Sul Clima. La settimana fino al 18 all’aperto. Newsletter 15.settembre.2021

[fonte: https://ipccitalia.cmcc.it/climate-change-2021-le-basi-fisico-scientifiche/]
Changing by the artist Alisa Singer “As we witness our planet transforming around us we watch, listen, measure …respond.

[Casale Podere Rosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 15.settembre.2021


Crisi [Catastrofe] climatica: due articoli con tagli diversi, come si evince dal titolo, che partendo dall’analisi del Rapporto del Gruppo intergovernativo sul cambiamento climatico (Ipcc) pubblicato il 9 agosto scorso … giungono a simili conclusioni. [NB il 2030 è tra soli 8 anni…]
Crisi climatica: questa è la data del punto di non ritorno. L’ultimatum lanciato dagli esperti dell’Onu di Rosita Cipolla su Greenme
La crisi climatica è grave ma si può risolvere di Rebecca Solnit su Internazionale


MercatoBIO sabato 18 settembre 2021
Sabato 18 settembre si svolge il MercatoBio al Casale Podere Rosa: agricoltura biologica a km0. Quasi tutti i prodotti che servono per fare una spesa giusta direttamente da chi li produce. L’ingresso all’area del MercatoBIO è gratuito, ma è necessaria la tessera anno 2021 (una per famiglia). Il mercato si tiene all’aperto MA è necessario indossare sempre la mascherina in modo corretto (naso&bocca coperti).
Durante la mattinata sarà in funzione il baretto e ci sarà qualche piatto per fermarsi anche a pranzo.


Orari di apertura generali
Attività rivolte ai soci anno 2021 (informazioni sull’iscrizione all’associazione QUI)
Spazi esterni con mascherina indossata naso&bocca
– martedì dalle 15 alle 19
– mercoledì dalle 9,30 alle 13,30
– giovedì dalle 15 alle 19
– venerdì dalle 9,30 alle 22,30 (con spettacolo serale)
– sabato dalle 15 alle 22,30 (con spettacolo serale) NB nei giorni di MercatoBio apertura h. 9

Biblioteca Passepartout
La biblioteca Passepartout per i servizi di prestito e restituzione libri è aperta in tutti gli orari di apertura generali. L’aula studio è fruibile martedì-giovedì-sabato dalle 15 alle 19 e mercoledì-venerdì dalle 9,30 alle 13,30 previa prenotazione.
Il Circolo di lettura si riunisce sabato 25 settembre h.16,00.
La consultazione del catalogo non è stata ancora riattivata, causa hackeraggio della piattaforma della regione Lazio, MA è possibile consultare elenchi patrimonio in vari formati con tutti i titoli catalogati fino a fine luglio, effettuare una ricerca e …prenotare il libro scelto in prestito.
info: biblioteca@casalepodererosa.org

La ristorazione sociale a servizio delle attività prevede il bioBar con colazioni, merende, aperitivi. Il venerdì e sabato a cena l’offerta comprenderà anche alcuni piatti cucinati: una sorta di bioOsteria leggera con scelta tra torte rustiche, timballo di pasta, polpette, etc. e dolci. I cibi e le bevande sono dell’agricoltura biologica privilegiando le produzioni locali.

Gas-GAABE il Gruppo d'Acquisto Solidale del Casale Podere Rosa
Il Gas-Gaabe gruppo d’acquisto solidale, è il venerdì pomeriggio per il ritiro dei prodotti settimanali (ortofrutta, pane) e di altri prodotti con cadenza periodica (legumi, uova, farine, carni, etc.). Per partecipare all’acquisto collettivo di prodotti bio a km quasi “0” e quindi entrare a far parte del gruppo, visita il nostro blog con tutte le informazioni sulle opportunità che offre, e lascia i tuoi recapiti QUI

Lezioni di Yoga settembre 2021
Yoga, lezioni all’aperto settembrine. Per godersi in tutto relax i benefici della disciplina e del giardino del Casale, a partire dal 14 settembre riprendono gli appuntamenti: il martedì alle ore 17, il giovedì alle ore 18, il sabato alle ore 11. Puoi prenotare ogni singola lezione inviando una e-mail a info@casalepodererosa.org indicando nome e giorno. Costo 10€ a lezione.


Settembre nell’Aia con la #biblioarena alle ore 20,30.
Per prenotare: 068271545 o info@casalepodererosa.org

venerdì 17 settembre h.20,30:
HARRIET
di Kasi Lemmons Sati Uniti 2019 126’
Un film sull’eroina afroamericana Harriet Tubman, attivista che ha combattuto per l’abolizione della schiavitù e per il suffragio femminile. Icona nazionale anche conosciuta come “Mosè degli afroamericani“. Nata schiava è scappata attraverso un sistema intricato di passaggi segreti e case segrete conosciute come la Underground Railroad. Ha portato alla libertà nel Nord più di 300 schiavi, in seguito ha lottato contro l’Unione durante la Guerra Civile.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2019/harriet/]

sabato 18 settembre h.20,30:
JUDAS AND THE BLACK MESSIAS
di Shaka King Stati Uniti 2021 126’
La vicenda politica di Fred Hampton, figura chiave della politica afroamericana degli anni Sessanta, leader delle Pantere nere ucciso dall’FBI nel 1969, raccontata dalla parte di chi lo tradì, pagato dall’FBI. La dedica del film dichiara: “Un pugno serrato per tutti i compagni caduti. Liberare tutte le vittime dell’ oppressione politica. Fred Hampton, solo 21 anni quando fu assassinato dall’ Fbi il 4 dicembre del 1969, sarebbe d’ accordo. Hampton, marxista -leninista, socialista rivoluzionario, figura di primissimo piano delle Pantere nere aveva creato la Rainbow Coalition, un’ organizzazione mirata a eliminare il conflitto fra le gang e a federarle nella comune attività politica al di là dell’etnia e colore.
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2021/judas-and-the-black-messiah/


[5x1000 al Casale Podere Rosa]


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb