Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 04.maggio.2021
A rumor di ruspe si da un colpo netto alle battaglie per la rinaturalizzazione di pezzi di città all’interno della città. Battaglie trentennali contro la speculazione, battaglie che vogliono restituire luoghi di vita ai cittadini e conservare biodiversità e natura per il bene comune. Il Lago Bullicante ExSnia – Il Lago che Combatte, gli attivisti, il quartiere e la città non possono arrendersi. La mobilitazione è in atto ed è stata avviata una petizione che tutti possiamo firmare QUI . La petizione è rivolta alle amministrazioni competenti per attivarsi subito per fermare lo scempio “(…)
– A Roma Capitale e alla sindaca Virginia Raggi chiediamo di procedere d’urgenza con l’esproprio per pubblica utilità.
– A Roma Natura di esprimersi formalmente in merito all’ampliamento della tutela ambientale. Alla Regione Lazio e a Nicola Zingaretti di istituire il Monumento Naturale su tutta l’area dell’ex Snia.
– Al Demanio dello Stato di riconoscere e acquisire definitivamente, senza più ostracismi, il Lago come bene idrico, per tutelarne in maniera prioritaria le acque e le sponde fino a 300 metri.
Solo così sarà possibile salvare davvero il patrimonio ambientale, storico e culturale dell’area.”
Roma, la battaglia contro le ruspe nel parco dell’ ex Snia: “Ora intervenga la magistratura” (Repubblica 2 maggio 2021)
video: Lavori abusivi all’area archeologica dell’Ex Snia, attivisti bloccano le ruspe: “Danno ambientale” (Fanpage, 1 maggio 2021)
Orari al Casale Podere Rosa:
Tutte le attività si svolgono all’aperto nel rispetto delle misure atte a ridurre il contagio da covid.
Anche all’aperto è sempre necessaria la mascherina indossata correttamente e il mantenimento delle distanze di rispetto.
…Modalità valida anche per i vaccinati e per chi ha avuto il covid! Grazie!
Biblioteca:
*Prestiti/Restituzione su appuntamento:
martedì, mercoledì, venerdì h.10-16
*Aula studio all’aperto con prenotazione on-line:
martedì, mercoledì, venerdì h.10-16
Gruppo d’acquisto: venerdì h.16,30-19/19,30
lezioni di Yoga: necessaria la prenotazione:
martedì h.17, mercoledì h.11, sabato h.11
Servizio bar e caffetteria attivo all’esterno in giardino.
BioOsteria da sabato 8 maggio il sabato a pranzo in giardino su prenotazione 068271545 – info@casalepodererosa.org
Lezioni di Yoga primavera 2021 all’aperto nel giardino del Casale condizioni meteo (…e non solo) permettendo! Nei giorni martedì (h.17), mercoledì e sabato (h.11) a cura di Roberta Fucilli, insegnante Yoga diplomata ISFIY. Sono previste lezioni singole o pacchetto 4 lezioni. Vedi tutte le info
Prossime attività in programma:
MercatoBIO sabato 15 e 29 maggio 2021
“Contro il biologico delle multinazionali …Sosteniamo gli agricoltori piccoli, locali, biologici, che vendono direttamente i propri prodotti coltivati nel rispetto dell’ambiente!”
L’importanza di essere albero. Prosegue il progetto “Comunità solidali” con la prima parte del percorso di apprendimento al Casale Podere Rosa, che si concluderà sabato 8 per le persone già iscritte. Sono aperte le prenotazioni per gli incontri previsti sabato 22 maggio e sabato 22 giugno. Il primo si svolgerà al Parco di Aguzzano e il secondo al Parco Petroselli. In entrambi i casi lavoreremo sul riconoscimento degli alberi e sulle metodologie di rilevamento dei dati biometrici delle specie finalizzati al calcolo del contributo all’abbattimento della CO2 atmosferica degli alberi oggetto del censimento. Maggiori info
Bibliografia visuale della settimana: tre donne tre libri! Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando a biblioteca@casalepodererosa.org
Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC)
Promemoria iscrizione 2021: direttamente al Casale oppure compilando il modulo on-line: stamperemo la tessera già pronta da firmare e ritirare. Puoi versare la quota annuale al ritiro in contanti, con pagamento elettronico, con un
bonifico su: Casale Podere Rosa APS Iban IT53F0501803200000011001641
(…porta copia del bonifico!)
Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.org – bacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org