || bibliografie visuali

bibliografia del 03.08.2022 per la video rassegna “film&libri dedicati... alla metà del mondo”

Prenota il prestito scrivendo a biblioteca@casalepodererosa.org


[Campagna di sottoscrizione 2022]

Campagna di sottoscrizione per l’anno 2022: il modulo cartaceo può essere compilato in sede.


Cineforum allargato! Le proiezioni dei film si svolgono nei pomeriggi del martedì, giovedì, venerdì e il sabato con doppia proiezione. I prossimi titoli in programma per la rassegna: Prosegue fino a sabato 12 marzo la rassegna Dedicato alla metà del mondo
giovedì 10 marzo
ore 17,30 E ORA DOVE ANDIAMO? di Nadine Labaki
venerdì 11 marzo
ore 17,30 SAMI BLOOD di Amanda Kernell Svezia
sabato 12 marzo
ore 16,00 QUO VADIS, AIDA? di Jasmila Zbanic
ore 18,00 MADRES PARALELAS di Pedro Almodóvar

Martedì 15 marzo per la settimana dedicata alla visione di trasposizioni cinematografiche di opere letterarie con la proiezione de IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI di Vittorio De Sica (ore 17,30)

Consigliamo di venire con un po’ di anticipo sull’orario di inizio sia per aver tempo di gustarvi una calda o fredda bevanda, che per le procedure di ingresso in modo da non ritardare l’orario di inizio per la proiezione.

Prenotazioni per gli spettacoli: 068271545 o info@casalepodererosa.org

giovedì 10 marzo h.17,30
E ORA DOVE ANDIAMO?
di Nadine Labaki Libano, Francia, Egitto, Italia 2011 100’
Dalla regista libanese di Caramel, una commedia al femminile contro l’integralismo. In un paese in una zona montuosa del Medioriente la piccolo comunità è divisa tra musulmani e cattolici. Se gli uomini sono spesso pronti alla rissa tra opposte fazioni le donne, tra cui spiccano le figure di Amale, Takla, Yvonne, Afaf e Saydeh sono invece solidali nel cercare di distogliere mariti e figli dal desiderio di trasformare i pregiudizi in violenza. Non tralasciano alcun mezzo in questa loro missione, ivi compreso far piangere sangue a una statua della Madonna o far arrivare in paese delle ballerine da avanspettacolo dell’Europa dell’Est affinché i maschi siano attratti da loro più che dal ricorso alle armi. Si arriva però, nonostante tutto, a un punto di tensione tale in cui ogni tentativo di pacificazione sembra ormai inutile.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2011/etmaintenantonvaou/]

venerdì 11 marzo h.17,30
SAMI BLOOD
di Amanda Kernell Svezia 2016 110’
Discendente dalla comunità Sami da parte paterna, la regista svedese Amanda Kernell racconta la storia di un razzismo poco conosciuto e raramente rappresentato al cinema, quello della comunità Sami nell’estremo nord svedese, di cui fa parte appunto la protagonista del film. Elle Marja ha 14 anni, figlia di allevatori di renne è vittima della discriminazione etnica degli anni ’30, ma sogna di poter avere una vita diversa e scegliere il suo destino. Per questo inizia ad allontanarsi dalla sua famiglia di origine, parlare correttamente svedese e farsi chiamare Christina.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2016/sameblod/]

sabato 12 marzo
h.16,00 QUO VADIS, AIDA ?
di Jasmila Zbanic, Austria Bosnia-Herzegovina, Romania, Paesi Bassi, Germania, Polonia, Francia, Norvegia 2020 100’
Premiato come miglior film europeo del 2021, un film necessario: “Per le donne di Srebrenica e le 8372 vittime tra figli, mariti, fratelli, cugini, vicini…” Un’altro eccezionale ritratto di donna, dopo Il segreto di Esma, la bosniaca Jasmila Zbanic, prendendo spunto dalla vicenda realmente accaduta al traduttore Hasan Nuhanovic, torna a raccontare l’orrore, fermandosi sempre a un passo dall’irrappresentabile. Bosnia, luglio ‘95. Aida è un’interprete delle Nazioni Unite a Srebrenica. Quando l’esercito serbo occupa la città, la sua famiglia è tra le migliaia di cittadini che cercano rifugio. Come persona informata sulle trattative, Aida ha accesso a informazioni cruciali e si trova stretta tra due fuochi, nel disperato tentativo di salvare la propria famiglia e i propri concittadini.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/quo-vadis-aida/]

h. 18,00 MADRES PARALELAS
di Pedro Almodóvar Spagna 2021 120’
Classico melò almodovariano ricco di intrecci e colpi di scena, ma più misurato del solito nella forma. Madres paralelas, sono due donne, Janis e Ana, molto diverse fra loro che danno alla luce i propri figli nello stesso giorno, condividendo la stessa stanza in ospedale. Ma il destino finirà per incontrarle di nuovo dentro una Spagna che fa i conti col passato e il DNA nazionale. Il film è costruito sull’importanza del sapere la verità, anche se porta con sé dolore, della verità sul passato storico e della verità più intima dei personaggi, parla degli antenati e dei discendenti, della Storia della sua Spagna sotto la cui terra sono ancora sepolti centomila desaparecidos del franchismo.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/madres-paralelas/]


Promemoria prossimi appuntamenti in programma:

Martedì 15 marzo
ore 17,30 IL GIARDINO DEI FINZI CONTINI
di Vittorio De Sica Italia 1970 90’
Oscar 1971 per il miglior film straniero, Orso d’oro al XXI Festival di Berlino (1971). Liberamente tratto dall’omonimo romanzo (1962) di Giorgio Bassani, che però ripudiò la trasposizione. Non era certo il primo libro a cui Vittorio De Sica si ispirava per una propria opera cinematografica (si pensi, solo per citarne due tra i più famosi a Ladri di biciclette di Luigi Bartolini o a La ciociara di Moravia) ma è stato di certo quello che gli ha causato più problemi. La trama del film, così come quella del libro, narra del dramma vissuto da una nobile famiglia di Ferrara, con la persecuzione antisemita in atto durante la Seconda guerra mondiale. Nel 1938 la famiglia ebrea dei Finzi Contini vie espulsa, in seguito alla promulgazione delle leggi razziali, dal circolo di tennis della città di Ferrara. I figli praticano così la disciplina all’interno del loro ampio giardino e proprio lì nasceranno amori imprevisti. Quando l’intolleranza diventa sempre maggiore e anche gli studi universitari dei ragazzi vengono messi a serio rischio, la situazione precipita.
[fonte: https://www.cinemadelsilenzio.it/index.php?mod=poster&id=6247]

[Torna Rachid Benhadj, un regista “a km 0”, sabato 19 marzo 2022]

[MercatoBIO sabato 19 marzo 2022]

[Circolo di lettura della Biblioteca Passepartout del Casale Podere Rosa  2022]


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb