La settimana in Attività! Newsletter 08.settembre.2021

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 8.settembre.2021


Orari di apertura
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
Spazi esterni con mascherina indossata correttamente
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30
– sabato dalle 15 alle 22,30 (nei giorni di MercatoBio apertura h. 9)

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali. L’aula studio è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
Il Circolo di lettura si riunisce sabato 25 settembre h.16,00. La consultazione del catalogo non è stata ancora riattivata, causa hackeraggio della piattaforma della regione Lazio.
info: biblioteca@casalepodererosa.org

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena l’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati: una sorta di bioOsteria leggera con scelta tra torte rustiche, quiche, polpette, etc. e dolci. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali.

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0” e quindi entrare a far parte del gruppo, visita il nostro blog con tutte le informazioni sulle opportunità che offre, e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga settembre 2021
Yoga, lezioni all’aperto settembrine. Per godersi in tutto relax i benefici della disciplina e del giardino del Casale, a partire dal 14 settembre riprendono gli appuntamenti: il martedì alle ore 17, il giovedì alle ore 18, il sabato alle ore 11. Puoi prenotare ogni singola lezione inviando una e-mail a info@casalepodererosa.org indicando nome e giorno. Costo 10€ a lezione.


Settembre nell’Aia con la #biblioarena alle ore 20,30.
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 10 settembre h.20,30:
NOMADLAND
di Chloé Zhao Stati Uniti 2020 108’
La regista, cinese di nascita, di The Rider, racconta ancora una volta l’America che ama: quella dei grandi spazi, di cui filma i limiti tanto quanto l’assenza di confini. Zhao racconta gli Stati Uniti come solo un immigrato sa fare: subendo la seduzione del sogno americano e allo stesso tempo raccontandone la disgregazione. Film asciutto, quasi documentaristico, basato sull’omonimo racconto di inchiesta di Jessica Bruder, è il ritratto di una nazione ma anche di un’identità femminile che si è definitivamente sganciata da tutto ciò che fa parte del vivere comune (occidentale), anche a causa di un welfare e di un sistema sanitario inesistenti. Film fenomeno: Miglior film, Miglior regista, Migliore attrice: tre Oscar su sei candidature, ed è già storia del cinema – la seconda volta di un premio ad una regista donna, la prima ad un regista cinese. E prima degli Oscar, il Leone d’oro alla Mostra del Cinema di Venezia, più una valanga di altri premi assortiti.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/nomadland/]

sabato 11 settembre h.20,30:
I RACCONTI DI PARVANA- THE BREADWINNER
di Nora Twomey Canada Irlanda 2017 94’ animazione
Film d’animazione ispirato al bestseller Sotto il Burqa della giornalista canadese Deborah Ellis sulla potenza sovversiva del sapere contrapposto alla stolida brutalità del regime talebano. C’era una volta Parvana, una bambina che voleva salvare suo padre, imprigionato dai talebani perché voleva insegnare a lei, sua figlia, a leggere e a scrivere. Parvana decide di tagliare i suoi lunghi capelli e indossare abiti da ragazzo per passare inosservata, per poter così mantenere la sua famiglia e ritrovare suo padre. Come i bambini di Vittorio De Sica, Parvana ci guarda. Guarda il mondo dritto negli occhi tenendo testa all’oscurantismo talebano col potere delle storie antiche, insensibili agli assalti del tempo presente. Questa audace ragazzina mette a rischio la propria vita traendo forza proprio da quelle storie che il papà le raccontava per farle conoscere la cultura e la bellezza dell’Afghanistan.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2017/thebreadwinner/]


Sabato 18 settembre dalle 9 alle 13,30 MercatoBIO.
MercatoBIO sabato 18 settembre 2021


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb