…a proposito di viaggi e spostamenti: E…State al Casale :-) Newsletter 07.giugno.2021

[E...State al Casale 2021-GIUGNO]

[5x1000 al Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 7.giugno.2021


E…State al Casale 2021 – l’estate Re-Esistente (la n.28)
Serate conviviali di riflessione culturale, da leggere, da guardare, da assaporare nella tranquillità del giardino del Podere Rosa

Riprendere la vita con spirito nuovo, perché tutto non torni come prima: forse questo dovrebbe essere l’insegnamento di questo anno e più di pandemia. La pandemia ha reso evidente che la terra è una e unica, che la globalizzazione distorce il rapporto tra luoghi di produzione delle merci e consumo dei prodotti, che la delocalizzazione delle produzioni crea sfruttamento nei luoghi di produzione e tanto profitto nei luoghi di consumo, che non è possibile difendere i confini nazionali e le nostre coscienze dai cambiamenti climatici, dalle migrazioni, dagli eventi pandemici, dalla povertà, dalle ingiustizie.

Ripartiamo con la stagione estiva e lo vogliamo fare con lentezza per poter far riassaporare a chi raggiungerà questo piccolo ma longevo presidio nella bella e lontana periferia romana, la socialità vera, fatta non di acquisto forzato e indotto di merci, ma fatta di scambio sociale e culturale tra le persone che formano una comunità. Lo vogliamo fare offrendo spunti per riflessioni personali e collettive sui temi che più ci stanno a cuore.

Il programma delle serate in biblioarena, prevede un percorso di approfondimento finalizzato al sostegno del libro e della lettura utilizzando il racconto cinematografico. Non solo film trasposizione di libri, ma soprattutto film e documentari di grande richiamo o passati inosservati, ai quali affiancheremo una selezione di libri della nostra biblioteca che affrontano il tema trattato da diversi punti di vista, comprendendo anche libri e film per ragazzi e bambini.

Il filo conduttore sarà quello di indagare e conoscere la società che ci circonda, capire i limiti, le ingiustizie, gli errori che ci hanno portato nella condizioni in cui siamo ma anche i segnali di piccole storie che ci indicano una possibile alternativa, e la speranza che sia possibile percorrere questo mondo per altre strade.

…Perché non è andato tutto bene, ma forse potremmo evitare che vada peggio…


Modalità di svolgimento:
Tutte le attività sono all’aperto e su prenotazione
Permanenza con mascherina correttamente indossata
Ingresso gratuito, gradita donazione
Riservato ai soci anno 2021 (modulo online)

Modalità di prenotazione:
Posto in aula studio QUI
Prestito libri: biblioteca@casalepodererosa.org
Lezioni di yoga: info@casalepoderosa.org
bioOsteria e spettacoli: info@casalepodererosa.org o 068271545


Orari e Attività:

martedì h.9,30-13,30
biblioteca e aula studio h.9,30-13,30
yoga h.17,00-18,15

mercoledì h.9,30-13,30
biblioteca e aula studio h.9,30-13,30
yoga h.11-12,15

giovedì h.15,30-23,00
biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
yoga h.18,30-19,45
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi
– bioBar aperitivi e spuntini dalle h.19,30 in poi
biblioarena nell’aia ore 21,15

venerdì h.15,30-23,00
biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
gas-gaabe h.16,30-19,30
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi
bioOsteria a cena h.20,15-21,30
biblioarena nell’aia h.21,15

sabato h.15,30-23,00
biblioteca e aula studio h.15,30-19,30
– bioBar caffetteria h.15,30 in poi
bioOsteria a cena h.20,15-21,30
biblioarena nell’aia ore 21,15


Sabato 12 giugno al Parco Petroselli per l’incontro del progetto “L’importanza
di essere albero
“. Appuntamento h.10 in V.le Marx (capolinea Atac linea n.66). Inviare una e-mail di prenotazione a info@casalepodererosa.org
[L'importanza di essere albero sabato 12 giugno]


Lezioni di Yoga estate 2021 nuovi orari
[Lezioni di Yoga estate 2021]


Biblioarena nell’aia:
10, 11, 12 GIUGNO
…a proposito di viaggi e spostamenti…

Giovedì 10
h.21,15
IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO
di Tyler Nilson, Michael Schwartz Stati Uniti 2019 97’
North Carolina- Florida. Tre solitudini e un sogno di riscatto. L’avventuroso viaggio di Zak, giovane affetto dalla sindrome di Down determinato a diventare un vero Wrestler, Eleanore, un’impiegata di una casa d’assistenza con un passato complicato eTyler, pescatore di granchi nonché criminale di mezza tacca. Un road movie che commuove, diverte e fa sognare, un tenero racconto popolare in stile Mark Twain, ambientato nella periferia costale e anfibia del sud degli Stati Uniti, in bilico tra la favola picaresca e il realismo povero. Una riproposizione moderna della storia di Huckleberry Finn mescolata alla vera storia del loro attore principale Zack Gottsagen, un ragazzo con la sindrome di Down che i registi conoscono da tempo e che volevano aiutare a diventare attore.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/the-peanut-butter-falcon/]
Venerdì 11
h.21,15
GUIDA ROMANTICA A POSTI PERDUTI
di Giorgia Farina Italia 2020 106’
Roma-Gran Bretagna, Un’ insolito viaggio alla scoperta di posti perduti, compiuto da due anime fragili, imperfette e piene di paure. Allegra, giovane blogger di viaggi e Benno, cinquantenne inglese famoso in tv. Due vicini di casa senza essersi mai conosciuti, fino al giorno in cui lui sbaglia pianerottolo e tutto cambia. La scoperta, ovviamente, non sarà solo quella dei luoghi abbandonati, ma sarà soprattutto quella dei due protagonisti anche loro “perduti” e in fuga dai loro problemi, percorrendo piano piano un lungo percorso di guarigione dagli esiti incerti. La regista: “Guida romantica a posti perduti” è una storia piccola, leggera ed intima, lo sfioramento di due anime alla ricerca della chiave di lettura della loro esistenza. Come narratrice il mio desiderio è quello di risvegliare nel pubblico la curiosità e la necessità di concedersi un viaggio alla ricerca dei propri posti perduti nascosti tra le pieghe della vita.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/guida-romantica-a-posti-perduti/]

Sabato 12
h.21,15
PARADISE-UNA NUOVA VITA
di Davide Del Degan Italia 2020 82’
Sicilia-Friuli. Tra le montagne friulane, un film di frontiera. Testimone di un delitto di mafia, il giovane Calogero viene spedito dalla Sicilia a Sauris, un paesino del Friuli dove nevica sempre. Avendo deciso di testimoniare, il programma di protezione gli ha trovato un appartamento in un residence, il Paradise. Come capita spesso a chi fa la cosa giusta, con convinzione, per naturale predisposizione morale, lontano dalla famiglia, impossibilitato a svolgere il suo lavoro (è un venditore di granite!), si trova del tutto disorientato. Per di più al Paradise arriva sempre dalla Sicilia un altro inquilino, e la vita di entrambi sarà destinata a cambiare. Commedia stralunata che oscilla fra il comico e il tragico con svariate punte nel surreale. Una metafora della difficoltà di essere uomo in Sicilia (e in ogni altra società rigidamente patriarcale), e dei pericoli nel rimanere onesti in un contesto che troppo spesso premia l’omertà.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/paradise-una-nuova-vita/]

Bibliografia visuale della settimana:
…a proposito di viaggi e spostamenti…
Per prendere in prestito questi o altri libri della biblioteca è necessario concordare il giorno del ritiro prenotando a biblioteca@casalepodererosa.org

Link utili: ultimi arrivi || bibliografie visuali || catalogo on-line(OPAC)


[5x1000 al Casale Podere Rosa]
E’ tempo di dichiarazione dei redditi, potete donare il 5 x 1000 al Casale Podere Rosa inserendo il nostro codice fiscale 96251610588 nella casella (giusta…): “SOSTEGNO DEL VOLONTARIATO E DELLE ALTRE ORGANIZZAZIONI NON LUCRATIVE DI UTILITA’ SOCIALE, DELLE ASSOCIAZIONI DI PROMOZIONE SOCIALE E DELLE ASSOCIAZIONI E FONDAZIONI RICONOSCIUTE CHE OPERANONEI SETTORI DI CUI ALL’ART. 10, C. 1, LETT A), DEL D.LGS. N. 460 DEL 1997” Attenzione a non sbagliare! Maggiori info


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]



Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org