Attività della settimana: Aula studio, Biblioteca, BioOsteria, Cineforum. Newsletter 07.ottobre.2020

BioOsteria da sabato 9 ottobre 2020

[estatealCasalePodereRosa]
Newsletter di Casale Podere Rosa e Biblioteca Passepartout del 7 ottobre.2020


Nuovi orari BioOsteria dal 9 ottobre: aperta il sabato sia pranzo che cena. Il venerdì sera a cena solo stuzzichini (torte dolci e salate, dolci, snacks) dal pomeriggio. Sono disponibili sia tavoli all’interno che all’esterno sotto al gazebo, con opportuno distanziamento. Consulta il menù della settimana

Gli spazi interni ed esterni del Casale sono fruibili con mascherina indossata, lavaggio e igienizzazione mani all’ingresso e quando c’è ne bisogno, mantenimento del distanziamento interpersonale.
All’interno della saletta spettacoli i posti sono stati ridotti a n.25, e in bioOsteria a n.30, nelle aule studio a n.26. Tutti i posti e i tavoli sono opportunamente distanziati e igienizzati. Per le diverse attività che prevedono una permanenza prolungata al Casale (biblioteca-aula studio, bioOsteria, spettacoli, corsi, etc.) e un limite massimo di presenze è necessario prenotare. I registri saranno conservati per 30gg. Prenotazioni bioOsteria, cineforum, spettacoli:
tel. 068271545 || sms 3920488606 || e-mail info@casalepodererosa.org
Per la prenotazione aula studio (all’esterno o all’interno) in biblioteca Passepartout, resta attiva la modalità di prenotazione on-line.

Orari e Attività Ottobre 2020 – con precauzioni di buon senso!


Cineforum in saletta venerdì 9 e sabato 10 ottobre

NB attenzione alla variazioni d’orario!

Venerdì 9 ottobre
ore 18,30
ore 21,00
CATTIVE ACQUE
di Todd Haynes Stati Uniti 2019 122’
[fonte: Di Utente:Bart ryker - trailer ufficiale, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=8268414]
Todd Haynes, regista di film “sovversivi” come Safe, Io non sono qui, Carol, Lontano da qui, realizza un’importante film di impegno civile ambientale, degno dei film hollywoodiani di denuncia degli anni ’70. La storia vera di Rob Bilott, avvocato di Cincinnati che da paladino dell’industria della chimica si scopre loro accusatore in una crociata ventennale contro il colosso chimico Dupont che sta scaricando, indisturbato, rifiuti tossici da decenni. Ma lo stile di Haynes si riconosce anche in un legal thriller, andando a rivelare il veleno invisibile nel cuore della famiglia americana, l’unica istituzione più potente della malefica Dupont, che ha costruito un impero sulla padella anti-aderente, simbolo del capitalismo sposato all’ideale domestico americano.

Sabato 10 ottobre
ore 16,30
L’ULTIMA FOLLIA DI MEL BROOKS- SILENT MOVIE
di Mel Brooks Stati Uniti 1976 86′
[fonte: Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=5759308]Nel 1976 Mel Brooks, dopo Frankenstein Junior, ritenuta “Miglior Parodia Cinematografica di Tutti i Tempi”, realizza una caricatura del cinema muto anni 1930: Silent Movie. “No.” E’ l’unica parola che sentiamo pronunciare in tutta la durata del film, e per assurdo a pronunciarla è Marcel Marceau, il più grande mimo di tutti i tempi, che non aveva mai pronunciato una parola in tutta la sua carriera. In luogo dei dialoghi parlano le gag, gli inseguimenti e le didascalie. Coinvolti in questa storia folle, oltre al mitico Marceau, sono attori come Marty Feldman, Burt Reynolds, James Caan, Liza Minnelli, Ann Bancroft e Paul Newman.

Sabato 10 ottobre
ore 18,30
ore 21,00
RESISTANCE – LA VOCE DEL SILENZIO
di Jonathan Jakubowicz Germania Stati Uniti 2020 116′
[fonte: https://www.mymovies.it/film/2020/resistance/]
Marcel Marceau è riconosciuto come il più importante mimo di tutti i tempi, ma non tutti sanno che è stato anche un grande eroe anti- nazista della Resistenza francese. Durante la Seconda Guerra Mondiale, milioni di bambini ebrei si ritrovano orfani e vengono soccorsi da gruppi di volontari che provano con tutti i mezzi a proteggerli dai nazisti. Marcel è uno di loro, un giovane artista, che, sconvolto dagli orrori a cui ha assistito, è deciso a condurli in Svizzera, con ogni mezzo, facendo credere ai tedeschi che i bambini partano per una vacanza. L’impresa non sarà facile. Il film è dedicato a tutti i bambini ( circa un milione e mezzo ), ebrei, rom, disabili, che vennero uccisi dai nazisti nel nome della purezza della razza ariana.


Il Casale Podere Rosa, nonostante l’ingiunzione di sfratto ricevuta a dicembre 2016, prosegue le attività sociali, culturali e di intrattenimento, di difesa e valorizzazione dei beni comuni e dell’ambiente, di promozione e sostegno dei piccoli agricoltori, con servizi per le famiglie e i giovani . La #vertenzaCPR è ancora in atto per impedire la chiusura e trasformazione di questo storico spazio sociale e culturale della periferia romana.
[vertenza_CPR]


Contatti:
e-mail info@casalepodererosa.org
telfisso 068271545 – telmobile 3920488606
casalepodererosa.orgbacheca fb
Per non ricevere più la newsletter:
info@casalepodererosa.org